U17 M – La Zero9 batte il Bari, primato nel girone di qualificazione

z9-bari-18-dic-2

Zero9- Bari: 7-5 (3-0, 1-1, 0-2, 3-2)

La squadra della Zero9 Under 17A ha piegato i pari età della Waterpolo Bari in una partita che pur costellata da molti errori, ha meritatamente vinto, ottenendo il primo posto del girone di qualificazione per il campionato nazionale 17A con quattro vittorie su quattro partite.

L’approccio alla partita è stato ottimo con un secco 3 a 0 nel primo tempo grazie ai gol di Antonucci (ruba la palla a centro campo e va in gol da solo), Todini ( bel tiro dal fuori) e Carrozza , ma soprattutto concretizzando tutte e due le superiorità numeriche ottenute e neutralizzando l’inferiorità concessa al Bari.
Secondo tempo con primi segni di reazione del Bari (gol sul primo palo del numero 12 per il 3 a1) e di difficoltà della Zero9 (solo una su tre superiorità concretizzata con Capezzone che realizza catturando una palla vagante a breve distanza dalla porta 4 a 1).
Terzo tempo tutto di marca barese con la doppietta del numero 6 e due tiri che impegnano il portiere della Zero9 Giannotti. E’ questo il momento di massima difficoltà dei ragazzi di Fonti che concedono forse troppo e non realizzano le due superiorità ottenute.
Ci pensa ancora Antonucci all’inizio del quarto tempo a riprendere per mano la squadra di Via Cina, con una dimostrazione di caparbietà e grinta resistendo ai difensori del Bari con una azione individuale e segnando dalla corta distanza (5 a 3) . C’è ancora un po’ di Bari che accorcia le distanze, prima del nuovo break della Zero9 con Viglialoro e Bernacchi che finalmente concretizzano le due superiorità ottenute (7-4).
Il rigore trasformato dal Bari nel finale di partita per rientro anticipato di Di Carlo (Zero9) fissa il risultato sul definitivo 7 a 5. Peccato per il comportamento del giocatore della Zero9 Todini che perde i nervi nel quarto tempo, polemizza con l’arbitro e viene espulso.
Concluso il girone di qualificazione con il primo posto, la Zero9 17A si prepara alla fase a gironi del campionato nazionale con l’obbligo di fare tesoro delle indicazioni dettate dalla partita di ieri fra le quali le più importanti sono il mantenimento della concentrazione anche nei momenti difficili della gara (vedi terzo tempo) e dei nervi saldi anche da parte dei singoli (vedi espulsione di Todini e rientro anticipato di Di Carlo). Senza queste condizioni, sarebbe ancora più difficile affrontare il campionato delle migliori 24 squadre italiane Under 17 d’Italia che inizierà a fine Gennaio 2017.

Questo il commento del tecnico della Zero9 Stefano Fonti:
“ buona partita contro un Bari tostissimo e ben messo in campo. Avevo chiesto ai ragazzi di affrontare questa partita con la massima serietà e il giusto impegno, anche se a noi non serviva per la qualificazione, anche per valutare la nostra tenuta fisica (abbiamo lavorato pesantemente in questi giorni perché la partita era prevista per il 22) e di concentrazione.
Abbiamo fatto bene nelle prime 2 frazioni , poi i molti errori di passaggio e di finalizzazione ci hanno innervosito oltremisura, dando modo al Bari di rientrare (meritatamente)in partita. Ancora una volta paghiamo per banali errori individuali,(il primo gol palla regalata e tiro facile sul primo palo del portiere, terza rete per palla persa da ultimo uomo e rete davanti al nostro portiere, quarta rete in inferiorità lasciando solo un uomo sulla linea dei 2 metri e quinta con un rigore per rientro anticipato, e poi espulsioni gratuite regalate agli avversari in zona di attacco per trattenute inutili e proteste).
Tutte situazioni che permettono agli avversari di turno di avere facili occasioni per andare in rete, mentre noi dobbiamo sempre produrre molto in avanti per riuscire a concretizzare, e questo con squadre più attrezzate ci potrebbe costare caro se non faremo tesoro degli errori commessi in questi preliminari e se non riusciremo a eliminarli velocemente.
Comunque voglio fare i complimenti ai ragazzi perché è un gruppo(2000-2001) che lavora con me duramente insieme da anni e che ha regalato al club tantissime emozioni ”.

– Bari era l’ultima partita ufficiale della Zero9 Pallanuoto per l’anno 2016. La redazione Zero9 formula un augurio di buone feste a tutti gli atleti, i genitori, lo staff ed in generale a tutti tifosi della Zero9.

Zero9 Roma: Giannotti, Viglialoro1, Bernacchi1 , Antonucci 2, Prospero, Di Carlo, Capezzone 1 , Todini 1 , Camposecco, Catalisano, Carrozza 1, Latini , Cioli.

Tecnico: Stefano Fonti

Superiorità numeriche: Zero9: 5/9 Bari: 1/5 + TR 1/1.
Sequenza: (3-0; 3-1; 4-1; 4-3; 5-3; 5-4; 7-4; 7-5)    

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto