U15 M F.li – Qualificazione storica alle finali under 15 per la San Mauro Nuoto

PALLANUOTO:STORICA QUALIFICAZIONE ALLE FINALI UNDER 15 PER LA SAN MAURO NUOTO.

di Salvatore Selcia

Lunedì 1 e martedì 2 us si sono svolti i gironi di semifinali nazionali under 15 di pallanuoto.
Le migliori sedici squadre italiane di categoria si sono affrontate divise in quattro gironi da quattro e le migliori due di ogni girone si sono qualificate per le finali nazionali che si disputeranno nella piscina del centro federale di Ostia (RM) da martedì 6 a venerdì 9 agosto pv.
Nel girone 1 di Brescia hanno avuto la meglio Posillipo e Brescia, nel girone 2 di Camogli si sono qualificate Savona e Pro Recco, nel girone 4 di Palermo hanno raggiunto il pass per le finali Acquachiara e Telimar ai danni della CC Napoli e della WP Bari.
In un girone 3 che si presentava proibitivo, la San Mauro Nuoto ha portato a casa una storica qualificazione alle finali nazionali under 15, prima assoluta per la giovane società di Casalnuovo di Napoli che annovera nel suo direttivo Christian Andrè, storico capitano della Canottieri Napoli.
Al Foro Italico di Roma, coach Di Pasqua e i suoi ragazzi hanno disputato il primo incontro contro i padroni di casa della Roma Vis Nova, candidati alla vittoria finale, uscendo sconfitti al termine di un incontro equilibrato fino alla fine.
Il giorno successivo hanno disputato l’incontro del mattino con l’altra compagine di casa dell’Alma Nuoto, concluso con una vittoria che non è mai stata in discussione e archiviando la pratica già dal terzo parziale.
Storia diversa il terzo e conclusivo incontro del pomeriggio contro gli etnei del Muri Antichi. I ragazzi capitanati da Mele volevano vincere per qualificarsi senza patemi d’animo, anche se sapevano che a loro bastava un pareggio e dimostrare a se stessi di avere le carte in regola per le finali. Fino a metà del terzo parziale le cose sono andate come da programma, con la San Mauro che conduceva 5-2, un risultato che le andava anche molto stretto per tutte le occasioni sprecate, poi avviene quello che non ti aspetti, un rilassamento dato dall’idea di aver già vinto, unito alla voglia di non mollare degli avversari, ha complicato un quarto ed ultimo parziale che poteva essere solo una passerella, ma, sul cinque pari, a metà del quarto, c’è stata quella giusta reazione, i ragazzi hanno ricominciato a giocare e siglato la rete della definitiva vittoria, sfiorando a più riprese, ancora una volta, la rete del più due.
Al termine del girone 3, Roma Vis Nova e San Mauro Nuoto si sono qualificate per le finali e sono entrate tre le prime otto società di categoria in Italia.
Indescrivibile e bellissima la gioia dipinta sui volti dei ragazzi della San Mauro Nuoto, consapevoli di aver scritto una pagina importante nella storia di questa società, complimenti ragazzi, ma questo non si può considerare un punto di arrivo ma un punto di partenza.
Già proiettato alle finali il coach Oreste Di Pasqua, grande protagonista nella crescita di questo gruppo, che sta migliorando giorno dopo giorno con un lavoro costante e puntuale, sinonimo di grande professionalità.
Definito il programma delle finali che avranno inizio il 6 agosto ad Ostia, la San Mauro Nuoto sarà impegnata nella prima fase nel Girone B e farà il suo esordio nell’ultimo incontro della prima giornata, Acquachiara-San Mauro Nuoto, le altre due squadre che affronterà nel girone sono Savona e Brescia, mentre nel Girone A si affronteranno Posillipo, Pro Recco, Roma Vis Nova e Telimar.
Giovedì 8 agosto avrà inizio la fase clou con i Quarti di Finale del mattino e le Semifinali del pomeriggio, il culmine della manifestazione si avrà venerdì 9 agosto al mattino con le finali che incoroneranno i Campioni d’Italia di categoria.

Questi i tabellini degli incontri della San Mauro Nuoto nel girone 3 di semifinale:

ROMA VIS NOVA PN – SAN MAURO NUOTO5-3

Roma Vis Nova: Peluso, Quattrini, Provenziani (K) 2, Barchiesi, Di Mario 2, Verde, Russo, Bellantoni 1, Monnanni, Carchedi, Agnolet, Giuliano 1, Miccichè, Consoli, Benedetti; All. Ruffelli D.

San Mauro Nuoto: Tozzi, Vanzanella, Paone 1, Carlevalis, Mele (K) 2, De Caro, Lorenzo, Guadagni, Sannino, Vagliano 1, D’Avanzo, Russo; All. Di Pasqua O.

Arbitro: Nicolai
Note: parziali 2-2, 1-0, 1-1, 2-1;

 

SAN MAURO NUOTO– ALMA NUOTO6-3

San Mauro Nuoto: Tozzi, Vanzanella, Paone, Carlevalis, Mele (K), De Caro, Lorenzo 1, Guadagni 1, Sannino, Vagliano 1, D’Avanzo, Russo 3; All. Di Pasqua O.

Alma Nuoto:Carvelli, Tempesta, Diaz Avalos, Lelario, Vitale, Martinelli (K) 1, Gallo, Berta 1, Di Santo, Livi 1, -, Caponi, Vasile, Barigelli, De Vecchis; All. Manca F.

Arbitro: Giacchini
Note: parziali 3-1, 1-1, 2-0, 0-1;

 

SAN MAURO NUOTO– MURI ANTICHI 6-5

San Mauro Nuoto: Tozzi, Vanzanella, Paone, Carlevalis, Mele (K), De Caro, Lorenzo 3, Guadagni 1, Sannino, Vagliano 2, D’Avanzo, Russo; All. Di Pasqua O.

Muri Antichi: Lazzara, Gullotta 2, Messina, Bucisca 1, Marchese, Caselli, Camuti 1, Garra, Palazzo, Gitto (K), Viola, Capobianco 1, Riggio, Asero; All. Cacia S.

Arbitro: Ibba
Note: parziali 2-0, 2-2, 1-2, 1-1;

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto