Chi siamo

GIANNI SIMONELLI

Nato ad Aversa (CE) nel 1956, vive a Roma dal 1983, è sposato con Antonella dal 1986, ha 2 figli e 2 cani; li adora tutti.Gianni-S-150x150

I trascorsi sportivi iniziano a 16 anni come arbitro di pallacanestro, contemporaneamente  gioca a pallamano in serie C, a 20 anni giunto alla 4° serie di pallacanestro ed alla B di pallamano viene squalificato per tesseramento irregolare. Inizia la carriera da arbitro di pallamano che lo porta in 3 anni alla CAN che abbandona dopo 4 anni perché il medico gli riscontra un lieve difetto visivo; una iattura per un arbitro.

Dopo la Laurea in Matematica nel 1982 insegna un solo anno e si trasferisce a Roma per lavoro, prima in Italsiel, poi Finsiel, TSF e AlmavivA, presso il Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero della Sanità e Sanità Locale. Nel 1990 si occupa dei Sistemi CUP diventando il Responsabile degli Sviluppi ed Installazione, i principali siti sono: Bologna, Roma, Genova, Milano; partecipa a varie manifestazioni, in qualità di relatore del sistema, in Italia ed all’estero (Vienna, Mosca, Ginevra, Hannover). Nel 2000 passa in TSF per occuparsi dell’offerta del mercato TPL, quindi come Responsabile degli sviluppi dei Sistemi di Bigliettazione Elettronica (smart card); principali siti sono: Varese, Pavia, Trenitalia Regione Valle d’Aosta, CTP Napoli e Regione Marche; partecipa a varie manifestazioni, in qualità di relatore, in Italia ed all’estero (Nizza, Parigi, Madrid). Dal 2011 segue il settore gare nel team di Architetture Infrastrutturali, da luglio 2012 è PMO Delivery c/o il CED di Scalo Prenestino (ex FS).

Segue i figli nei loro sport, in particolare Matteo che inizia a giocare a pallanuoto all'Alma Nuoto di Massimo Tafuro, scrive i primi articoli per Waterpolonline, nel 2007 il Latina PN lo incarica di scrivere gli articoli della Under 17A per il proprio sito, dal 2008 al 2011 è dirigente ed addetto stampa della AS Roma 2007, che segue nella sua travolgente cavalcata dalla Promozione alla A2; 3 promozioni consecutive e 3 semifinali Under 20. Sotto la sua guida il sito diviene un punto di riferimento nazionale. Da novembre 2011 “inventa”, insieme a Tombolelli, 1x2pallanuoto.it; il sito si mette ben presto all’attenzione del mondo della pallanuoto per la completezza, l’attenzione e la cura dei temi trattati.

I suoi hobby attuali sono il teatro, cui è abbonato da 20 anni, e le lunghe passeggiate con moglie e cani, che li portano in giro per l’Italia con il club dei beagle.

 

MANRICO TOMBOLELLI
MT-150x150
Amante della pallanuoto ed appassionato del web

Imprenditore da sempre, nato a Civitavecchia, città pallanuotistica per eccellenza, ha militato nelle squadre giovanili della società laziale conquistando 2 titoli Italiani categoria allievi negli anni 68 e 69.
Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della SNC Civitavecchia di cui è attualmente socio.
Ha creato e gestito dal 2008 al 2011 "pallanuotoweb.it", ex sito ufficiale della SNC Civitavecchia e, insieme a Gianni Simonelli, ha avviato nel 2011 "1x2pallanuoto.it" ottenendo consensi da tutto il mondo della pallanuoto.

I suoi peggiori "difetti"
di non aver potuto intraprendere la carriera da allenatore e, da giocatore, di aver dovuto appendere la calottina al chiodo, a soli 19 anni, per motivi di lavoro.

I suoi "pregi"
Avere abbandonato la pallanuoto a 19 anni per affrontare il mondo del lavoro e della vita, spesso dura, ma anche piena di soddisfazioni, con la consapevolezza che lo sport, quello giocato, non è nient'altro che l'anticamera di quello che ti aspetta dopo.

 

 PERCHE' 1X2PALLANUOTO

logo-1x2-120Come fa intuire il suo nome il sito nasce con l’obiettivo di pubblicare i risultati e le classifiche dei campionati sia Nazionali che Regionali.
Seguiamo il mondo della pallanuoto da molto tempo ed abbiamo avuto spesso difficoltà nel reperire questi dati, specie per i campionati minori. I pochi siti specializzati che seguono questo sport si mettono a disposizione per pubblicarli, e necessitano del supporto degli appassionati perché sui siti istituzionali sono regolarmente aggiornati solo i campionati maggiori.

La Federnuoto negli ultimi anni ha predisposto aggiornamenti tempestivi per i risultati delle serie A1, A2, B e Under 17 Nazionale, e per questi sono disponibili anche i dati degli anni precedenti, seppure con un formato estremamente sintetico.

Il sito nasce quindi con l’intento, per quanto possibile, di colmare questa lacuna, in particolare per i campionati minori, con lo scopo di produrre una informazione completa e tempestiva, in grado anche di stimolare eventuali lavori statistici su questi dati.

Per realizzare quest’intento è, come sempre, necessario l’aiuto di tutti coloro che possano/vogliano collaborare, ed in questi anni di gestione del sito del Civitavecchia e di collaborazione con altri appassionati ho tratto la convinzione che siano tanti, e sarà disponibile uno strumento che consenta di sviluppare la collaborazione fattiva, guidata ed uniforme, e non solo l’invio di informazioni sparse, discontinue e senza soddisfazione.

Per quanto riguarda i principali campionati sarà nostra cura inserire i risultati in modo da avere classifiche più articolate rispetto a quelle fornite da altre fonti; per quanto riguarda invece i campionati regionali ci si attende la collaborazione, la più ampia possibile, dai genitori che seguono i propri figli, dai responsabili dei vari siti locali e da quanti anche istituzionalmente si occupano di questi dati. Con i responsabili dei vari siti locali si può anche optare per una collaborazione più ampia perché è possibile inserire i dati forniti direttamente dei siti stessi.

I risultati vengono inseriti dai “volontari” in modo autonomo e semplice ed automaticamente sono fruibili dai lettori nelle pagine che saranno consultabili dal sito o direttamente dai siti che le incorporeranno.

Non vogliamo fare proclami clamorosi, cercheremo, con pazienza, umiltà e con il tempo, di raggiungere gradualmente l’obiettivo ed oltre l’aiuto di tutti saranno graditi anche i suggerimenti.

 

16 MAGGIO 2012 – IL LANCIO DEL BLOG

Sono passati solo 6 mesi dalla partenza di questo nuovo spazio sulla pallanuoto italiana e già abbiamo deciso un restiling, il successo che abbiamo ottenuto ci spinge ad accelerare su una soluzione già in animo da un po’ e sempre frenata dal dubbio di non riuscire.

Come illustrato nella presentazione del sito il nostro “mestiere” è quello di gestire Risultati, Classifiche e Statistiche e non intendiamo discostarci troppo da quanto prefissato anche se ci siamo dati un certo margine a possibili modifiche da attuare in corso d’opera considerato che inizialmente il lavoro svolto sarebbe servito anche a sperimentare e sondare.

Siamo due genitori esperti di informatica e con qualche esperienza di comunicazione, uno di noi è anche un vecchio pallanuotista; certamente non due giornalisti.

Uno  dei principi che ci siamo dati era di fare solo le cose che pensavamo di poter fare bene; molti siti sono partiti con traguardi importanti e sono ben presto spariti. Non intendevamo, e non intendiamo andare a sovrapporci ad altri che già gestiscono, egregiamente, altre informazioni, ed intendiamo collaborare con tutti, creare un network informativo e cercare di coinvolgere tutti, anche semplici appassionati.

Per questo, a breve, in questo spazio avvieremo un Blog per i commenti sulle partite, predisponendo, per questo, un piccolo restiling.

In questi primi mesi dalla nascita di 1x2pallanuoto abbiamo ricevuto molti consensi e, almeno in parte, siamo riusciti nell’intento di creare “collaboratori” che in modo attivo e continuativo hanno contribuito alla raccolta dei risultati in tempi rapidi permettendoci anche di ricevere l’attenzione e la collaborazione di alcuni soggetti istituzionali che, con l’occasione, intendiamo pubblicamente ringraziare.

Perché il BLOG?

Lo scopo è quello di fornire uno strumento di espressione ed anche di divulgazione rivolto a tutti gli attori dei vari campionati, così come già fa lo strumento di Risultati e Classifiche.

Molti lettori in questi primi mesi di attività, ci hanno inviato tabellini e commenti che noi non abbiamo mai pubblicato essendo il nostro un sito non giornalistico ed abbiamo sempre invitato tutti a rivolgersi ad altri siti specialistici del settore, con alcuni dei quali abbiamo anche avviato una fattiva collaborazione.

I partecipanti del Blog saranno liberi quindi di divulgare, in modo diretto, su 1x2pallanuoto.it i commenti delle loro partite o più semplicemente i soli tabellini.

A chi è indirizzato quindi il BLOG?

Il blog è indirizzato agli allenatori, dirigenti, presidenti, addetti stampa delle varie società ed anche a semplici genitori ed atleti, che abbiano voglia di “partecipare”; la partecipazione sarà libera e rivolta a tutti, purché vengano rispettate le regole del buon senso che consentono di esprimere le proprie opinioni senza offendere nessuno; un po’ di sana polemica è certamente il sale della conoscenza, usiamolo “cum grano salis”.

Vi invitiamo a verificare le modalità operative, piuttosto semplici, che abbiamo predisposto e attendiamo i vostri contributi per verificare la bontà o meno di questa scelta. Questi 2 mesi che mancano alla fine dei campionati saranno il nostro esperimento per comprendere se e come riproporlo il prossimo anno.

Sono quindi benvenuti sia i vostri contributi, sia i vostri suggerimenti che ci possono aiutare a meglio costruire la soluzione.