L’HaBaWaBa International Festival 2018 è pronto a cominciare

Domani l’arrivo delle 136 squadre al Bella Italia & EFA Village

Lignano Sabbiadoro si trasforma nella capitale mondiale della pallanuoto giovanile

 

Il Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro è pronto a trasformarsi nuovamente nella capitale mondiale della pallanuoto giovanile: domani prenderà il via l’11a edizione dell’HaBaWaBa International Festival. Ancora una volta numeri da record per l’evento organizzato dalla Waterpolo Development: saranno 136 le squadre partecipanti all’HaBaWaBa International Festival, 114 nel torneo U11 e 22 in quello U9.

Nove i paesi rappresentati in una manifestazione che, nei numeri, è la più importante al mondo: a Lignano sono attesi oltre 1.600 piccoli pallanuotisti che per una settimana vivranno tutti insieme all’interno del villaggio, condividendo non solo l’esperienza di una competizione di alto livello, ma anche l’opportunità di conoscere coetanei di altre culture e religioni. I bambini, inoltre, avranno l’occasione di incontrare il c.t. del Settebello Sandro Campagna, testimonial dell’11a edizione dell’HaBaWaBa International Festival, oltre a tanti altri personaggi del mondo della pallanuoto, come Ratko Rudic, il tecnico 4 volte medaglia d’oro alle Olimpiadi, divenuto a 70 anni il neo-allenatore della Pro Recco.

Domani, domenica 17 giugno, è previsto l’arrivo delle squadre al villaggio, mentre lunedì 18 giugno inizieranno i tornei: l’andamento delle competizioni potrà essere seguito in tempo reale non solo sul sito HaBaWaBa.com, ma anche attraverso l’app ufficiale HaBaWaBa, disponibile gratis per dispositivi Android e iOS, una delle grandi novità dell’11a edizione. Sabato 23 giugno le due finali, seguite dalla cerimonia di chiusura al palazzetto dello sport del Bella Italia & EFA Village.

 

Cos’è l’HaBaWaBa International Festival

HaBaWaBa è un acronimo che sta per “Happy Baby Water Ball” e che rimanda alla gioia di un bambino quando prova il “gioco con la palla in acqua”. Per HaBaWaBa, dunque, va inteso il gioco inventato dalla Waterpolo Development, una semplificazione per bambini della pallanuoto, ma anche l’universo di persone e eventi che da esso è scaturito. Il fine è unico: diffondere l’amore per la pallanuoto nei 5 continenti e, con esso, i valori dello sport e della convivenza civile.

Al centro di questo universo c’è l’HaBaWaBa International Festival, l’evento di pallanuoto giovanile più importante nel mondo, riservato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Ideato e organizzato dalla Waterpolo Development oggi è “supported by” FINA, LEN, COMEN e FIN. Sin dalla prima edizione, nel 2008, il Festival è stato strutturato su due tornei paralleli, uno per la categoria U11 e uno per gli U9. Oltre ai tornei, il Festival prevede workshop ludico-educativi e promuove l’aggregazione e la conoscenza tra bambini provenienti da tutto il mondo. Tutti gli atleti soggiornano con gli allenatori e i dirigenti all’interno del Bella Italia & EFA Village, che per una settimana si trasforma in una sorta di villaggio olimpico per bambini.

 

Fabrizio Napoli

 

Print Friendly, PDF & Email