Che Nervi! Piccole storie di pallanuoto….

Che Nervi!
Piccole storie di pallanuoto e altre storie più grandi.
premessa di Mimmo Barlocco.
 
Edizioni Sagep, Genova, 2017.
Formato 21×27 cm, 112 pagine b/n
Prezzo €18

Questa è la storia in bianco e nero di una società sportiva che è nata nel porticciolo di Nervi a Genova, è cresciuta e ha cresciuto tante generazioni di atleti, ma soprattutto di uomini.
A sessant'anni dalla conquista della serie A la Sportiva Nervi non esiste più. Sono però ancora presenti i ricordi e le emozioni di chi ha vissuto quella storia e, con la leggerezza che solo i giovani sanno esprimere, è stato protagonista dei favolosi anni Sessanta e di un pezzo di storia della grande pallanuoto italiana. La Sportiva di quei tempi era una squadra forte, composta per la maggior parte da ragazzi di Nervi, stabile per molti anni ai vertici della serie A e vincitrice di tanti campionati italiani con i settori giovanili. Tra il 1959 e il 1974 conquista per cinque volte l'ambito Trofeo del Giocatore.
Oggi, spolverando ricordi, fotografie ingiallite, documenti e oggetti, non resta una semplice lista di eventi, date e nomi. Emerge piuttosto quella pallanuoto, quel gioco cioè in cui l'acqua alla gola non era una metafora ma una realtà e un ammonimento allegro. Solo grazie al racconto e agli esempi di quei maestri che non davano mai l'idea di volerlo essere, ci ha fatto vivere e rivivere (a chi scriveva e a chi descriveva), un tempo straordinario. Una storia vivace e attuale, sul cui sfondo si scorgono le grandi trasformazioni dell'Italia e della pallanuoto, e dove valori sportivi e passioni impetuose hanno suggerito la strada per ricomporre una memoria collettiva da conservare e non disperdere, anche per guardare con fiducia al futuro.
 
All'obiettivo iniziale di custodire e condividere questa storia, se ne è via via affiancato un altro: chi acquista il libro sostiene l'associazione Casa Domani, casa famiglia per disabili, in via Gropallo 6/1 a Genova.
 
La presentazione del volume avverrà presso il Castello di Nervi, venerdì 9 giugno prossimo alle ore 18,00 saranno presenti Enzo Barlocco, Mimmo Barlocco, Nicolò Lippolis, insieme a Monica Bruzzone che ha raccolto e trascritto le  testimonianze.

Monica Bruzzone

Print Friendly, PDF & Email