C M – Stefano Formica nuovo tecnico dell’Antares Nuoto latina

Stefano Formica con Bruno Davoli

L’ANTARES NUOTO LATINA UFFICIALIZZA STEFANO FORMICA COME NUOVO TECNICO

LA SOCIETÀ RINGRAZIA MAURO GUBITOSA PER LE 4 STAGIONI DI COLLABORAZIONE

Cambio della guardia alla guida tecnica della Antares Nuoto Latina; Stefano Formica sarà il nuovo allenatore dell’Antares per il biennio 2018-2020. Il neotecnico pontino sostituirà il collega Mauro Gubitosa che per sopraggiunti impegni familiari e lavorativi aveva da tempo preavvisato la società di non poter dare più la completa disponibilità nel seguire le 3 squadre, Serie C, Under 20 e U.17 che aveva ben guidato per le 4 stagioni precedenti, dal 2014 al 2018 (nel 2016/17 in Serie B). Nel salutare Mauro Gubitosa ringraziandolo per il buon lavoro svolto e augurandogli le migliori fortune professionali e sportive l’Antares da il benvenuto all’altrettanto latinense purosangue Stefano Formica.

Stefano nasce come atleta agonista nelle file della storica Latina Nuoto di Alberico Davoli e Guglielmo Pecoraro e dopo aver fatto tutte le trafile nelle giovanili e prima squadra nel Campionato di Serie D, passa alla Stella Maris con alcune prime esperienze di mister nel settore giovanile. Successivamente passa nei ranghi nella nuova Asd di Silvano Spagnoli, Ambranuoto 1983, dove oltre a ricoprire il ruolo di atleta nel secondo anno guida la squadra da coach alla promozione in Serie C. Passa quindi alla Latina Pallanuoto come allenatore delle categorie Under 13, U.15 e poi U.17 e U.20 imparando e acquisendo esperienze vicino ai vari tecnici che si sono alternati in sequenza sulla panchina della prima squadra, da Nando Pesci a Vasco Vukovic a Yannis Yannorius fino a Francesco Scannicchio e Roberto Tofani. Formica ha accumulato in oltre 15 anni un notevole bagaglio di conoscenze e competenze sia nel settore giovanile sia con l’esperienza di vice allenatore di Tofani nelle 3 stagioni dal 2014 al 2017 sulla panchina della Serie B e in A2 alla Latina Pn. Infine nell’ultimo anno appena trascorso è stato allenatore della serie C e della Under 20 Nazionale della Aquademia Velletri.

Come detto all’Antares Stefano Formica sostituirà Mauro Gubitosa occupandosi sia della Serie C, che della Under 20 e degli U.17 Nazionali. Per quest’ultimo team si avvarrà anche della collaborazione di Matteo Zamperin che entra quindi a far parte dello staff tecnico del sodalizio del Presidentissimo Alberico Davoli,.

COMMENTO DIRETTORE SPORTIVO GIOVANNI BRUSCHI

“Sono molto contento dell’arrivo di Stefano Formica un altro tecnico pontino doc sulla scia e sulla falsariga della tradizione che ci ha visto premiati nella scelta di Gubitosa negli ultimi quattro anni. Ringraziamo Mauro per il lavoro svolto, era da tempo ormai che ci aveva comunicato la non più completa disponibilità, a causa di motivi familiari e professionali, di poter seguire 3 squadre come fatto nelle ultime quattro stagioni e di potersi occupare soltanto di un team. Noi cercavamo comunque un allenatore che, come aveva fatto lui in questi anni,si impegnasse a tutto tondo oltre che con la Serie C anche dell’Under 20 e dell’Under 17. Abbiamo quindi individuato in Stefano il tecnico giusto per poter avviare un nuovo ciclo all’Antares e la scelta è ricaduta su di lui. Speriamo di toglierci pari soddisfazioni e anche maggiori di quelle avute col mister “Gubi”.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI

“Ovviamente abbiamo condiviso questa scelta con Mauro nel momento in cui è lui stesso ci ha dato il via libera a trovare un altro coach. Pertanto ci lasciamo in ottimi rapporti e siamo sicuri che prima o poi ci sarà in questo nuovo inizio di cammino professionale lavorativo che gli si prospetta anche l’opportunità di trovare una società che possa venire incontro alle sue esigenze e alle sue aspettative continuando a rimanere nel mondo della pallanuoto. Chissà che come in passato un giorno non possa tornare una terza volta qui da noi. Oggi però dobbiamo pensare al nuovo corso che parte con un Trainer come Stefano Formica di comprovata esperienza, maturata sia nei campionati giovanili che di prima squadra. Siamo già al lavoro con Formica per gettarci a capofitto nella costruzione della prima squadra, senza dimenticarci le giovanili che verranno seguite in primis da Stefano per quanto concerne l’Under 20, e con un innesto importante quale Matteo Zamperin che sarà sempre più coinvolto come tecnico dell’ Under 17 Nazionale”.

LE PAROLE DEL TECNICO STEFANO FORMICA

“Innanzitutto desidero ringraziare la società Aquademia, il Presidente e il direttore tecnico Mauro De Paolis per aver compreso il mio desiderio venendomi incontro in questa mia scelta. Non pensavo di rientrare a Latina dopo una sola annata al termine della quale con l’Aquademia abbiamo raggiunto per tempo l’obiettivo salvezza e ben figurato con la U.20. Lascio un pezzo di cuore a Velletri dove mi son trovato benissimo anche se la voglia di tornare a casa era tanta. Ovviamente ringrazio anche il Presidentissimo Alberico Davoli che mi conosce fin da ragazzino e l’Antares per questa bella opportunità. La loro esigenza di trovare un allenatore al posto dell’amico Mauro Gubitosa mi ha permesso di tornare ad allenare a Latina. Mi occuperò della prima squadra cercando di coinvolgere tutti gli atleti della rosa tra Senior Under e le new entry che arriveranno. Nel biennio concordato con il massimo dirigente Bruno Davoli e il DS Gianni Bruschi lavoreremo per stare ai vertici con la prima squadra e con i team della Under 20 e U.17, e insieme a Matteo Zamperin, punteremo sulla crescita di questi giovani”.

 

Antares Nuoto Latina

Print Friendly, PDF & Email