C M – Il Tyrsenia batte l’Ede Nuoto e si racconta

2014-piscine-04
Tyrsenia sporting club 9 – 3 Ede nuoto Parziali  2-0/ 2-2/ 2-1/ 3-0

Sequenza gol  1-0/ 2-0/ 3-0/4-0/ 4-1/ 4-2/ 5-2/ 5-3/ 6-3/ 7-3/ 8-3/ 9-3.

Superiorità numeriche:  Tyrsenia 3/6  – Ede nuoto 3/7

Per la prima volta quest’anno mi trovo a descrivere una partita del Tyrsenia, squadra gestita dal tecnico Mario Monti. Siamo alla 19° giornata del campionato di serie C 2014/15 girone del lazio. Mancano 4 partite alla fine e il tyrsenia 4° forza del campionato con 43 punti incontra l’Ede nuoto 2° con 45 punti, in coabitazione con l’Hidra. Al primo posto lo Zeronove punti 49. Ora sarebbe normale scrivere della sfida tra Tyrsenia – Ede nuoto, ma prima voglio raccontare come il Tyrsenia è arrivato sino qui.
Nel 2012 nasce la sezione pallanuoto del Tyrsenia, piscina legata al territorio di Cerveteri, Ladispoli, grazie al tecnico Mario Monti che con un gruppo di giovani tra i 15 e i 20 anni decide di provare questa avventura. La società si iscrive al campionato regionale serie D 2012/13. Succede ciò che non ti aspetti, quei ragazzini terribili, gestiti da M. Monti vincono il girone a punteggio pieno, e vincono le finali passando in serie C. Inoltre il Tyrsenia nel 2012/13 vince anche il campionato regionale under 20 sbaragliando tutti gli avversari. Infine, il giovanissimo Leonardo Gismondi classe 2000, viene convocato nella rappresentativa regionale.
Secondo anno di vita 2013/14 il Tyrsenia si trova a disputare il campionato di serie C, il gruppo di M. Monti è formato dalla stessa rosa dell’anno precedente, più 2 nuovi innesti, l’ obiettivo è la salvezza. Raggiunta senza soffrire, anzi i ragazzi si arrampicano fino al 6° posto. Nel frattempo vuoi per il salto di categoria, vuoi per la grande passione di Mario Monti, cresce nel territorio la voglia di pallanuoto. Molti bambini si iscrivono nella sezione pallanuoto e cominciano a divertirsi con il pallone in acqua. Aumentano le squadre che partecipano nelle competizioni giovanili, u. 13 u. 15 naz. U. 17naz. U. 20 reg. Il Tyrsenia in questo anno oltre alla salvezza nel campionato di C  raggiunge alcuni traguardi importanti con le giovanili. Vince per il 2° anno la u. 20 reg. inanellando 30 vittorie consecutive. Infine ciliegina sulla torta la 17 naz. si gioca le semifinali a Napoli nella storica piscina SCANDONE. L’anno si conclude con le chiamate di Leonardo Gismondi, al torneo delle regioni è selezionato per la naz. U. 15. Matteo Santilli classe 2001 convocato nella rappresentativa partecipa al torneo Alfio Flores.
Ed ecco il presente anno 2014/15, obiettivo dichiarato, arrivare tra il 4° /5° posto in serie C. Sono arrivati 3 nuovi elementi, la squadra ha un’età media sotto i 19 anni (18,51), ma sembra competitiva. Pronti via e il Tyrsenia parte alla grande con 5 vittorie di fila, battendo anche l’Accademia salvamento una delle candidate alle prime posizioni. Alla 6° c’è il primo stop contro l’Hydra, poi di nuovo una vittoria. 8° gara è contro L’Ede nuoto e arriva la seconda sconfitta, più per demeriti nostri che per meriti altrui. La 9° di campionato la giochiamo in casa contro la prima della classe, lo Zeronove Partita dura senza sconti da parte delle 2 squadre, si gioca sul filo del rasoio fino alla fine ed il risultato sta li a dimostrarlo 7-7. Dopo questo splendido pareggio ci sono 7 vittorie consecutive, poi il ritorno contro l’Hydra purtroppo la squadra del Tyrsenia gioca male, i ragazzi sentono la partita si innervosiscono e perdono 4-6, l’Hydra scavalca il Tyrsenia in classifica. La 18° partita si vince. Poi arriva la 19° contro l’Ede nuoto, esattamente  da dove eravamo partiti all’ inizio di questa storia. In questa gara mister Monti e i suoi ragazzi dimostrano perche si trovano tra i primi della classe. La partita che hanno giocato è perfetta sotto ogni punto di vista. Quello tecnico con delle azioni spettacolari e goal bellissimi, quello fisico nuotando per 4 tempi senza sosta dimostrando una grande condizione, sotto l’aspetto psicologico, per come hanno reagito dopo la sconfitta con l’Hydra, ed infine l’aspetto tattico non permettendo alla squadra avversaria di giocare come sa, subendo solo 3 goal  e in inferiorità numerica. Questa vittoria fa salire il Tyrsenia al 3° posto e consente alla squadra di andare sabato 6 giugno nella tana dello Zeronove, con la consapevolezza che bisogna rispettare tutti, senza temere nessuno.         

 

Marco Secci

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto