PRIMA FASE DEL TORNEOTTO DI STURLA

Centodieci ragazzi (leva 2002 e superiori) appartenenti a sette società differenti, hanno partecipato in questo lungo week-end alla I Edizione del TorneOttO. Le squadre, suddivise in due gironi da quattro, si son date battaglia nella giornata di Domenica 7 Dicembre. Tutti si son ben comportati sia in vasca che fuori e han meritato gli applausi del numeroso pubblico presente.

La Sportiva Sturla partecipa con due squadre :Sturla Bianchi (a disposizione di Mister Luca Bittarello) :

Leonardo Pasini (portiere), Sebastiano Villari, Marco Doretti, Alessandro Saccone, Alberto Gaione, Filippo Ferrando  (2002) Federico Balestrello, Andrea Dentoni, Daniele Culotta, (2003) , Fabio Brolis (2004).

Sturla Verdi (a disposizione dei Mister Jerry Berlingeri & Andrea Pintabona) :

Luca Meneghetti, Emanuele Bonati, Tommaso Budassi, Pietro Gazzillo, Lanzavecchia Giuliano (2002) Gabriele Gradino, Tommaso Ursomando (portieri), Stefano Macciò, Alessio Polizzi, Giorgio Corradi, Federico Rebora, Giorgio Corradi (2003) Lorendo DellaCasa (2004) Francesco Gaione, Francesco Ferrando (2005).

La giornata di domenica comincia con le nostre squadre che sfidano rispettivamente il Bogliasco ed il Quinto. Si tratta delle due compagini che hanno i favori del pronostico per giocare la finale di Lunedi 8 Dicembre ma soprattutto sono squadre ben attrezzate che saranno sicure protagoniste nel prossimo campionato U13.

Veniamo alla sintesi degli incontri:

Bogliasco – Sturla Bianchi 7 -3 (Dentoni, Saccone, Villari)

Lo Sturla gioca con la grinta giusta e non deve trarre in inganno il risultato. La partita è stata combattuta e ben giocata da entrambe le squadre e sul 3 a 2 si poteve acciuffare un meritato pareggio se non si fosse sbagliato il tiro di rigore guadagnato dal più piccolo in vasca (Fabio Brolis). Alla fine si può dire che l’esperienza e la malizia avversaria hanno stabilito il risultato finale . A detta di tutti, un’ onorevole sconfitta.

Quinto – Sturla Verdi 13 – 1 (Meneghetti)

Il nostro avversario dimostra subito che velocità del nuoto, tecnica e grinta non fanno difetto in casa biancorossa. I nostri invece fanno fatica soprattutto a causa dell’imprecisione sia in fase di impostazione che di finalizzazione. Merito a tutti comunque per aver, con grinta e determinazione, contenuto lo strapotere avversario. Da sottolineare l’esordio per tanti ragazzi della scuola pallanuoto che avranno tempo per integrarsi negli schemi e sono certo avranno fatto tesoro dell’esperienza.

La giornata biancoverde è proseguita con :

Como Nuoto – Sturla Bianchi 2 – 6 (Balestrello, Dentoni, Saccone, Villari (3))

Il Como veniva dalla vittoria per 8 a 3 contro il Wasken Boys ed entrava in vasca con il piglio giusto. I nostri però volevano rifarsi della sconfitta contro il Bogliasco e non sono stati da meno dimostrando tutti un ottimo nuoto e l’intesa giusta per poter far male. Mi riferisco alle chiusure tempestive, alle ripartenze fulminee, al giro palla e non ultimo in ordine di importanza, alle personalità individuali. Mister Luca può essere soddisfatto.

RN Verona  – Sturla Verdi 7 – 1 (Bonati)

Peccato per la sconfitta. Buono il gioco dei nostri e sul 2 a 1 per gli scaligeri si è avuto anche la possibilità del pareggio. La bomba precisa su rigore di Emanuele è diretta nell’angolino basso ma il bravo portiere  nega la ghiotta occasione con una parata miracolosa. La fisicità dell’avversario prende il sopravvento ed i nostri si perdono d’animo. Il risultato finale è forse troppo pesante.

Nel tardo pomeriggio i nostri colori han fatto “l’enplain” :

Wasken Boys Fanfulla – Sturla Bianchi 2 -9 (Balestrello (2), Brolis, Culotta, Dentoni (3), Saccone, Villari)

Wasken Boys è una squadra fisica e come ben sappiamo i nostri non son propriamente degli “armadi”. Nonostante questo i ragazzi hanno messo subito la partita sui binari giusti portando al gol una intera squadra: 6 differenti marcatori. Molte le occasioni mancate (compreso un rigore) e davvero encomiabile l’impegno profuso da tutti. Una bella dimostrazione che il vero leader di questa squadra è…la squadra. Bravi tutti !

Brescia – Sturla Verdi 3-7 (Bonati (3), Budassi, Meneghetti, Gazzillo, Polizzi)

Il risultato che non ti aspetti. Contro un Brescia molto fisico e con buone individualità i nostri ragazzi fanno una partita gigante. Eppure la fine del primo tempo li vedeva sotto 3 a 1. Jerry & Andrea in panchina non ci stanno ad ingoiare ancora una sconfitta caricando i ragazzi e convincendoli che l’impresa è ancora possibile. Nella seconda parte dell’incontro infatti Luca, Tommaso ed Emanuele, i “Tre Moschettieri”, prendono per mano i compagni che han maturato meno esperienza contagiandoli con la grinta giusta ed il finale di partita ha visto tutti i ragazzi in vasca dare il massimo per portare a casa la vittoria.

Bravi tutti !

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto