C M – N. Libertas Vicenza – Mestrina Nuoto 8 – 5

mestrina

PALLANUOTO 2015- 2016 serie “C” maschile – Girone 2

1^ Giornata del Girone di Ritorno

Partita del 2 Aprile 2016 a Vicenza  – Palazzetto dello Sport          

N. Libertas Vicenza  –  Mestrina Nuoto   8 – 5 (1-0, 2-2, 2-1, 3-2)

Nuoto Libertas VICENZA:  Carroccio, Calcara, Marotta R. 3, Frazza, Cosma, Banella, Minervini, Finesso, Marotta F. 3, Simioni 1, Giordani, Poli 1, Beggiato                    
Allenatore: E.M. Colbalchin

MESTRINA NUOTO: Greco, Battaggia 1, La Bruna, Mazzega, Condrat, Bertocco, Dal Fabbro, Zecchini,  Rivola 1, Vecchiato (Cap. 1), Moro 2, Vian, Minto. 
Allenatore: Scafuri Antonio

Arbitro: Roberti Alessandro di Padova
Superiorità numeriche: Vicenza 5/6 Mestrina Nuoto 4/10; al III° tempo espulsione per somma di falli di Frazza (Vicenza) e Condrat (Mestrina); al IV° tempo espulso per somma di falli Giordani (Vicenza).

25 - Un bel tiro dalla media distanza
E’ arrivata anche la prima sconfitta della Mestrina: peccato che sia arrivata proprio in casa del Vicenza

E’ iniziato il Girone di Ritorno e la Mestrina, che aveva realizzato solo vittorie, si è dovuta arrendere alla “cugina” di Vicenza che ha così risposto alla sconfitta rimediata nella 1^ di Campionato.     Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile, anche perché la squadra vicentina aveva rincorso la Mestrina per tutte le 9 partite del girone di andata e di fatto era l’unica formazione che aveva tenuto testa al ritmo dei giovani atleti biancoazzurri.
La pausa pasquale non ha portato bene alla nostra compagine che ha “sentito” troppo il “fattore campo” che ha d’altro lato favorito particolarmente i giocatori del Libertas Vicenza.
I vicentini infatti, davanti al loro pubblico e sul proprio campo (da 33 metri) non si sono lasciati sfuggire l’occasione per prevalere, favoriti dalla prestazione non certo brillante di Mestrina.
Le percentuali di Superiorità Numeriche sfruttate (conclusioni a rete avendo un giocatore in più in campo per 20”) sono a dimostrarlo: Mestrina ha il 40% ed il Vicenza ben l’83%.Per la verità in generale non è stata una bella partita sotto il profilo tecnico, ma già si sa che nei Derby il principale obiettivo è vincere anche se fosse di un solo gol.

9 -Vittorio Greco si prepara alla parata

“Francamente non mi so spiegare questo risultato se non che i nostri ragazzi hanno forse “sentito” troppo l’importanza dell’incontro e sono apparsi più incerti ed un po’ impauriti dal contesto” è il commento a caldo del Presidente Vecchiato che così prosegue: “fin dall’inizio troppi sono stati i palloni mal indirizzati verso la porta avversaria e gli errori fatti in fase offensiva, come se ci fosse incertezza su chi dovesse finalizzare le varie azioni. Infatti grinta e determinazione, fra gli elementi tipici e propri del gruppo mestrino, sono come mancati in questo confronto che ha visto il Vicenza più attento ed ordinato in campo ed approfittare anche degli errori degli avversari”

Effettivamente vi sono state 3 azioni che hanno inciso, sicuramente dal punto di vista psicologico, nell’andamento della partita: nella prima (eravamo nella prima frazione di gioco) il pallone, ben scagliato dalla media distanza ha attraversato tutta la linea di porta per poi superare beffardamente il portiere dalla parte opposta e di soli pochi centimetri la linea di porta.
Le altre due, tutte avvenute nel secondo tempo (e quindi quando la partita era del tutto incerta) sono state un autogol commesso in difesa da un difensore che nel tentativo di “appoggiare” il pallone al portiere in velocità spiazzava quest’ultimo e segnava nella propria porta; la seconda, ancora più “clamorosa”, vedeva il portiere in calottina nera lasciarsi sfuggire il pallone su un classico tiro scoccato da metà campo sul fischio della sirena. 
Sarà poi questo gol (il parziale era sul 3-2 alla fine del 2° tempo e quindi a metà gara) a dare l’avvio di una terza frazione in favore dei padroni di casa e ad ipotecare il risultato finale.
Occorrerà metabolizzare subito questa partita e riprendere con assiduità gli allenamenti per essere pronti per il prossimo incontro; il Campionato ora entra nella sua fase più delicata e si delinea con sempre maggior evidenza che la lotta per il predominio in questo Girone sarà fra la Libertas Vicenza e la Mestrina Nuoto.

Sabato 9 Aprile la Mestrina giocherà in casa ed avrà bisogno del sostegno di tutti i suoi tifosi: alle 19,45, nella Piscina del Centro affronterà la R.N. TRIESTE, squadra tutt’altro che facile (ha liquidato il 2001 Padova con un secco 14-7): si impegnerà di certo per migliorare la propria posizione in classifica.

 

Giorgio Pagan
Mestrina Nuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto