Notiziario Aquademia: Promozione e giovanili

under15_aquademia
Campionato promozione

AQUADEMIA BEFFATA NEL FINALE

Campionato Nazionale Ragazzi : gialloblu in festa

 

AQUADEMIA – VIRTUS FLAMINIO 7-8 (1-2, 1-1, 3-2, 2-3)

Match clou della settima giornata di campionato quello tra Aquademia e Virtus Flaminio, le due capoliste si scontravano nella piscina comunale di Anzio per conquistare il primato in classifica.

Piscina gremita con il pubblico delle grandi occasioni, degno di un incontro di categoria superiore e ambiente molto caldo, con buona partecipazione anche di sostenitori della squadra ospite.

Come è accaduto spesso quest’anno i veliterni partono a rilento, consentendo ai romani di portarsi in vantaggio per 2 a 0, ma i gialloblu hanno la forza di non mollare e la partita è un susseguirsi di emozioni, con le squadre che lottano sul filo dell’equilibrio, anche se le redini del gioco sono in mano ai veliterni, con gli ospiti che agiscono principalmente di rimessa.  Durante il secondo quarto e in situazione di parità , c’è primo episodio contestato ad una giuria evidentemente in giornata negativa.  Azione in contropiede e superiorità numerica per Aquademia, ma i giudici dimenticano di azzerare i 30 secondi durante l’azione precedente,  per cui l’arbitro è costretto a far ripartire l’azione e dare palla alla Virtus Flaminio, annullando così una ghiotta occasione a favore dei gialloblu.  Minibreak a favore dei romani nel quarto tempo e la Virtus Flaminio si porta sul 7 a 5, quando, con una bella reazione d’orgoglio i gialloblu recuperano e si portano sul 7 pari ad 1 minuto dal termine. A pochi secondi dalla fine dell’incontro  patatrack della giuria; in occasione di una superiorità numerica per la Virtus Flaminio, l’allenatore romano chiede il time-out per la seconda volta nel medesimo quarto, proprio di fronte al tavolo dei giudici di gara. Questo gesto avrebbe  dovuto essere sanzionato , ma la giuria incredibilmente non se ne accorge e i romani, approfittando del disorientamento dei gialloblu, ne approfittano per  realizzare il gol della vittoria a soli otto secondi dal termine. A nulla valgono le vibranti proteste del mister e dei dirigenti dell’Aquademia, che esce incredibilmente sconfitta dalla piscina di casa.

Niente di compromesso per la squadra che comunque resta al secondo posto e ben in lizza per la partecipazione ai play off , anche se i gialloblu sono  raggiunti dal Racing, a sua volta vittorioso contro il Roman Sport City Pomezia.

Questa la classifica : Virtus Flaminio 16, Aquademia e Racing 13, E. Antonelli 9, Roman Sport City 7, Latina Nuoto 3.


Campionato Nazionale Ragazzi Girone 1

AQUADEMIA – ROMA WATERPOLO 4-2 (1-0, 1-0, 2-0, 0-2)

AQUADEMIA : Candidi, Tubani, Marinache, De Stasio (2) , Cappelli, Mastrantoni, Mariani,Mancini,  Marinelli, Gallo(1), Fantozzi (1), Bastianelli, Margani, Catarinelli

Bella partita alla piscina comunale di Anzio, dove l’Aquademia Under 15 ha affrontato la Roma Waterpolo, in un incontro che metteva di fronte i veliterni  e la capolista Roma Waterpolo.
Meritata vittoria dei gialloblu che hanno sempre condotto l’incontro, guidati da un De Stasio in giornata di grazia, aumentando il vantaggio fino al 4 a 0 alla fine del terzo tempo. Un calo nel  quarto tempo permette ai romani di avvicinarsi, senza però che la vittoria della squadra di casa  sia mai stata in discussione.
Con questo risultato i gialloblu possono continuare a puntare ad una delle prime due posizioni della classifica, anche se servirà non perdere punti nelle prossime due partite, prima di affrontare nella sfida finale l’Almanuoto, da ricordare che ai gialloblu basterà comunque ottenere  un punto contro il fanalino di coda  Edenuoto nel prossimo turno per garantirsi matematicamente la terza posizione e quindi  l’accesso ai play-off, che a questo punto sembra sia riservato a Almanuoto, Roma Waterpolo e Aquademia.
Questo il commento del tecnico dell’Aquademia Mauro De Paolis : buona la prestazione difensiva della squadra anche grazie agli ottimi interventi del nostro portiere e capitano Diego Candidi. Un gruppo che ha costruito centimetro dopo centimetro la vittoria e che sta lavorando seriamente e con umiltà per il raggiungimento di obiettivi più sempre più ambiziosi.

Questa la classifica attuale : Almanuoto 28, Roma Waterpolo 24, Aquademia 21, Lazio Nuoto 12, Latina PN 8, Zeronove B 4, Edenuoto 0.  Almanuoto e Roma Waterpolo una partita in più.

 

– nella foto la squadra Under 15 –