C M – De Akker Bologna batte Coop Parma in una partita decisiva

Pol. Coop Parma – De Akker team Bologna 3 – 5 (0-2, 1-1, 2-1, 0-1)

Pol. Coop Parma: Nalin, Zilioli, Zanicardo, Caligaris 1, Tosi, Galasso, Granelli, Bassani, Vignali, Capuano, Cavassa 1, Caligaris, Cavalli 1.

De Akker Bologna: De Santis, Stefanelli 1, Barboni 2, Maistrello, Maestri 1, Bonzagni 1, Martelli, Bagnari, Rocca, Lorenzoni 1, Scozzarella, Cecconi, Odorici.
Tecnici: Luca Alagna

Arbritro: Tommaso Cirillo.
Superiorità numeriche: Pol Coop Parma 2/10 + un rigore (sbagliato), De Akker Bologna 2/5.
Note: Uscito per limite di falli e espulsione Martelli.

Una grande Pol. Coop Parma battuta da una grande De Akker team Bologna, in una partita decisiva, in gioco la promozione in serie B. Alla vigilia, pur preventivato, era difficile immaginare una piscina stracolma di gente, con un tifo così ben organizzato, così caldo e appassionato, ma anche corretto, che ha sostenuto dall’inizio alla fine la propria squadra. Era perfino complicato sentire i fischi dell’arbitro che, tuttavia, è riuscito a controllare una partita difficile da gestire sia per il valore delle due squadre, sia per l’agonismo, sia per la posta in gioco.
La partita, ben preparata dai rispettivi coach, è stata aspra, dura e combattuta a ritmo impressionante, con i padroni di casa che hanno sempre attaccato senza concedere un attimo di respiro agli avversari, anche se nel primo tempo a fare risultato è stata proprio la De Akker con due goal magistrali: il primo del centroboa Stefanelli (sempre bravo e puntuale) in superiorità numerica, e il secondo di Barboni (senz’altro tra i migliori in campo) con un tiro a rimbalzo sull’incrocio dei pali. Comunque sia, si è lottato su ogni pallone, ora prevalendo gli ospiti ora i padroni di casa, azione su azione, senza un attimo di tregua, rendendo la partita ostica, ma avvincente, a cardio palma per la De Akker Bologna soprattutto nel terzo tempo, quando si è vista rimontare dal Parma sotto due goal, che ha colto un pareggio meritato e cercato con caparbia volontà. Con il terzo goal, tuttavia, si sono chiuse le speranze del Parma per fare propri partita e campionato.
A fare la differenza è stata la difesa della De Akker che non ha concesso più nulla, ma soprattutto un De Santis in forma smagliante che ha parato davvero tutto: a uomini pari, in inferiorità numerica, solo davanti all’avversario in contropiede e anche con qualche acrobazia. Ma a giocare bene è stata tutta la squadra, sempre vigile, ordinata e con la giusta tensione in vasca. A chiudere la partita sono stati i goal di Barboni alla fine del terzo tempo e del giovane Lorenzoni nel quarto, ma come non menzionare il goal del capitano Maestri nel secondo tempo o la corazzata Cecconi in ogni parte del campo a lottare strenuamente su ogni pallone o i portatori di palla Bagnari, Scozzarella e Martelli che, peraltro, si è visto ingiustamente espellere dopo aver perso mezzo dente in un contrasto.
Insomma tutta la De Akker team Bologna merita un plauso per aver conquistato in due anni due promozioni: a cominciare dal presidente Alberto Vecchi, primo tifoso che ha creduto nella squadra dandole fiducia e presente in ogni partita, in casa e in trasferta; a seguire dai due coach Luca Alagna e Furio Veronesi che hanno inventato una squadra competitiva; e infine tutti i ragazzi che ci hanno creduto dall’inizio alla fine, senza mai perdere una partita. Ma un plauso va anche alla Pol. Coop Parma che ha disputato un ottimo campionato e se non fosse per il regolamento un po’ bizzarro che fa sì che solo la prima classificata venga promossa alla serie superiore, meriterebbe davvero di essere ripescata per giocare il prossimo anno in serie B. Ora la De Akker Bologna è sola, prima in classifica, e già promossa nella serie maggiore con una partita ancora da giocare. Complimenti a tutto il team, bravi davvero!

 

Foto di Bartolo Sicari

De Akker Bologna

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto