U15 M F.li – AN Brescia lontana dal podio

U15-brescia-finali

Lontana da podio ma con la piena certezza di non aver sfigurato: alle finali nazionali, l’Under 15 maschile dell’An Brescia chiude all’ottavo posto dopo aver dimostrato di potersela giocare con tutte le avversarie. Già, perché se è vero che, nei quarti di finale, i campioni d’Italia del Posillipo hanno faticato a superare la Rari Nantes Florentia (4 a 3 il risultato per i campani), è altrettanto vero che, nel girone preliminare, la stessa Florentia (poi sesta in classifica generale) è stata battuta 4 a 2 dai ragazzi di Enrico Oliva. Dati numerici a parte, nella competizione disputata al centro federale di Ostia, l’An si è comportata con onore in ogni sfida, e solo una lieve mancanza di esperienza non ha permesso di arrivare nelle prime quattro. Venendo ai singoli risultati, negli scontri per definire il quadro dei quarti di finale, oltre alla già citata vittoria sui fiorentini, è venuto il pareggio (4 a 4) con la Zero9 di Roma e la sconfitta negli ultimi due secondi (5 a 6) con il Nuoto Catania (alla fine, medaglia di bronzo). Nella sfida con la Rn Savona valida come quarto di finale, i giovani biancazzurri hanno lottato alla pari fino a metà match, poi, un po’ la stanchezza e un po’ la qualità dei liguri (alla fine, vice campioni d’Italia), hanno fatto la differenza – 6 a 2, il punteggio per i biancorossi -. Di fila, poi, le battute d’arresto con Alma Nuoto (2 a 7) e Zero9 (2 a 3).

«Al di là di tutto – dichiara il tecnico Oliva -, è stata un’importante occasione di crescita, un evento che ci fornisce l’esperienza che serve e che ci fa capire che, da un lato, c’è ancora tanto lavoro da fare, e, dall’altro, che le migliori realtà nazionali non sono così distanti. Personalmente, desidero ringraziare tutti gli atleti per l’impegno profuso, i genitori per la disponibilità, e la società per averci messo nelle condizioni di poter lottare così in alto».

Sempre a proposito dei giovani dell’An, Edoardo Manzi è stato confermato nella nazionale Under 18 (nati nel ’98 e seguenti): il neoacquisto biancazzurro farà parte della rappresentativa tricolore che, da domani a domenica, sarà in acqua al torneo di Szombathely, in Ungheria.  

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto