C M – Antares Nuoto Latina, al via un campionato ricco di emozioni

SERIE C NAZIONALE

Inizia con tanto entusiasmo e buoni propositi la stagione in casa Antares Nuoto Latina anche per il campionato di serie C Nazionale. Entusiasmo ma anche un velo di amarezza e tristezza perché sarà da 10 anni a questa parte il primo campionato senza la figura del compianto Giovanni Bruschi, Direttore Sportivo e Vicepresidente della Antares. Il pensiero è rivolto a lui da parte di tutti, dal Presidentissimo Alberico Davoli ai figli Adelia e Bruno e tutti gli atleti, per la grande figura sportiva ma soprattutto umana che ha rappresentato l’amato Gianni scomparso pochi mesi fa. Nella cena del giovedì sera la squadra si è riunita per compattarsi e ripromettersi di dare il massimo in questo torneo anche per lui. Il suggello nel brindisi finale promosso dal neo papà Marco Aiello e dedicato proprio a Gianni a nome di tutta la squadra. La promessa e la speranza é quella di voler giocare anche per chi non c’è più e competere ai massimi livelli tenendo bene a mente la sua figura e il suo spirito. Per quanto riguarda il campionato alle porte la novità per il sodalizio del Presidente Bruno Davoli è che la prima squadra è stata inserita quest’anno nel girone 6, coordinato dal Comitato Regionale FIN Campania. Nel raggruppamento oltre ad altre tre compagini laziali ovvero Aquademia, Waterpolis e Sport Team 2000, ci sono sei formazioni campane, Ischia Marine, Nuoto 2000 Napoli, Circolo Villani, Dream Team Salerno, Azzurra 99 e il Volturno. Il calendario vedrà in questa prima giornata i pontini guidati dal tecnico Stefano Formica far visita a Frosinone allo Sport Team 2000. I ragazzi dell’Antares dovranno tenere subito alta la concentrazione e non sottovalutare la squadra di Colleferro che presenta comunque elementi di buon valore per evitare quello che in gergo sportivo è il classico “sgambetto della neopromossa”.

Una rosa rinnovata quella dell’Antares Latina, frutto dell’intesa vincente tra il Presidente Bruno Davoli e proprio il DS e amico Giovanni Bruschi che aveva lavorato da subito già a partire dalla scorsa estate in primis con il cambio di guida tecnica. Anzitutto le conferme di giocatori che hanno dato il loro prezioso contributo alla causa dell’Antares nelle ultime stagioni di Serie C e quella in Serie B come il centrovasca Nicolò Tempera, il centroboa Matteo Zamperin, il mancino Roberto Grossi. E ancora il capitano Eugenio Pellegrini e gli attaccanti Gianluca Tasciotti e Simone Castaldi, senza dimenticare il giovane portiere Lorenzo Abballe. Tra i nuovi arrivati il ritorno nelle fila dell’Antares di un centroboa del calibro di Marco Aiello, con un passato anche in A2 e Serie B, mentre nel ruolo di marcatore altro acquisto prezioso sarà Emanuele Troiso, ex Anzio Pallanuoto, fresco di promozione in B nel 2018 proprio con la società neroniana, poi scioltasi a fine campionato. A questi va aggiunto un altro “rientro alla base”, quello di Gianmarco Comuzzi, attaccante classe 95′ e prodotto del vivaio dell’Antares. A disposizione del tecnico Formica ci saranno anche i giovani in prestito alternativo dal Latina Anzio PN Alessandro Cava e Gianmarco Zilli, nonché Marco Di Felice dalla SS Lazio Nuoto. Rientreranno poi a completare la rosa l’altro giovane portiere U.17 Davide Scialdone, e poi gli Juniores Stefan Sejic, Pierpaolo Fava, Marco Di Principe e tutti quegli altri Under 17/20 che si metteranno in evidenza. L’ambizione dell’ Antares per questa stagione è quella di competere e di migliorare il risultato sportivo della precedente in un campionato che sarà inedito e tutt’altro che facile con lunghe trasferte e un dispendio notevole di energie fisiche e mentali per i rossoblù. Serviranno testa e cuore se si vorranno raggiungere alti traguardi.

COMMENTO TECNICO STEFANO FORMICA

“Voglio cominciare prima di tutto proprio con il ricordare la figura di Gianni Bruschi con il quale ebbi il primo e ultimo colloquio prima di firmare per l’Antares, cercheremo di onorare al meglio il suo nome nel campionato che affronteremo. Quest’anno a differenza del passato giocheremo in C nel girone campano che sarà altrettanto impegnativo e difficile come quello laziale. Ci sono squadre di valore come il Circolo Villani, allenati da un ottimo ciach come Walter Fasano che conosco bene, il Nuoto 2000 e Ischia Marine. Ma anche le laziali Aquademia e e il Waterpolis. Poi si giocherà in vasche da 25 mt e per noi sarà un po’ una novità, ma cio’ non dovra darci alibi. Penso che la squadra che abbiamo allestito possa dire la sua, anche se rispetto a l’anno scorso è cambiata molto, abbiamo dato fiducia a 2 portieri molto giovani ma che sotto la cura di un grande ex numero 1 come il pontino doc Cristiano Caccavello potranno essere protagonisti. Come dovremmo essere protagonisti tutti noi DELL’ANTARES anche perché siamo l’unica società rimasta a difendere i colori della pallanuoto nella città di Latina”.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“Sulle prospettive del campionato che affrontiamo é chiaro che la squadra dovrà essere sempre competitiva e dare il meglio di sé in ogni partita. Questo deve essere lo spirito per difendere i colori della ANTARES e di LATINA. Con il Presidentissimo Alberico Davoli e il compianto Gianni Bruschi ci siamo messi con enorme impegno per far riaprire la piscina Open a tutti gli atleti di Latina e difendere i colori nella pallanuoto maschile e femminile radicandoci ancora di più al territorio e alla nostra città. Come tutti sanno infatti siamo ad oggi l’unica rappresentante nel capoluogo a livello maschile e femminile e portacolori della pallanuoto latinense. Il campionato di serie C sarà duro e difficile in quanto affrontiamo un girone misto laziale – campano con trasferte impegnative e tante insidie. Si giocherà infatti sia a 25 che a 33 con vantaggi e svantaggi reciproci per tutti i team. La cosa importante sarà come detto raggiungere subito la quota salvezza e avere mentalità vincente per puntare in alto, in un’ottica in cui si dovranno cercare di far crescere anche i giovani. In bocca al lupo, buona pallanuoto a tutti e ovviamente daje Antares”.

 

Antares Nuoto Latina

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto