C M – Antares Nuoto Latina – Gli impegni del fine settimana

Antares-si-preapara

Weekend con un solo ma importante impegno agonistico per l’Antares Nuoto Latina che Sabato 23 Maggio 2015 scenderà in vasca esclusivamente con la Serie C Nazionale, Girone 4 Laziale, affrontando la neopromossa ma sorprendente Villa York Roma. Si sono infatti conclusi positivamente, in termini non certo di risultati ma di crescita è prospettiva, tutti i Campionati Federali giovanili Under 15, 17 e 20, nonché il Torneo di Promozione Serie D disputato con la consociata Latina Nuoto. E' stato per tutti gli atleti ed anche per la società un vero e proprio anno zero, dove per la prima volta infatti ci si è cimentati in Tornei Nazionali giovanili. I giocatori in età Under hanno avuto l’opportunità di conoscere e giocare finalmente tutte le partite con il vero regolamento ufficiale della Pallanuoto, ovvero 30 secondi di possesso palla, 20” di superiorità ed inferiorità numerica e 7 minuti effettivi di tempo per ognuno dei 4 parziali di gara, ma soprattutto hanno disputato tutte le partite in impianti omologati per dimensioni di larghezza e profondità.

Si è pagato lo scotto dell’inesperienza al regolamento ma anche della minore fisicità di molti ragazzi, avendo schierato in ogni Campionato delle rose composte da atleti al di sotto della categoria di appartenenza. Basti pensare alla U15 formata da diversi U13 e dalla stessa U17 formata da 8/9 U15, così come ai loro primi Tornei nel Nazionale erano anche i pallanotisti sia della U20 che della Promozione. Un esperienza come detto comunque positiva che dopo questa annata agonistica si ripeterà anche nella prossima stagione con l’obiettivo di avere sempre i giovani come fulcro del progetto, proseguendo con il duro lavoro nel percorso di crescita per farli diventare sempre più competitivi sotto la guida dei tecnici Mauro Gubitosa e Luca Zanutel.

Tornando alla Serie C e all’impegno con il Villa York la partita si preannuncia sulla carta con ambedue le formazioni che presenteranno diverse defezioni. Nell’Antares mancheranno Luca Zanutel e Nicolò Tempera mentre i capitolini di Andrea Milani hanno anch’essi annunciato diverse indisponibilità a causa dell’anticipo di un’ora da parte del Crl, alle 14:00, rispetto all’orario inizialmente previsto delle 15:00 alla 33 x 21. L’inserimento però del Play –out di ritorno della Serie A2 Maschile tra Rari Nantes Latina e Imperia ha comportato mercoledì la variazione d’orario da parte del Crl per evitare concomitanze e a quel punto è stato difficile e alla fine impossibile tra il Giovedì e Venerdi, nonostante i salti mortali del Diesse dell’Antares Gianni Bruschi, trovare uno spazio che conciliasse le esigenze di Antares, Villa York e gestore dell’impianto. Fortunatamente, qualunque sarà l’esito della gara, i due team sono entrambi a un passo dalla matematica salvezza e con ampio vantaggio di punti sulla squadra penultima del girone e, nonostante le assenze nei due schieramenti, la tranquillità delle rispettive classiche pone alla fine in secondo piano la questione. Si prevede quindi una partita equilibrata, alla luce pure del risultato dell’andata dove prevalse di misura l’Antares, al termine di un match dall’andamento e dalla sequenza reti altalenante.

Antares-locandina-Villa-York

Il Programma

SERIE C NAZIONALE Lazio: Sabato 23 Maggio 2015 Open 33 x 21 di Latina h 14:00 Tecnico Mauro Gubitosa,

Antares Nuoto Latina – Villa York Roma;

In bocca al lupo a tutte la squadre dell'Antares. Nella foto di Raffaela Russo immagini della Serie C e la locandina della partita

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto