C M – Tyrsenia – Hydra 4-6

hydra
TYRSENIA – HYDRA 4-6 (1-2; 1-1; 0-3; 2-0)

TYRSENIA: Secci, Pettini, Zanella 1, De Angelis, Fioravanti 2, Paolucci, Angelini, Foschini 1, Napolitano, Marcucci, Triscari, Gismondi, Mugnari. All. Monti

HYDRA: D'Ascoli, Usai 1, Sotgiu, Aloisio, Verdecchia 1, Montani 1, Del Vecchio, Milio, Merlino, Rella 1, Sbutega 2, De Santis, Rapone. All. Gatto M.

SUPERIORITA' NUMERICHE: TYRSENIA: 2/7 ; HYDRA: 4/12
NOTE: Triscari (T) e Pettini (T) usciti per limite di falli nel 4° tempo ; De Angelis (T) espulso per gioco aggressivo nel 3° parziale (Art. 21.13)
ARBITRO: Braghini

Vittoria importante per l'Hydra Pallanuoto nella 6° giornata del girone di ritorno.
I tre punti odierni sono infatti giunti ai danni di una diretta concorrente per le prime posizioni in classifica, formazione che peraltro prima della partita odierna ci precedeva di un punto in classifica.
Il match, che abbiamo condotto sempre in vantaggio, è stato ben gestito dalla nostra formazione che ha saputo tra le altre cose ben sopperire all'assenza per squalifica (?!..) dell'unico centroboa di ruolo (Claudio Casciotta).
La nostra vittoria odierna assume ancora più importanza considerando che è giunta su un campo gara (Le Cupole di Acilia) che può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio fortino per i nostri avversari di giornata, che sino ad oggi dalle mura amiche erano usciti sempre con il bottino pieno, fatta eccezione per il pareggio ottenuto contro la capolista Zero9.

Ma veniamo alla gara:

Le ostilità si aprono con alcuni minuti di studio reciproco, ben testimoniato da varie sortite offensive poco felici da entrambe le parti, accompagnate da un'iniziale grande attenzione in fase difensiva. L'equilibro lo spezziamo noi alla metà del parziale, con la rete di Francesco Rella che ci porta in vantaggio. Nell'ultimo minuto di gioco si assiste poi ad un tentativo di allungo per noi, firmato da Giammarco Montani, a cui risponde la rete di Fioravanti, che a pochi secondi dal primo break dimezza lo svantaggio per i suoi.
Il secondo parziale è forse il più equilibrato di tutto il match: la posta in palio è davvero alta e le due formazioni sembrano ancora avere il freno a mano tirato, rischiando così il meno possibile. La squadra di Mario Monti si porta in parità grazie alla rete di Zanella in superiorità numerica; la nostra compagine quest'oggi si dimostra però lucida e determinata, riuscendo a riportarsi in vantaggio con il goal di "rapina" firmato da Michele Usai al termine di una superiorità. Dopo alcune espulsioni temporanee mal sfruttate da entrambe le parti, si va al cambio vasca sul punteggio di 2-3 in nostro favore, con una seconda metà di gara che si prospetta davvero molto interessante.
Sarà proprio il terzo parziale di gioco a risultare determinante per la nostra vittoria finale: in questa fase i ragazzi di Maurizio Gatto riescono ad esprimersi su livelli molto buoni, limitando l'ardore agonistico degli avversari e colpendo nei momenti giusti: la doppietta in superiorità numerica firmata dall' "ospite di lusso", Krsto Sbutega, certifica il nostro primo vero allungo. Con la successiva rete di Matteo Verdecchia ci portiamo sul 6-2 all'ultima sosta, infliggendo alla formazione in calottina bianca un netto risultato parziale di 3-0 in questo periodo di gioco. Nel mezzo gli animi si fanno molto accesi, come testimoniato dall'uscita per gioco violento di De Angelis. A farne le spese è però il nostro Edoardo Del Vecchio, che finisce anzi tempo la sua partita a causa di un colpo allo zigomo per cui sono poi stati necessari alcuni punti di sutura.
L'ultimo parziale di gioco è caratterizzato dal generoso tentativo di rientrare in gara messo in atto dalla formazione di Mario Monti: gli atleti di casa alzano infatti il proprio ritmo, mostrando un lodevole orgoglio che a tratti è però sfociato in un'eccessivo nervosismo, data anche la grande posta in palio. Negli ultimi sette minuti di gioco rimaniamo a secco di goal realizzati, subendo invece le reti di Fioravanti e Foschini nei primi tre minuti del parziale. Le ultime fasi di gioco scorrono però senza particolari pericoli per la nostra formazione, che non è mai sembrata essere in seria difficoltà.
I tre punti conquistati significano per noi aver scavalcato in classifica proprio gli avversari di giornata, posizionandoci con 42 punti alle spalle di Ede (45 punti) e Zero 9 (43 punti, che giocherà però lunedi 18 contro lo Starlight la partita non disputata in data odierna).
Ora il calendario della Serie C prevede per noi la partita contro la Casetta Bianca, in programma Sabato 23 Maggio alle ore 19:00 presso il Salaria Sport Village. Nel turno in questione si sfideranno proprio Zero9 ed Ede, le due formazioni che ci precedono in classifica.
Desidero porgere infine un sentito ringraziamento a Krsto Sbutega, che nei pochi giorni programmati in Italia e con un pesantissimo Jet Lag sulle spalle a causa di un volo intercontinentale, ha deciso di darci una grande mano venendo tra l'altro giocare una partita determinante con molti compagni di squadra che non conosceva.

 

 Francesco Cirodano

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto