Tornei – Concluse le Final Lega Beach Waterpolo-I vincitori e la classifica finale

Beach-Waterpolo-Buonocore-Pizzo

Comunicato stampa

Santa Margherita Ligure, 24 agosto 2015

 

GRANDE SUCCESSO PER IL WEEK END DELLE FINAL LEGA BEACH WATERPOLO

LO SCUDETTO NAZIONALE ALLA SQUADRA ESQUI DE MEDELLIN DI PEGLI

 

Tra i protagonisti: Fabrizio Buonocore, Luca Cupido, Daniele Bettini, Giuliano Mattiello, Eraldo Pizzo, Roberta Bianconi, Pietro Figlioli e molti altri campioni della pallanuoto di ieri e di oggi

Si è concluso domenica 23 agosto con uno straordinario successo il week end delle Final Lega Beach Waterpolo. Dal 21 al 23 agosto Santa Margherita si è trasformata infatti nella capitale della pallanuoto grazie alle fasi finali del Campionato Nazionale di pallanuoto Libertas – Final Lega Beach Waterpolo 2015 che hanno visto la squadra Club Esqui De Medellin dal Torneo Riviera Pegli aggiudicarsi il primo scudetto italiano.

Eraldo Pizzo, Fabrizio Buonocore, Luca Cupido, Daniele Magalotti, Giuliano Mattiello, Pasquale Turiello, Federica Cordaro, Filippo Legrenzi, Giacomo Cocchiere, Marco Mugnaini, Alessandro Di Somma, Daniele Bettini, Gian Marco Guidaldi, Daniele Magalotti, Federico Cimarosti e Giacomo Lanzoni sono solo alcuni dei grandi protagonisti delle Final Lega Beach Waterpolo che hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione sportiva contribuendo allo straordinario successo.

Un evento senza precedenti che si è articolato in tre giornate: venerdì 21 agosto presso i Bagni Margherita con i quarti di finale e le semifinali, sabato 22 agosto presso il Covo di Nord Es​t con le finalissime e domenica 23 agosto con attività ed esibizioni rivolti a tutta la cittadinanza per coinvolgere soprattutto bambini e persone disabili in attività ludiche e dimostrazioni in compagnia di insegnanti e campioni di pallanuoto. Presenti anche i campioni della Nazionale Pietro Figlioli e Roberta Bianconi di ritorno dai Mondiali di Kazan 201 5, oltre al sindaco di Santa Margherita Ligure​, Paolo Donadoni.

Grande l’entusiasmo respirato in questi tre giorni culminato soprattutto nella serata di sabato con gli scontri delle Final durante la quale si è assegnato il titolo del 1° Campionato Nazionale di pallanuoto Libertas – Final Lega Beach Waterpolo 2015. Medaglia d’oro ai genovesi  del Club Esqui De Medellin capitanato dall’ex campione della Pro Recco Daniele Bettini e Davide Steardo che si è imposto sul Camonaco Zoagli di Guidaldi e Di Somma con il punteggio di 2 set a 0 in proprio favore (parziali: 6-4/3-2).

A seguire in classifica: Lerici Sport con Federico Cimarosti e Giacomo Lanzoni, All Star Napoli con Fabrizio Buonocore, Pasquale Turiello e Giuliano Matiello, Chiavari SWP con Luca Cupido, Monate Lake BWP con Federica Cordaro e Filippo Legrenzi, Old Lions con Giacomo Cocchiere e Marco Mugnaini e i siracusani del Sicilian Waterpolo con Paolo Manzella.

Beach-Waterpolo-partita[1]

Consegnati durante la serata di sabato anche alcuni riconoscimenti individuali. Giacomo Cocchiere dell’Old Lions ha conquistato il titolo di miglior giocatore, Virginia Boero del Riviera Pegli quello di miglior giocatrice, Giacomo Lanzoni del Lerici Sport quello di capocannoniere delle Final con 12 reti a segno ed infine Paolo Manzella della Sicilian Waterpolo quello di atleta che ha meglio interpretato lo spirito della Beach waterpolo.

E così, con la tre giorni di Santa Margherita Ligure, cala il sipario sul 1° Campionato Nazionale di Pallanuoto Libertas – Final Lega Beach Waterpolo 2015 che ha visto coinvolti più di ottocento atleti provenienti da tutta Italia, amanti della beach waterpolo, sportivi, campioni della pallanuoto di serie A e vecchie glorie della pallanuoto, tutti spinti dallo spirito e dai valori dello sport.

La manifestazione delle Final è stata senza dubbio una cartolina straordinaria per Santa Margherita, per la Regione Liguria, per la pallanuoto e lo sport in generale. Ed è da qui che bisogna ripartire per la prossima sfida e continuare, grazie al Comitato Promotore Lega Beach Waterpolo, a diffondere i valori di questa meravigliosa disciplina.

Beach-Waterpolo-DeTursi-Pizzo-Gennaro

Il Centro Nazionale Sportivo Libertas ha indetto e organizzato il Campionato Nazionale di Pallanuoto Libertas 2015. La finale del Campionato si terrà in occasione dell’evento Final Lega Beach Waterpolo organizzato dal Comitato Promotore Lega Beach Waterpolo con il supporto di Regione Liguria, Comune di Santa Margherita Ligure, PallaNuotoItalia e il patrocinio di Panathlon International, Stelle nello SportAssociazione Giocatori di Pallanuoto.
SPONSOR : Due Energie, Laboratorio Albaro, Delucchi Costruzioni – SPONSOR TECNICO: Foursset
PARTNERS: Covo di Nord Est, Margherita Beach, Outdoor Portofino, Da O Vittorio, Niasca Portofino, Centro Servizi SEF, Albergo Lagoscuro, Latte Tigullio.

 

Camilla Andrianopoli
Ufficio Stampa

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto