Giovanili: Aqademia News

under15-aqademia
AQUADEMIA NEWS

In attesa dell’inizio dei campionati senior, con la serie D che debutterà il 15 Febbraio contro l’Olimpia Pomezia, continuano a ritmo serrato i campionati giovanili di pallanuoto.

Questa settimana è stato il turno degli under 15  nazionali, impegnati in trasferta contro la SS Lazio, una diretta concorrente dei gialloblu per il passaggio ai play-off che forniranno il passaporto alla semifinali nazionali. Prima dell’incontro le due squadre erano infatti appaiate al secondo posto della  graduatoria,  insieme all’Alma Nuoto e a sole 3 lunghezze dalla Roma Waterpolo, per cui la partita aveva un’importanza fondamentale ai fini della classifica.

SS Lazio Nuoto A – Aquademia A 5-8 (2-1, 1-2, 1-2, 1-3)

Aquademia : Candidi, Tubani, Marinache (2), De Stasio (2), Cappelli(1), Mastrantoni, Mariani, Caporro, Marinelli, Gallo(2), Fantozzi(1), Bastianelli, Catarinelli, Mancini, Margani. TPV : De Paolis
Davanti ad un palazzetto del nuoto con il pubblico delle grandi occasioni si è disputato l’incontro tra SS Lazio ed Aquademia, fino ad ora due delle principali protagoniste del campionato.

Buona partenza dei gialloblu, che peccano però in fase di realizzazione,  consentendo ai biancocelesti di portarsi in vantaggio. La partita è ben giocata dalle due squadre e molto equilibrata, il primo tempo si conclude con la Lazio in vantaggio per 2 a 1. All’inizio del secondo tempo i capitolini provano ad allungare, portandosi sul 3 a 1 , ma l’Aquademia reagisce prontamente , recuperando lo svantaggio a pochi secondi dalla fine del secondo quarto.  Si va al riposo a metà gara sul 3 pari. L’inizio del terzo quarto, sempre ben giocato, è caratterizzato da alcuni errori in fase di realizzazione da parte di entrambe le squadre, Aquademia appare però più cinica sotto porta e effettua il sorpasso.  5 a 4 alla fine del terzo tempo di una partita molto emozionante e combattuta.

Inizio del quarto tempo molto equilibrato, poi un break dei gialloblu porta il risultato prima su 6 a 4 e poi sul 7 a 4 a soli 3 minuti dal termine. Il risultato sembra acquisito, ma la Lazio, mai doma, riesce a portarsi a meno due ad un minuto dal termine. Ultimo minuto molto combattuto, ma un gol dei gialloblu di Mr. De Paolis a pochi secondi dal termine fissa il tabellino sull’8 a 5, risultato che vale all’Aquademia il secondo posto della classifica in coabitazione con Alma Nuoto e dietro solamente  a Roma Waterpolo. La classifica vede Roma Waterpolo 15 , Aquademia e Alma 12, SS Lazio (1 partita in più) 9, Latina PN 6, Zero9 B e Ede Nuoto 0.

Queste le considerazioni del tecnico a fine gara : ‘Una bella prestazione dell’intera squadra che ha mostrato una prova di carattere recuperando il 3 a 1 iniziale e conquistando la partita nelle ultime due frazioni di gioco. Quest’ultimo aspetto è a mio avviso un indicatore significativo nella valutazione dello stato di forma del gruppo, che ci permette di guardare con un cauto ottimismo alla seconda metà del campionato. Ho detto ai ragazzi di godersi questo bel risultato, ma già da domani saremo proiettati alla prossima giornata di campionato, altro impegno decisivo per il proseguo del campionato.

La prossima giornata è in calendario il 15 Febbraio ad Anzio dove i ragazzi dell’Aquademia si dovranno misurare con l’Alma Nuoto, squadra con la quale condividono il secondo posto della classifica, un incontro da non mancare assolutamente.

MANIFESTAZIONE ACQUAGOL

Il giorno  01 Febbraio si è tenuto presso la piscina Tortuga di Velletri la 2° Manifestazione Sperimentale Acquagol-Haba Waba. Il CR Lazio ha organizzato una manifestazione sperimentale riservata alla categoria under 9 ed under 11, coordinata  Tecnico Prof. Nicola IZZO.

Alla manifestazione, hanno partecipato le seguenti società:

A.S.D. Acquademia, A.S.D. Latina PN., F&D H2O A.S.D., SPORTING CLUB  LIDO S.S.D .

La manifestazione non aveva obiettivi di tipo agonistico, ma solo la finalità di diffondere la pallanuoto e di fornire indicazioni tecniche a ragazzi ed allenatori. La manifestazione è stata un successo, sia per quanto riguarda la partecipazione dei ragazzi che del pubblico. I tecnici dell’Aquademia si sono  mostrati molto soddisfatti, a tal proposito il tecnico delle giovanili Maria Altrini ci dice : ‘ Bellissima manifestazione in una splendida atmosfera di gioco ed amicizia tra bambini, allenatori e dirigenti delle società intervenute. Noi come Aquademia abbiamo accettato con entusiasmo la proposta del Comitato Regionale Lazio della FIN nell’organizzazione di questo evento e a tal proposito ringraziamo il comitato ed il tecnico federale Nicola Izzo per averci dato questa opportunità, che speriamo, possa ripetersi anche in futuro’.

 

Lorenzo Cappelli
Aqademia

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto