C M – Llbertas Roma Eur, segnali di risveglio

libertas-eur

Libertas Roma Eur / Villa York  7-7 ( 1-1) (2-1) (2-5) (2-0)

LIBERTAS ROMA EUR: Petrini, Fantauzzi , Carrer, Cimini (3), Di Martino (2), Cipollone, Aquilino (1)

Procopio cap.(1), Novelli, Todini, Sean, Riviezzo, Serraiocco.  All.Lucchini Luca

Note Rigore a favore della Libertas nel 4° tempo realizzato da Procopio (LRE)

E' assolutamente necessario non vedere la classifica, perche' in questa fase della stagione, puo' essere fuorviante considerare la nostra posizione come una posizione reale e proprio i confronti sostenuti fino ad oggi devono confortarci  e consentirci quanto prima di rialzare la testa.
Anzio, Roma Waterpoolo, Castelli Romani e da ultima il Villa York hanno dimostrato che ci siamo e possiamo ancora recitare un ruolo di primo piano a patto che si cominci fin dal prossimo turno a vincere.
Nessuna delle squadre menzionate e' stata in grado di imporci nulla e l'unica sconfitta maturata tra l'altro in modo rocambolesco proprio con la prima in classifica, deve convincerci che possiamo fare molto dippiù di quanto fatto finora.

Veniamo alla partita odierna, combattuta ed emozionante giocata contro una tenace Villa York che ha dalla sua la notevole esperienza maturata nelle  serie maggiori dai fratelli Piccinini e completata da un ottimo e giovane organico, ebbene contro uno dei migliori team nel roster della serie C romana ( a mio parere), la Libertas e' riuscita a riacciuffare un pareggio che a metà del quarto tempo sembrava impossibile raggiungere. Merito della forza di volontà dei ragazzi e della loro ottima preparazione perché se alla fin fine una squadra può recriminare quella e' certamente la Libertas.
Il primo quarto è scivolato via sostanzialmente in equilibrio con una leggera prevalenza nel numero delle occasioni create da parte della Libertas. Nel secondo tempo la Libertas ha cercato di accelerare per prendere un margine di sicurezza nel punteggio e pur finendo in vantaggio, il risultato impattava con uno scarto minimo e non rassicurante.
Poi come spesso succede il meccanismo del team guidato da mister Lucchini s' inceppa e, il terzo quarto e' una sofferenza continua….una disfatta parziale inspiegabile, un black-out che si ripete troppo spesso e che consente ai nostri avversari di turno di prendere il lago…ma non abbastanza stavolta.
Poi inizia il quarto e ultimo tempo e la squadra torna squadra…..gli avversari spariscono e la Libertas non solo rimonta pur tra mille difficoltà ( espulsione di Todini, episodi contestati e nervosismo alle stelle) ma ha tra le mani la palla della vittoria.
Evento che non si concretizza ma che crea più di qualche rammarico se solo non avessimo avuto quel maledetto 3° tempo.
Il centroboa avversario che fino ad allora era stato immarcabile o quasi, trova sulla sua strada un piccolo eroe che giocando in anticipo e a pallanuoto ( sottolineo la cosa perche' troppo spesso vedo scene più vicine al judo che alla pallanuoto) riesce a togliere ogni velleità al suo avversario, andandosi a prendere un tiro di rigore ( segnato dal nostro capitano) che riapre la partita ancora inchiodata in quel momento sul 7 a 5.

La mossa vincente ( del Mister) e la determinazione del piccolo eroe riaccendono la Libertas.

Il tiro rabbioso e preciso di Cimini chiudeva la contesa per un meritato pareggio.

Commento del Tecnico della Libertas Roma Eur Sig.Lucchini Luca
"E' stato un incontro tra due squadre entrambe vogliose di uscire dalla zona bassa della classifica che non meritano per il loro potenziale, preparate atleticamente e per molti versi simili nel modo di giocare veloce e corale; ma come spesso accade questo tipo di incontri finiscono in parità. Sinceramente mi aspettavo un tipo di partita diverso, che rispecchiasse di più la tecnica e la velocità delle due compagini, ma da subito invece si è dimostrata essere molto fisica e un po' troppo nervosa da ambo le parti; ha prevalso più l'uno contro uno rispetto al gioco di squadra e questo ci ha penalizzato sulla costruzione delle azioni di attacco e sul gioco in generale. Direi positiva la prova della squadra in difesa. Poche le azioni corali per poter giudicare una crescita nel gioco. Sicuramente c'è stata una crescita nella compattezza di squadra e nella grinta dei singoli, ma a parte la prova di carattere nel volere la vittoria fino all'ultimo secondo e la voglia di lottare su ogni pallone, oggi c'è poco altro da aggiungere. Continuiamo a lavorare a testa bassa come ho detto ai miei ragazzi, senza guardare la classifica, perché i risultati prima o poi arriveranno e premieranno i nostri sforzi e la nostra voglia di raggiungere l'obiettivo finale che ci siamo prefissati a inizio stagione."

Prossimo turno Racing Roma……forza ragazzi invertiamo la rotta…Avanti tutta.

Forza LIBERTAS.

 

Cimini David

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto