C M – L’antares Latina vince il derby con l’Anzio

Alessio Pappacena Autore di una doppietta con l'Anzio

14° RISULTATO UTILE CONSECUTIVO PER I PONTINI

ANTARES NUOTO LATINA – ANZIO NUOTO PALLANUOTO 9-3 (4-1; 2-1; 1-1; 2-0)

Antares: De Rossi, Balestrieri 1, Campana 1, Zanutel, Pappacena F. 1, Tempera, Pappacena A. 2, Tasciotti 2, Battistella 2, Zamperin, Bagnato, Depilcozuane, Passaretta.

Anzio: Paci, Reale, Grassano, Capobianchi, Billi, Cafaro, Volpini 1, Gualandi, Romanini 2, Leonori, Nobile.

Arb. Ceraudo
Superiorità: Antares 1/7;  Argentario 0/6.
Squenza reti: 0-4; 2-4; 2-6; 3-6; 3-9

Ancora una vittoria per l’Antares Nuoto Latina del Presidentissimo Alberico Davoli che presso la Piscina Tre casette di via Nettunense regola con un netto 9 a 3 la formazione Neroniana in un Derby tirrenico regionale, ma per la vicinanza dei due comuni si potrebbe definire anche “derby locale”, che si è alla fine giocato ad Anzio. La situazione meteo, con condizioni atmosferiche a rischio per la giornata di Sabato alla Open di Latina, hanno infatti indotto i rossoblù precauzionalmente a richiedere lo spostamento sul secondo campo alternativo. La casualità del calendario, oltre al buon Giove pluvio, hanno determinato l’inversione di impianto con il team di Mauro Gubitosa che si è ritrovato a riaffrontare i cugini dell’Anzio anche in questo girone di ritorno in trasferta sul campo di casa della squadra di Mimmo Criserà.

Nonostante la superiorità e la meritata vittoria la partita dell’Antares non è stata esaltante. Probabilmente ha influito una certa tensione per il cambio di programma, che all’ultimo momento ha portato allo spostamento della gara, ma paradossalmente anche un carico di adrenalina positiva che determinava nei minuti iniziali del 1° tempo un break di 4 a 0 per i pontini. Le reti venivano siglate in successione da Fedrico Pappacena, Daniele Campana, Gianluca Tasciotti e da Alessio Pappacena. Proprio questo buon parziale di gioco determinava un rilassamento e calo della guardia nei latinensi che erroneamente devono aver pensato di aver  domato un avversario presentatosi anche in formazione rimaneggiata, per l’assenza di elementi come Volpe e Caprari. Un’Anzio orgoglioso ha invece iniziato a giocare sullo 0 a 4 con maggior sfrontatezza, senza avere nulla da perdere e sfruttando tutti i varchi possibili per accorciare il gap, portandosi sul 2 a 4 a cavallo tra la fine della 1^ frazione e l’inizio del 2° quarto.

A questo punto l’Antares si riaccendeva e, pur fallendo diverse chance in contropiede e superiorità numerica, gli atleti cari al Presidente Bruno Davoli rimettevano a distanza di sicurezza i neroniani. Un break di 2 a 0 firmato ancora da Alessio Pappacena e Tasciotti, che completavano la loro doppietta personale, portavano il punteggio al cambio di vasca a metà gara sul 6 a 2 in favore dei “Padroni di casa”.  Il terzo tempo era il più equilibrato con una buona difesa della formazione capitanata da Nicolò Tempera, che concedeva un’unica reta agli “Ospiti” bilanciata dal gol di Stefano Battistella. Il quarto ed ultimo periodo era ad appannaggio dell’Antares che, dopo un paio di minuti circa di azioni convulse da una parte e dall’altra rompeva gli indugi e piazzava un altro uno – due con Battistella, doppietta anche per lui, e Francesco Balestrieri che fissavano il risultato sul definitivo 9 a 3 per i pontini.

Commento tecnico Antares Mauro Gubitosa
“Preparare una partita in un certo modo e poi ritrovarsi per via delle condizioni meteo a trasferirsi su un un altro campo, per giunta corrispondente all’impianto di casa degli avversari, non è stato semplice e ci ha complicato forse la performance di squadra. Non è un’alibi ma in effetti anche questo può essere stato motivo di una certa tensione sia ad inizio partita, e anche dopo in corso gara, con un rilassamento generale, che ha in parte determinato una prova in chiaro scuro. Certo sono state troppe le occasioni buttate in ripartenza 2 contro uno, o portando un  4 contro 5, o soprattutto con l’uomo in più, su questo si deve assolutamente migliorare. Dall’altra parte sono soddisfatto per come abbiamo difeso, al solito concedendo poco in parità e inferiorità numerica, 0/6”.

Dichiarazione DS Gianni Bruschi
“Il successo sull’Anzio non credo sia stato mai in discussione soprattutto dopo il 4 a 0 di inizio partita e forse proprio questo ha determinato anche inconsciamente un calo di concentrazione nella squadra che però poi si è trasformata in certi frangenti del secondo e terzo quarto in mancanza di lucidità ed eccesso di sicurezza, o superficialità, che non ci hanno consentito di incrementare lo score. Sarà doveroso per il mister e la squadra lavorare meglio su certe situazioni di gioco e su taluni difetti, ricorrenti in ogni gara, per crescere e ottimizzare al meglio tutte le risorse tecniche individuali e di squadra che ci possano permettere di arrivare al top ai prossimi appuntamenti, a partire dal match con il Centumcellae di Sabato 21 Maggio”.

Commento Presidente Bruno Davoli
“L’importante era vincere per mantenere a distanza le inseguitrici, anzi con la sconfitta della Libertas Roma Eur il nostro 2° posto si è ulteriormente consolidato con il vantaggio sulla squadra degli ex Magnolie salito a 9 punti. Resta invariato il divario con la capolista Accademia, che dista 2 punti, e con la 4^ piazza occupata dal Centumcellae, nostro prossimo avversario che ci insegue a 10 punti. Mancano 4 partite alla fine e anche se le condizioni della gara con l’Anzio sono mutate alla vigilia ritengo che non possiamo permetterci rilassamenti e si abbia una possibilità unica di giocarci le nostre chance fino in fondo. Per questo motivo si deve diventare più cinici determinati  non allentando mai la concentrazione e lavorando tutti insieme per migliorare gli automatismi e sbagliare il meno possibile. La perfezione non è di questo mondo ma ci possiamo avvicinare continuando a lavorare ancora di più di quanto già fatto bene fino ad oggi".

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto