L’Antares Nuoto Latina vince il Torneo “I Love Pallanuoto”

UNDER 11

L’ANTARES NUOTO LATINA VINCE IL TORNEO “I LOVE PALLANUOTO” DEDICATO A FRANCO SARDELLITTO

PRIMO “TITULO” PER GLI SQUALETTI PONTINI E ORA SOTTO CON LE FINALI REGIONALI UNDER 11 E UNDER 13

Altro trionfo del settore giovanile targato Antares Nuoto Latina, grazie ai piccoli Under 11 che si sono aggiudicati il prestigioso Trofeo “I LOVE PALLANUOTO 2017”. Alla manifestazione, ben organizzata dagli amici dell’AqvaRoma Pallanuoto e intitolata alla memoria di un grande allenatore romano come FRANCO SARDELLITTO, hanno partecipato alcune delle migliori e anche più blasonate società del Lazio con le loro rappresentative U 11.

Sono scesi in acqua per l’ANTARES: 1) Nocella Matteo, 2) Cerrocchi Alessandro, 3) Califano Luigi, 4) Gubitosa Diego, 6) Vaccarella Francesco, 7) Marchionne Leonardo, 8) Melis Gabriele, 9) Orelli Lorenzo, 10) Veglia Tommaso, 11) Liuzzi Davide, 12) Zonta Damiano.

La Kermesse si è svolta nel bel centro sportivo all’aperto della Polizia di Stato a Tor di Quinto, dove i guerrieri rossoblù si sono immediatamente sentiti a casa. Dopo la presentazione e la passerella iniziale di tutte le formazioni, con una splendida cornice di pubblico ad applaudire i team, i ragazzi guidati dal Coach Eugenio Pellegrini e dal capo delegazione Mauro Gubitosa hanno iniziato subito a mettere in vasca un entusiasmo a Mille, dando il via ad una giornata di sano divertimento e di gioco all’insegna della Waterpolo.

Partenza col botto degli “Squaletti dell’Antares, che uscivano vittoriosi dalle prime due gare contro il 3T Frascati e la Roma Accademy, battute rispettivamente per 6 – 2 e 6 – 0. A questo punto gli accoppiamenti del girone prevedevano per i giovani pontini una sfida affascinante, ovvero il derby tirrenico con i pari età dell’Anzio N e PN. Una partita al cardiopalmo nella quale, sotto per 3 a 0, i latinensi trovavano la grinta ed il cuore per rimontare fino al 3 pari e poi addirittura ribaltare a 4 secondi dalla fine imponendosi 4 a 3. Decisivo il bellissimo gol di un implacabile Leonardo Marchionne che regalava la vittoria e la prima piazza a punteggio pieno. Con tale primato in classifica i giocatori cari al Presidente Bruno Davoli proseguivano il loro percorso nel 2° raggruppamento con altre 3 gare nella tarda mattinata. Venivano affrontate e superate in successione il FIN Plus, 6 a 0; l’Aquademia Velletri con il punteggio di 6 a 1; ed infine il Babel per 4 – 1. In evidenza sia in veste di marcatori che di assist-man Luigi Califano e Damiano Zonta

Una leggera pausa pranzo ed il Torneo ricominciava nel pomeriggio per dei quarti di finale entusiasmanti grazie al bellissimo match contro lo Zero9. Dopo un vantaggio iniziale di 3 reti ad appannaggio della squadra romana, i ragazzi del tecnico Eugenio Pellegrini effettuavano un’altra splendida rimonta impattando sul 3 a 3, guadagnandosi i tiri di rigore. Tra i pali dell’Antares Nuoto uno straordinario Matteo Nocella neutralizzava 2 penalty fissando lo score sul 7 – 5 in favore dei propri compagni di squadra. Le emozioni si prolungavano anche in semifinale dove il successo sull’ostico Blu 3000 per 5 a 3 spianava la strada della finale ai pontini. In grande spolvero i goleador Alessandro Cerrocchi e Tommaso Veglia ben supportati anche da Diego Gubitosa e Lorenzo Orelli.

Nella Finalissima del Girone di Platino, riservato ai team più forti, per il 1° e 2° l’Antares ritrovava il Babel e replicava la vittoria ottenuta nella 1^ fase 1° superando con il rotondo risultato di 8 a 2 i capitolini. Gioia ed esultanza di tutta la compagine rossoblù al fischio finale con bagno conclusivo di rito di tutti gli atleti insieme al proprio trainer.

 

GIRONE PRELIMINARE

ANTARES LATINA – 3T ROMA 6 – 2

ANTARES – ROMA ACCADEMY 6 – 0

ANZIO NT PN- ANTARES NUOTO 3 – 4

 

GIRONE ELIMINATORIO

ANTARES NUOTO – FIN PLUS 6 – 0

AQUADEMIA – ANTARES 1 – 6

ANTARES LATINA – BABEL 4 – 1

 

Q.ti FINALE

ZERO 9 – ANTARES LT 3 – 3 (5 – 7 d.T.Rig)

SEMIFINALE

ANTARES NT – BLU3000 5 – 3

 

FINALE PLATINO 1°/2° POSTO

ANTARES NUOTO LATINA – BABEL ROMA 8 – 2

 

COMMENTO TECNICO EUGENIO PELLEGRINI
“Complimenti ai ragazzi che hanno saputo soffrire anche contro le formazioni che più ci hanno messo in difficoltà. È stata effettivamente una grande vittoria di squadra, dove tutti hanno contribuito a rendere questa giornata di sano agonismo una vera e propria cavalcata trionfale. Una bella prova sia da parte dei più “esperti” che dei più giovani, come Francesco Vaccarella, Gabriele Melis e Liuzzi Davide che al primo anno di pallanuoto che hanno dato un valido apporto. Personalmente penso che ci poteva stare anche un meritato premio per il nostro portiere Nocella, che ha subito meno reti e parato 2 rigori, o per Cerrocchi quale capocannoniere/miglior giocatore ma il successo del gruppo di oggi rappresenta per i nostri atleti il riconoscimento più importante. Ora di nuovo sotto a lavorare per le ultime di Campionato e le Finali Under 11 e U.13 ”.

 

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“Ancora una bella iniziativa dell’Antares per i nostri giovani, in uno dei tornei più ambiti del Lazio dedicato a al maestro Franco Sardellitto, e nella quale abbiamo trionfato con un ein plein di 9 vittorie in 9 incontri. Siamo sempre pronti a partecipare e a recepire tali inviti, finalizzati sempre alla crescita del nostro settore giovanile. Basti pensare alle innumerevoli manifestazioni a cui abbiamo preso parte, dal Torneo di Pescara, al Calcaterra Challenge U.13 e U.11, alle Kermesse di Aprilia, senza dimenticare il Campionato Propaganda e le tappe del circuito Haba Waba Lazio. Quest’ultime propedeutiche sia all’HW Under 13 Plus che al Festival Internazionale di Pallanuoto Haba WaBa Under 11 e Under 9 di Lignano Sabbiadoro, cui parteciperemo a fine Giugno. Prima però a metà mese i ragazzi dell’Antares Nuoto difenderanno e cercheranno di portare lustro e prestigio alla città di Latina alle FINALI REGIONALI UNDER 11 E UNDER 13 FIN. In un’annata di patimenti e sacrifici per la chiusura della piscina Open e la totale insensibilità delle istituzioni comunali, questi risultati sono di per se già eccellenti. Dimostrano la grande capacità programmatica della società, la passione dei giocatori, la forza dei genitori nel reagire, e spero siano di esempio per smuovere il Sindaco Damiano Coletta ad aiutare anche noi della Pallanuoto e dell’Antares”.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto