U17 M – Casetta Bianca Roma vince il titolo Regionale

U17 M. Reg. Lazio Casetta Bianca vince il titolo!

Finale U17 M Reg. Lazio (Foro Italico, Roma)
Casetta Bianca 14 – Splash Nuoto 11 Parziali: 4-4,4-1,2-3,4-3

Casetta Bianca: Lo Russo, Bravo, Gattuso, Angelini, Cortesi, Presutto, Patti, Ruggio, Merli F., Di Michele, Merli N., Gentili, Fasciani. All. Paul Schollmeier. 2°All. Davide Bini

Splash Nuoto: Ciorra A., Penge, Livornese, Ruggiero, Campagnoli, Franzini, De Santis, Di Rocco, Morelli, Russo, Capobianco, Ciorra F., Parisi. All. Julian Stacey

In un Foro Italico caldo non solo per la temperatura ma soprattutto per il numeroso pubblico sugli spalti, i giovani atleti della categoria Under17 del Casetta Bianca si aggiudicano il titolo di Campione del Lazio, battendo in finale i pari età dello Splash Nuoto di Spigno Saturnia!
Finale giocata in perfetto equilibrio, con i giocatori in calottina bianca che sin dalle prime battute giocano con grande intensità portando il distacco tra le due compagini a metà partita addirittura a 4 reti. A fine terzo quarto i ragazzi pontini cercano di agguantare il pareggio ma i ragazzi della Giustiniana dalla metà dell’ultimo quarto prendono il largo e così mettono in cassaforte l’incontro con il risultato di 14-11.
Qui sotto riportiamo il percorso che i nostri ragazzi hanno compiuto per raggiungere questa vittoria:
Risultati playoff: Quarto Di Finale: Juventus Nuoto 8 – Casetta Bianca 12
Semifinale: Nautilus N. Roma 6 – Casetta Bianca 7 (dtr 4-4)
Finale: Casetta Bianca 14 – Splash Nuoto 11

Il commento del tecnico Paul Schollmeier a fine gara:
“È stato il perfetto coronamento di una stagione che ci ha visto partecipare ad uno dei gironi più equilibrati poiché ben cinque squadre su sei si sono contese fino all’ultima giornata l’accesso ai playoff. Dopo le iniziali difficoltà abbiamo deciso di voltare pagina al girone di ritorno, dove siamo riusciti ad ottenere tutte vittorie ed una solo sconfitta. E questa stata la svolta e nel momento in cui i ragazzi hanno preso coscienza di ciò che potevano fare, hanno avuto il coraggio e la voglia di seguirmi e hanno cambiato passo sia in allenamento che in partita unendosi e facendo del gruppo la loro forza.
Questo è stato l’ingrediente fondamentale che ha portato a questa bellissima vittoria…e anche se molti ci davano per perdenti, siamo riusciti ad ottenere questo traguardo fantastico combattendo sempre a viso aperto con tutti i nostri avversari senza mai sottovalutare nessuno. La prestazione di TUTTI i ragazzi è andata in crescendo e si sono viste in vasca alcune azioni di pregevole manifattura pallanuotistica e tra tutte mi permetto di citare la provvidenziale parata, in semifinale ,sull’ultimo rigore del Nautilus, del nostro Capitano Lo Russo, che ci ha regalato l’accesso alla finale. Ironia della sorte abbiamo incontrato in finale proprio quello Splash Nuoto che l’anno scorso ci ha mandato fuori ai quarti di finale under15, squadra ben guidata dal tecnico Julian Stacey e dalle ottime individualità, su tutti il loro capitano Ciorra F. insieme a Franzini e De Sanctis, vere mine vaganti ma rivolgo a tutti gli atleti dello Splash Nuoto i miei più sinceri complimenti per il sano agonismo in vasca e la sportività fuori.
Sono veramente orgoglioso di come hanno risposto i miei ragazzi alle mie richieste, abbiamo lavorato a dovere su come poter arginare i loro giocatori più forti e siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Da sottolineare inoltre che questo titolo mancava a Casetta Bianca in questa categoria dal 2013/14 e di conseguenza la soddisfazione è ancora più grande.
Non è facile allenare ragazzi di questa età, spesso troppo presi da altre cose…in più ci siamo presentati a questo campionato con ben 5/6 under15 ma fortunatamente hanno dato retta ai miei consigli e si sono messi in rotta verso le finali. Questo deve rappresentare per i ragazzi un punto di inizio e non un punto di arrivo…da qui in poi si può solo crescere e migliorare!!
È impossibile per me non citare tutti i protagonisti di questa impresa indossando sempre questi colori:
Lo Russo (Capitano), Bravo, Gattuso, Angelini, Cortesi, Presutto, Patti (Vice Capitano), Ruggio, Guglielmelli, Merli F., Di Michele, Merli N., Gentili, Fasciani e Gimignani!
Dedico questa vittoria in primis alla mia famiglia, che ha sofferto con pazienza insieme a me e poi all’atleta, al fratello Manuele Murgia a dieci anni dalla sua scomparsa. Ci tengo poi a fare un ringraziamento particolare al nostro portiere dell’under 15 Stella che con la sua assidua presenza ci ha permesso di allenarci sempre con due portieri. Inoltre vorrei ringraziare i ragazzi della Prima Squadra che in quest’ultimo periodo si sono messi a disposizione allenandosi proprio per aiutare e supportare gli under 17 in vista di questo importante evento per loro.
Infine un ringraziamento speciale va a Davide Bini per il valido aiuto e a Barbara Guccione per il sostegno continuo. Ma soprattutto a coloro che hanno sempre creduto in noi, ai nostri supporter che ci hanno seguito e appoggiato a gran voce in questa impresa dico il più immenso dei GRAZIE. Fino alla FINE!!! Paul.”

Redazione Circolo Casetta Bianca

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto