Promozione – Aquademia raggiunge la vetta, acquagol a Velletri

aquademia-aquagol
Continua nel segno dell’Aquademia la terza giornata di serie D: 12 a 3 alla Latina Nuoto regala la prima vittoria in casa ed il primo posto in classifica, grazie anche alla mezza battuta d’arresto del Racing Roma che non va oltre il pareggio contro la Virtus Flaminio e viene quindi raggiunta in vetta proprio dai gialloblu di Mr. Usai. Troppo il divario in acqua tra Latina Nuoto e Aquademia, infatti si mette subito bene nel primo tempo che termina con un netto 7 a 0 che mette la parola fine all’incontro. Il mister Usai da allora spazio ai promettenti i giovanissimi Edoardo Carosi ed Edoardo Ortenzi al loro debutto in prima squadra e che non deludono le aspettative del tecnico. Vanno a segno per i veliterni Daniele e Luca  Di Zazzo,  Jacopo Di Tullio, doppiette, poi, per Paolo Candidi, Giacomo Zavattini e Matteo Calcagni e tripletta per Riccardo Nardi. La domenica è positiva anche per  la vittoria del Roman Sport City Pomezia sull’Antonelli che consente ai gialloblu di agganciare la vetta della classifica. Queste le parole del tecnico Usai : ‘c’è soddisfazione ed entusiasmo per ora, ma dobbiamo aspettare le prossime due partite per capire di che pasta siamo, la strada èimboccata è quella giusta, ma è presto per fare bilanci. Noi continuiamo a lavorare seriamente per portare più in alto possibile i colori di questa associazione che sta riportando la pallanuoto locali ai livelli che gli competono’. Domenica 8   contro l’Antonelli al Salaria Sport Village e quella successiva ad Anzio contro il Racing saranno due incontri determinanti che diranno molto sulle effettive possibilità dei gialloblu di accedere ai play-off di categoria. Questa la classifica attuale : Aquademia e Racing Roma 7, Roman Sport City e Virtus Flaminio 4, Edoardo Antonelli 3, Latina Nuoto 0.

CATEGORIA UNDER 11 : MANIFESTAZIONE ACQUAGOL A VELLETRI

Fermi gli altri campionati giovanili è toccato agli under 11 di Mister Altrini esibirsi nell’impianto delle piscine Tortuga di Velletri nel primo ‘Trofeo Mac Donald’ riservato alla categoria Acquagol. Alla manifestazione hanno partecipato le squadre di Aquademia A e B insieme alla squadra di Anzio e al Blu3000 di Grottaferrata. Come sempre in queste manifestazioni l’aspetto ludico è prevalente rispetto a quello agonistico, anche se non manca certo  l’impegno e la grinta dei piccoli atleti per conquistare la tanto desiderata vittoria. Come sempre grande la partecipazione di pubblico che ha gremito gli spalti del piccolo impianto veliterno, per un pomeriggio in vasca che ha visto i seguenti risultati : Anzio – Blu3000 6-0, Aquademia A- Aquademia B 11-0, Aquademia A- Anzio 2-1, Blu3000-Aquademia B 8-5, Anzio- Aquademia B 14-4, Aquademia A-Blu3000 12-0.

Per una classifica finale Aquademia A 9, Anzio 6, Blu3000 3, Aquademia B 0.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei ragazzi da parte del consigliere area metropolitana Alessandro Priori che ha dato un trofeo ricordo a tutte le squadre partecipanti.

UNDER 15 : Allenamento a Napoli

Da ricordare che la squadra Under 15  ha disputato una giornata i common training a Napoli ospite della Canottieri Napoli. Bellissima esperienza nello storico impianto napoletano, con una squisita accoglienza da parte di tecnici, dirigenti e atleti partenopei che lo staff di Aquademia tiene particolarmente a ringraziare.

INTERVISTA A GIACOMO ZAVATTINI CAPITANO DELL’AQUADEMIA

Dopo il vittorioso incontro contro Latina Nuoto abbiamo incontrato il capitano della squadra Giacomo Zavattini al quale abbiamo chiesto cosa significa e a cosa si va incontro per esercitare uno sport così impegnativo come la pallanuoto.

D. Giacomo dicci un po’ chi sei e cosa fai attualmente:

G. Sono nato il 29/5/1991 a velletri ,dove ho svolto tutte le scuole diplomandomi al liceo scientifico. Oggi sono uno studente di medicina al quarto anno con una grande passione per il kitesurf e per il mare in generale, che ho ereditato da mio padre .

D. Quando hai cominciato a giocare a pallanuoto?

G. Ho cominciato a giocare a pallanuoto imitando mio fratello angelo durante gli ultimi anni delle elementari,ed ho cominciato proprio avendo come allenatore il mio attuale presidente Maria Altrini .A velletri ho svolto tutte le giovanili tranne l’ultimo anno under 20 dove sono andato a latina. Da senior, oltre ad aver vinto una serie d a velletri,ho giocato a latina prima con l'ambranuoto poi con latina pallanuoto e poi con l'antares seguendo per gran parte il mio ex tecnico francesco perillo.

D. Perché hai scelto di condividere il progetto Aquademia

G. A velletri da qualche anno mancava una prima squadra,e questo ha costretto molti di noi ad andare fuori ,ma allo stesso tempo ha demotivato molti ragazzi che purtroppo hanno smesso di giocare. Aquademia fortunatamente ha percepito questa necessità,dando modo, ad alcuni di noi di rientrare,ed ai giovani di poter prolungare questa importante e bella attività.E poi giocare con i colori sociali della propria città ha tutto un altro sapore.

D. I tuoi rapporti con i compagni e l’allenatore:

G. con i compagni di sqauadra mi trovo benissimo. La maggior parte di loro sono dei carissimi amici con cui ho condiviso molto della mia vita. Tutta la società è molto vicina agli atleti il che rende tutto più sereno e una grande famiglia . Quest’anno poi abbiamo un allenatore di esperienza che sta portando entusiasmo e voglia di crescere a tutto il movimento.

D. Quanto è impegnativa la pallanuoto?

G. la pallanuoto è uno sport faticoso , anche in serie minori come la d è necessario un intenso allenamento settimanale! La pallanuoto mi ha dato molto mi ha insegnato ad essere serio e presente davanti a qualsiasi impegno, non solo quello sportivo. Probabilmente se sono un buono studente lo devo alla pallanuoto. Non bisogna dimenticare neanche che l’attività in piscina è la più salutare in età evolutiva. Per i giovani questa è la miglior palestra di vita che hanno a disposizione e che permette di crescere sia dal punto di vista fisico che comportamentale. Consiglio quindi a genitori e ragazzi di provare questo sport, sicuramente non se ne pentiranno.

Grazie Giacomo per la disponibilità ed in bocca al lupo per tutto.

 

– nella foto la squadra Acquagol a Velletri –

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto