C M – Racing Roma PN – Libertas Roma Eur 8-4

B…ella ciao…..

Racing Roma PN – Libertas Roma Eur 8-4 ( 2-1) ( 1-3) (3-0) ( 2-0)

La partita di stasera sancisce l'uscita di scena della Libertas dalle zone alte della classifica e da' una brusca ridimensionata alle ambizioni della nostra squadra.

Sembra così lontana la prestazione di Anzio quasi da non crederci…..evento eccezionale evidentemente e conferma le difficoltà attuali della squadra tirrenica, ma contro due squadre altrettanto ambiziose e determinate, stavolta non e' bastato per uscire vincenti o perlomeno con un paio di punti in più in classifica. Il Racing ha messo a nudo le nostre difficoltà con una condotta di gara giudiziosa e corretta, senza sbavature e con la pesante presenza di atleti abituati a livelli certamente piu' alti. Sono stato facile profeta….gia' dal primo incontro pronosticavo il loro balzo e non credo di avere giudizi contrari se penso che e' stata la squadra piu' forte incontrata fin'ora.

4, 5 elementi di spessore su cui gira l'intera squadra questo è il Racing….solido in difesa….con un centroboa forte e determinato, un marcatore centrale implacabile forte dei suoi due metri di stazza….insomma oggi siamo andati a sbattere contro un muro.

E la Libertas? E' rimasta in partita fino al cambio vasca….quando conduceva 4 a 3….poi dopo aver mancato facili occasioni per aumentare il vantaggio subiva la determinazione del Racing che ribaltava il risultato per poi chiuderlo definitivamente nel corso del quarto tempo….due tempi senza segnare neanche una rete subendone cinque di cui due nei due minuti finali e ad onor del vero poteva essere un vantaggio piu' cospicuo se non avessero letteralmente divorato due facili occasioni.

Questo e' il ruolino con le prime della classe…..5 sconfitte, 2 pareggi, 1 vittoria (Anzio), numeri impietosi ma che dimostrano che non siamo in grado di competere per un posto in paradiso e non possiamo ambire a null'altro che a un campionato di transizione, guardandoci le spalle e cercando di finire la stagione con onore e dignità. Quando si fallisce un ciclo di crescita occorre prenderne atto e ricominciare, ponendo le basi per un nuovo ciclo triennale. Evidentemente i play off dello scorso anno non hanno fatto comprendere pienamente che la squadra andava rafforzata diversamente, illudendo tutti noi che quella squadra potesse invece ripetere una stagione di livello. Da rilevare infine l'assoluta uniformità di gioco tra la squadra Under 20  e la Serie C…..soprattutto analizzando  i gol presi e quelli fatti….entrambe hanno ottimi attacchi che denotano una varietà di schemi e di gioco non comuni, ma con delle difese insufficienti e troppo spesso in affanno.  Soluzioni?…..non se ne vedono, del resto e' una costante da troppe partite per poter sperare in un drastico cambio di rotta. Ora e' importante non mollare e onorare la calottina e il nome di una società che ha fatto il possibile e anche l'impossibile per consentire a tutti di esprimersi al meglio.

Sempre forza Libertassss……

nella foto: Carrer Simone capitano Under 20 e migliore in campo ieri sera con 2 reti….

 

Cimini David

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto