C M – Il Ravenna parte bene e vince in trasferta a Vicenza

ravenna-Cata_1

Ottimo esordio in campionato, giallorossi vincenti 11-9 su uno dei campi più ostici del campionato

Libertas Vicenza – Ravenna Pallanuoto: 9 – 11 (2-4, 0-3, 5-3, 2-0)

Libertas Vicenza: Carroccio, Barcaro, Marotta F (4 gol), Frazza, Leonardi (1), Banella, Maderni, Finesso (1) Marotta F., Rossilli (1), Giordani, Veggiato (2), Ambrosi.

Ravenna Pallanuoto: Federici, Longo, Mazzotti, Manieri, Maestri (1 gol), Catalano (3), Allegri, Bagnari (3), Ciccone (4), Tirelli, Polezzo, Miglio, Gentile. All. Pirazzini.

Esordio in campionato a due facce ma alla fine vincente per un Ravenna molto rinnovato e con una fisionomia molto diversa da quella dello scorso anno.
Fabrizio Pirazzini, il nuovo coach della prima squadra, sta dando alla formazione giallorossa la sua impronta ed oggi sono stati raccolti i primi frutti del lavoro iniziato 4 mesi fa, proprio sul campo di una formazione che lo scorso anno si è classificata al secondo posto, lottando fino alla fine per la promozione in serie B.
Sin dall’inizio del match i ravennati imprimono un gran ritmo alla gara e si portano prima sul 3-0 per poi chiudere il primo periodo di gioco in vantaggio 4-2. Al primo gol dal centro messo a segno da Bagnari in rovesciata, seguono due gol consecutivi in superiorità numerica a firma di Catalano, ben servito sul palo sempre da Bagnari, quindi è Maestri ad andare a segno con un tiro dalla distanza che sorprende il portiere avversario ed infine Ciccone ancora in superiorità numerica.
Il secondo periodo di gioco vede ancor più marcato il dominio dei ragazzi di Pirazzini che segnano un parziale di 3-0 che sembra chiudere l’incontro, con la doppietta di Ciccone in superiorità numerica ed il gol di Bagnari in contropiede.

Mister Pirazzini: “Temevamo questa partita perché la formazione di Vicenza è molto ben preparata e, soprattutto in casa, sarà un avversario difficile per tutti. Siamo riusciti a partire bene e questo ci ha dato fiducia perché la squadra si sta ancora amalgamando ed adattando alla nuova impostazione e gli automatismi che stiamo cercando non sono ancora oliati alla perfezione. I primi due quarti di gioco sono stati davvero buoni ed avremmo potuto anche avere più vantaggio.”

La seconda parte di gara vede un calo dei giallorossi che non riescono a mantenere il pieno controllo della gara come nei primi due quarti consentendo un parziale rientro ai padroni di casa.
Il terzo e quarto periodo vedono moltissime espulsioni temporanee a carico di entrambe le squadre (complessivamente saranno be 35, compresi 5 rigori di cui 4 a favore dei vicentini) ed i giallorossi riescono comunque a tenere gli avversari a distanza grazie alle reti di Bagnari, Catalano e Ciccone che sfruttano al meglio le situazioni di uomo in più.

Ancora coach Pirazzini: “Nella seconda parte di gara abbiamo subìto il loro ritorno, anche perché non siamo riusciti ad interpretare al meglio alcune situazioni di gioco. dovremo lavorare sulla capacità di cambiare atteggiamento durante l’incontro, anche in funzione del punteggio e del modo di giocare degli avversari.”

Il commento del DS Cesare Bagnari: “Era importante partire bene e ci siamo riusciti vincendo una partita molto complicata e questo ci fa molto piacere. Il mister sta facendo un ottimo lavoro inserendo i ragazzi più giovani provenienti dal nostro vivaio e contemporaneamente, impostando il nuovo modo di affrontare le partite. Certo che dobbiamo crescere ancora e lavorare per migliorare la condizione fisica e tutti gli automatismi, ma questo inizio ci fa ben sperare per il futuro.”

Weekend molto positivo anche per le formazioni giovanili.

La squadra Under 15, guidata da Lorenzo Dradi, ha sconfitto i pari età del Cabassi Carpi con il punteggio di 9-4 nello spareggio per l’accesso al girone regionale di eccellenza della categoria; infine la formazione Under 12, preparata da Giancarlo Mazzotti e Matteo Casadio, hanno ottenuto una bella vittoria per 10-7 sul campo di Riccione.

 

 

Nella foto: Mattia Catalano. tre gol al suo rientro con i giallorossi dopo una stagione in serie A2 a Bologna.

 

Classifica:

Ravenna Pallanuoto 3 punti
Rari Nantes Bologna 3 punti
Reggiana Nuoto 3 punti
WP Verona 3 punti
Pol. Coop. Parma 3 punti
Libertas Vicenza 0 punti
Padovanuoto 0 punti
Team Euganeo 0 punti
Cabassi Carpi 0 punti
Rari Nantes Verona 0 punti

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto