Tornei – La Carpisa Yamamay Acquachiara vince per la prima volta il Memorial D’Angelo

acquachiara

CLASSIFICA FINALE: Acquachiara 9; Posillipo 6; Canottieri Napoli 3: Roma Nuoto 0

Terza giornata – Giovedì 17 settembre

ACQUACHIARA-POSILLIPO 9-8 (2-1; 2-1; 3-3; 2-3)

Carpisa Yamamay Acquachiara: Volarevic, Luongo M. 2, Rossi, Caccavale, Marziali, Ciardi, Lanzoni 2, Ferrone, Gitto M., Luongo S. 2, Valentino 1, Perez 2, Lamoglia. All. De Crescenzo P.
Robertozeno Posillipo: Caruso, Cuccovillo 2, Marinic Kragic 1, Foglio, Klikovac 1, Criscuolo, Renzuto, Gallo 2 (1 rig.), Buslje 1, Saviano, Briganti 1, Saccoia, Negri. All. Occhiello Mauro.
Arbitri: Alfi e Gomez.
Superiorità numeriche: Acquachiara 3/8, Posillipo 2/9.
Note: Gallo ha sbagliato un rigore (parato) nel primo tempo.

NAPOLI – Dopo tre tentativi falliti, la Carpisa Yamamay Acquachiara si aggiudica per la prima volta il Memorial Enzo D'Angelo e succede nell'albo d'oro proprio al Posillipo, la squadra che oggi ha conteso il successo ai biancazzurri fino alle ultime battute del derby.

Un derby che sembrava finito, all'inizio del secondo tempo, quando l'ottimo Lanzoni ha messo alle spalle di Negri, al termine di una controfuga, il pallone del 6-2. Un +4 propiziato anche dalle parate di Volarevic (nei primi due tempi ha parato tutto, compreso un rigore a Gallo), un vantaggio pesantissimo, anche perchè all'Acquachiara per aggiudicarsi il trofeo basta anche il pareggio. Ma nella pallanuoto tutto può succedere ed infatti il Robertozeno Posillipo, trascinato da Cuccovillo, nel giro di tre minuti segna altrettanti gol (Marinic Kragic, Briganti, e appunto Cuccovillo) e riapre completamente la gara (6-5). E non è finita qui, dopo il 7-5 realizzato da Stefano Luongo, la squadra di Occhiello nella quarta frazione aggancia i rivali (7-7) e sfiora anche il sorpasso: Volarevic neutralizza la conclusione di Marinic Kragic in superiorità.

Finale ricco di emozioni: capitan Ferrone riporta avanti l'Acquachiara con l'uomo in più, Gallo pareggio con un gran tiro da fuori a 19" dal termine, Perez suggella la sua ottima gara conquistando un tiro di rigore a un solo secondo dal termine. )-9 per la squadra di De Crescenzo, che entra nell'albo d'oro del Memorial.

 

CANOTTIERI NAPOLI-ROMA NUOTO 12-7 (4-2; 2-3; 4-1; 2-1)

Canottieri Napoli: Turiello, Buonocore 1, Di Costanzo 1, Migliaccio 3 (1 rig.), Brguljan, Borrelli 3, Mattiello G., Campopiano 1, Baviera 2, Maccioni, Baraldi 1, Esposito, Vassallo. All. Zizza.
Roma Nuoto: Washburn, Faiella 2, Faraglia, Fiorillo L. 1, Gianni, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna M., Obradovic  1 rig., Africano 2, Letizi 1, De Michelis. All. Fiorillo M.
Arbitri: Pascucci e Rotondano.

NAPOLI – La Canottieri Napoli conquista meritatamente il terzo posto. La squadra del Molosiglio porta a casa, inoltre, anche il premio destinato al miglior giovane della manifestazione, assegnato a Gaetano Baviera. Designazione decisamente indovinata, anche perchè l'ex giocatore dell'Arechi è stato il migliore in acqua contro la Roma Nuoto assieme a Borrelli. Nella squadra di Zizza, protagonista nel complesso di una buona gara, bene anche il portiere Turiello e Migliaccio. Tra i giallorossi di Fiorillo in evidenza soprattutto Africano e Faiella. Di Buonocore il gol più bello della gara: una palombella da posizione quasi impossibile.

 

Mario Corcione
FOTO Rosario Caramiello

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto