Giovanna Rosi: questa volta parlo io

BOLDRINI E ROSI
Le squadre HaBaWaba della Rari Nantes Bogliasco già in piscina per onorare il tradizionale Torneo della Befana. Appuntamento a Lavagna, ottima come sempre l’organizzazione, per una grande festa: 24 squadre divise in quatto campi. Biancoazzurri presenti con tre formazioni. Chi per la prima volta ha vissuto l’emozione di giocare così tante partite e di incontrare così tanti bambini, chi invece si è ritrovato. Né punteggi, né risultati, gioia e divertimento con medaglie e panettone per tutti, ma anche un po’ di dolce nostalgia ed è il motivo per cui questa volta parlo io, perché ho qualcosa da dire in prima persona.
Quello di Lavagna per me è stato, almeno per ora, l’ultimo impegno personale perchè non alleno più la Scuola Pallanuoto della Rari Nantes Bogliasco. La ragione è di natura professionale perché ho accettato un prestigioso incarico al Teatro Cargo, importante realtà culturale internazionale.
Sono stati quattro anni meravigliosi ed il sentimento che desidero esprimere è unicamente di gratitudine.
E se partiamo dal principio il primo grazie è per Francesco Cocchiere, fratello  di pallanuoto dall’infanzia, ritrovato a Bogliasco: era l’estate del 2012, fu lui a chiedermi di accompagnare la squadra under 9 all’HaBaWaBa, accettai, comprendendo subito che non si trattava di una cosa da poco.
Grazie al presidente Claudio Gavazzi, per la fiducia ed il supporto.
Grazie a tutto lo staff tecnico della Rari Nantes Bogliasco, per la condivisione ed il confronto. Grazie in modo particolare a Marco Sbolgi, per le lunghe chiacchierate di pallanuoto, etica, pedagogia, didattica, psicologia, tattica, tecnica.
Grazie a Luigi Boldrini, Maestro di tutti noi.
Mestro di vita e di pallanuoto, rispettato e stimato nelle piscine di tutto il mondo. Di lui ho studiato ogni gesto, ogni parola. Insieme abbiamo condiviso ma anche discusso, per poi trovare sempre una soluzione, mettendo al centro di tutto la felicità dei bambini.
Grazie alle famiglie, alleati indispensabili e formidabili per centrare l’obiettivo, che è uno: la felicità dei bambini. A loro dico di esserci, con leggerezza, e di fidarsi.
Ma soprattutto grazie alle bambine ed ai bambini. Insieme abbiamo condiviso il tempo, bene prezioso;  ci siamo conosciuti e riconosciuti, siamo entrati in confidenza, ci siamo affidati.
Abbiamo lavorato, sudato, vinto, perso, riso, pianto, ci siamo divertiti: mi mancherete, uno per uno.
Mi mancheranno i vostri occhi, le vostre voci, le risate, gli urli, i capricci, le paure, la vostra gioia, l’allegria, le vostre personalità.
Mi mancherà il tempo trascorso insieme.
Io ruvida ma anche morbida, diretta e quindi a volte scomoda, di questo c’è consapevolezza come della dedizione che necessita un impegno serio e di grande responsabilità come è quello dell’allenatore.
Bisogna essere convinti e presenti perché l’obiettivo è sempre quello: la felicità dei bambini.
Grazie anche a tutti gli allenatori ed agli atleti delle altre società, italiane e straniere che abbiamo incontrato in tutti questi anni.
Grazie agli organizzatori di importanti eventi come l’HaBaWaBa ed il Torneo Internazionale di Barcellona, stanno facendo un lavoro straordinario.
Ma a tutti loro dico anche di stare attenti a non perdere di vista l’unico vero obiettivo: la felicità dei bambini.
Abbraccio con affetto Virginia Boero e Tommaso Congiu che affiancheranno Luigi Boldrini: sono due pallanuotisti, fuori e dentro l’acqua, hanno cominciato con l’aquagol per arrivare nella massima serie, hanno competenza, passione, serietà. Buon lavoro ragazzi, divertitevi.
Comunque resto alla Rari Nantes Bogliasco con l’incarico di responsabile dell’ufficio stampa e titolare dei corsi di nuoto prenatale e neonatale, per portarsi avanti nell’operazione reclutamento.
E poi quando si dice le coincidenze. Dall’ufficio del Teatro Cargo, a Voltri, vedo lo scheletro, (che dolore),  della mitica piscina della Mameli, per strada incontro quasi quotidianamente Lello Steardo, Aldo Ferrando, Giovanni Bruzzone, Tomaso “Cilan” Pizzorno, pezzi di storia della pallanuoto non solo italiana e allora la nostalgia e la mancanza diventano più dolci e sopportabili.

LA GIOIA DEL BOGLIASCO HABAWABA 2015

BOGLIASCO_TORNEO DELLA BEFANA

RARI NANTES BOGLIASCO TORNEO DELLA BEFANA 2016

SQUADRA BIANCO-AZZURRA: Costa, F. Lombardo, Mosto, M. Paganello, Piovani, Torquati, Marini, Sciutto, Sokhna, Lizza. Allenatrice Giovanna Rosi

SQUADRA BIANCA: Deserti,  G.Gianetto, Giunto, Ingala, Oliveri, F. Poggi, Caserta, Sciutti. Allenatore Luigi Boldrini

SQUADRA AZZURRA: Albasini, Alberti, Chiarlo, T. Gianetto, Lazzari Alvise, Paganuzzi, E. Poggi, M. Lombardo, Mat. Lombardo, Schiappacasse. Allenatore Tommaso Congiu

 

Giovanna Rosi

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco
www.rarinantesbogliasco.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto