U19 F F.li – La RN Bogliasco è campione d’Italia: i commenti delle squadre

U19 BOGLIASCO BENE PODIO SCUDETTO OK

U19 FINALI COSENZA

FINALE SCUDETTO

CITTA’ DI COSENZA-BOGLIASCO BENE 6-7 (0-2, 2-4, 2-1, 2-0)

CITTA’ DI COSENZA  Nigro, Citino, Presta, Pascuzzo, Greco, Gallo, Marani 3, Diacovo 1, Bonaparte1, Lerose, Nisticò, Garritano 1, Sena. All. Capanna

BOGLIASCO BENE Malara, Cocchiere A.3, Gualdi, Mauceri, Trucco, Millo 1, Crovetto, Rogondino 3 (2 rig.), Cocchiere T., Santinelli, Franci, Bettini, Falconi. All. Sinatra

Arbitro                  Lo Dico

Superiorità Numeriche Cosenza 2/6,  Bogliasco 0/3 e quattro rigori

Note  Nigro (C ) para un rigore Uscite per limite di falli: Marani (C ) nel quarto tempo

Finisce con il tuffo generale e le voci squillanti delle ragazze del Bogliasco Bene che canano: “Siamo noi, siamo noi, i campioni d’Italia siamo noi”. Vince lo scudetto l’under 19 biancoazzurra, lo fa contro le padrone di casa e campionesse uscenti del Città di Cosenza al  termine di una partita perfetta. C’erano le tigri in acqua stamane, con la voglia di portare a casa il bottino pieno, per fare cambio di gradino sul podio e salire sul gradino più alto. Non ce n’è: doppietta di Agnese Cocchiere a zero alla fine del primo tempo. Cosenza in apertura di secondo, poi quattro reti consecutive Millo, di nuovo Cocchiere, Rogondino due volte, una su rigore, che riscatta quello parato poco prima da Nigro. Terza frazione, la reazione delle avversarie, una doppietta, il Bogliasco ne mette dentro un altro con Rogondino, 4-7. Poi sono espulsioni non sfruttate, contro falli a favore, si contiene mister Capanna chiama il pressing, due gol loro l’ultimo a 24 secondi dal termine, finisce così ed è Scudetto. Un’altra impresa straordinaria del Bogliasco Bene che si è già aggiudicato il Trofeo del Giocatore, dopo aver vinto uno scudetto con l’under 17 maschile, un argento con l’under 20, un bronzo con l’under 17 femminile, e tanti premi speciali. Inoltre, c’è da ricordare, il pittore dell’affresco è sempre Mario Sinatra, la Coppa Italia ed il terzo posto assoluto per la Rarirosa in serie A1. Ora è festa, festa pura, ma per poco, c’è chi va in Nazionale, Agnese Cocchiere, Giulia Millo, Rosa Rogondino, Francesca Trucco; chi torna a lavorare, mister e giocatrici, per preparare le Finali scudetto under 15 femminili.  Grazie Ragazze, grazie mister Sinatra, grazie agli accompagnatori Armando Santinelli e Gianluca Mauceri.

 

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco
www.rarinantesbogliasco.com
https://www.facebook.com/rarinantes.bogliasco


I Commenti:

 

RN BOGLIASCO

Un altro scudetto per la Bogliasco Bene, in una stagione straordinaria, che non è ancora terminata.

Claudio Gavazzi presidente Bogliasco Bene:-“E’ stata un’emozione grandissima, vissuta in diretta con Mauceri, il genitore di una delle ragazze, che pubblicava i risultati. Una grande sofferenza ma una gioia straordinaria, Un altro risultato incredibile. Il coronamento di tanto lavoro. Grazie a Mario Sinatra, grazie alle ragazze, alle famiglie, a tutti”.

Mirko Prandini main sponsor Bene s.r.l.:-“Sono commosso. E’ la più bella sensazione che si prova quando assisti ai risultati che ragazze e ragazzi riescono a conquistare. Sembre che con niente facciamo cose incredibili, invece dietro c’è il lavoro, tanto. Mister Sinatra ha fatto crescere ragazze sottoleva e le ha portare sul gradino più alto del podio, competendo contro squadre che rappresentano realtà e bacini di utenza più grandi e importanti. Tra poco uscirà un Pokemon con scritto Bogliasco Bene e tutti gli altri cercheranno di prenderlo”.

Luca Pastorino parlamentare e delegato allo sport Comune di Bogliasco:-“Si sta completando una stagione clamorosa dal punto di vita del numero e della qualità dei successi, e ancora ne devono venire. Secondo me porta bene anche il campo che mister Bettini ha fatto mettere in mare. Come amministratore locale ribadisco, insieme al sindaco, il nostro impegno perché si possa proseguire con questo spirito, nell’ambito del mio ruolo più ampio dico che quando si investe e si parla di sport si fa sempre una cosa buona. A livello regionale e nazionale sarebbe giusto partire dalla consapevolezza di cosa significa fare sport a questo livello e magari capire che investire nello sport vuol dire fare bene alla nostra società, ai nostri ragazzi ed alle loro famiglie”.

Gianluigi Brisca sindaco Bogliasco:-“’E’ emozionante. A Bogliasco c’è una scuola di grandi pallanuotisti, bisogna fare qualcosa di più cercare di potenziare la società perché possa continuare ad essere fucina di giovani. Non credo che esista qualcosa di simile altrove, avere atleti cosi tanto giovani che competono e vincono ad altissimo livello fa pensare, il Comune deve fare qualcosa di più. Ci vuole maggior attenzione e rispetto da parte di tutti, e pensare al futuro di questa società”. 

LA SQUADRA

U19 BOGLIASCO BENE VINCE LO SCUDETTO

1 MALARA Carlotta Genova 27.08.1998 portiere:-“Una bellissima emozione, abbiamo cominciato non brillanti ma poi siamo riuscite a dimostrare chi siamo e non abbiamo mai mollato. La dedico è per la mia famiglia, il mio fidanzato che mi è sempre stato vicino, a Carola Falconi e Benny Casareto che mi hanno aiutato tanto durante tutta a stagione”. 

2 COCCHIERE Agnese Lavagna (GE) 04.06.1999:-“Un’emozione a mille, sono felice, una rivincita contro tante squadre, Pescara, Rapallo, Cosenza, una grande soddisfazione, e la gioia è immensa. La dedica è per tutti coloro che mia hanno aiutato: Teresa Frassinetti,  Mario Sinatra, la Rarirosa, le mie compagne di squadra delle formazioni giovanili, e a tutta la società”

3 GUALDI Greta Genova 25.08.1998:-“Sono felicissima ed emozionatissima, finalmente ce l’abbiamo fatta. Oggi abbiamo dato il massimo, ci credevamo. Lo scudetto lo dedico al mio tecnico, alle mie compagne, a Teresa Frassinetti, sempre vicina, sempre presente”.

4 MAUCERI Alessia Genova 20.11.2000:-“E’ stata una finale molto emozionante, sono felice di essere stata convocata nonostante sia il mio primo anno al Bogliasco. Lo dedico a tutta la squadra,  alla mia famiglia che mi ha supportato per tutta la stagione”.

5 TRUCCO Francesca  Genova 22.02.1997 capitano:-“Sono state le finali più strane mai giocate, è il mio decimo anno, e mai era successo di cominciare così male. Poi, nel giro di una notte siamo cambiate e si è visto il vero Bogliasco. E’ una sensazione bellissima che cerchi quando pratichi sport, è bello. La dedica è per la mia famiglia, il mio allenatore, le  mie compagne, perché sono loro che ti supportano anche nei momenti più difficili; poi le compagne della prima squadra, grazie a loro siamo cresciute tanto ed un grazie speciale a Teresa Frassinetti che si ha seguito,  partita per partite, con messaggi nel pre e nel dopo, è fantastica”.

6 MILLO Giulia Genova 13.09.1998:-“E’ un’emozione gigantesca, non ho ancora realizzato. Sedicesima finale, primo scudetto. Lo dedico a mio papà, mia mamma, mia sorella che mi spingono, mi sostengono e mi permettono di fare tutto questo, a Mario Sinatra ed alle mie compagne”.

7 CROVETTO Michela Genova 12.10.2000:-“E’un’emozione bellissima, in finale abbiamo giocato subito e bene e ce la siamo meritata. Sono felicissima, arrivavamo sempre ad un soffio e questa volta ha anche il sapore della rivincita. La dedica è per la mia squadra, l’allenatore, la mia famiglia e tutti coloro che ci hanno sostenuto”.

8 ROGONDINO Rosa Bari 19.02.1997:-“Emozioni stupende, finalmente siamo riuscire a conquistare il titolo che lo scorso anno ci è sfuggito, Sono felicissima perché chiudo le mie giovanili con una medaglia d’oro e chiudo anche un anno spettacolare con la prima squadra e con l’under 17. Ringrazio tutti e tutte, dal presidente  al più piccolo atleta, un ringraziamento speciale per le nostre compagne della Rarirosa, siamo  cresciute grazie a loro. Un grazie speciale al nostro allenatore che ci ha trasmesso un’energia incredibile, grazie anche i miei genitori che ieri mi hanno fato la sorpresa e son venuti sino a qui, tutti coloro che mi hanno seguito da lontano”.

9 COCCHIERE Teresa Lavagna (GE) 23.12.2001:-“Emozione indescrivibile. La dedica è per i miei genitori, le mie compagne di squadra, in particolare Giulia Carpaneto,  Giulia Santinelli,  mister Sinatra. Per me ed altre ora pensiamo alla Finale under 15”.

10 SANTINELLI Giulia Genova 14.01.2001:-“E’ indescrivibile, da brividi. Lo scudetto ai miei genitori, a mio papà che mi ha seguito sino a qui, alla mamma che non è potuta venire, ai miei fratelli, a Teresa Cocchiere, alla mia amica Giulia Carpaneto che non è qui ma solo fisicamente”. 

11 FRANCI Viola Torino 13.10.2000:-“La più emozionante finale che abbiamo mai giocato. Sono felicissima con tanta adrenalina ancora addosso. La dedica è per tutte le mie compagne, per Mario, per la mia famiglia per le mie amiche”.

12 BETTINI Dafne Bentivoglio (BO) 07.03.2003:-“Sono confusa ed è un’emozione incredibile, il mio primo titolo. Lo dedico ai miei genitori, a Mario ed a tutti coloro che ci hanno seguito in un cammino che ci ha portato alla vittoria”. 

13 FALCONI Elena Genova 20.07.2001 portiere:-“Una bellissima esperienza, ho sostenuto la squadra ed il mio primo portiere, ho cercato di dare forza a tutte le mie compagne. Una bella rivincita, ci siamo meritate questo scudetto anche se abbiamo cominciato a rilento. Poi abbiamo unito tutte le forze e d è arrivato il tricolore. Lo dedico alla squadra, anche a chi è rimasto a casa, e alla mia famiglia”.

LO STAFF

Tecnico SINATRA Mario:-“Sono state brave,  molto concentrate, dall’inizio della partita. In finale loro sono giustamente tornate sotto ma noi ci siamo sempre stati. Un ottimo crescendo, anche a livello tattico. Lo scudetto è frutto del lavoro, che paga sempre,  ed è quello che cerco di insegnare alle ragazze. E’ arrivato dopo due anni di lavoro e questo è il traguardo. Ringrazio tutto lo staff del Bogliasco: da chi si occupa della piscina, Elvis, Denis, Margherita, ai tecnici Luigi, Pachito, Fabio, Gimmi, Daniele, il settore del nuoto sincronizzato, con Virna, Aurora, Letizia, la segreteria con Simonetta, Cristina e Alessandra, il responsabile dell’impianto Francesco Zanza, Armando Santinelli e Gianluca Mauceri accompagnatori tuttofare, la dirigenza, Mirko Prandini, Gian Di Somma, Gianni Fossati, Mario Boero, Claudio Garofalo, Daniel Falconi, il presidente Claudio Gavazzi, l’ufficio stampa Giovanna Rosi, ma soprattutto le ragazze”.

Dirigente accompagnatore  Armando Santinelli:-“Un’emozione grandissima. Le ragazze sono state eccezionali, un grandissimo gruppo. La dedica è per la società e per i genitori delle ragazze”.

Accompagnatore Gianluca Mauceri:-“Ho pianto alla fine della partita e sono ancora commosso, un’emozione indescrivibile. La dedica è per tutte le ragazze che sono state fantastiche perché hanno creduto in loro stesse ed a Mario che è riuscito a scuoterle dopo le prime partite, giocate in sordina”.


Cosenza PN

Comunque grazie ragazze! E’ sfumata per la Città di Cosenza l’occasione di conquistare il secondo scudetto consecutivo under 19 femminile, titolo andato al Bogliasco Bene che ha vinto per 7-6 con merito, in quella che è stata una sorta di ripetizione della finalissima dello scorso anno giocata sempre nella olimpionica cosentina. Esce con l’onore delle armi la squadra allenata da Marco Capanna che dopo il percorso netto ha perso solo l’ultima e decisiva partita. La gara ha visto il Bogliasco Bene sempre in vantaggio anche grazie a quattro tiri di rigore, di cui tre realizzati. La Città di Cosenza non si è mai arresa, svegliandosi troppo tardi quando ormai non c’era più tempo.

“Ha vinto la squadra che ha meritato nettamente – sottolinea Marco Capanna – e il risultato è bugiardo, poteva essere più ampio, ma è uscita un po’ di grinta da parte nostra a partita ormai persa quando è più semplice sinceramente avere coraggio. Sono molto fiero di questo gruppo, abbiamo fatto una fase finale da squadra operaia come piace a me, forse con una sola individualità che si è veramente distinta, Divina Nigro. Non è andata come speravamo e a me spiace perché sono ragazze splendide che nei miei primi undici mesi qui in Calabria hanno dato l’anima e volevo vederle felici. Volevo ripagare la fiducia della società che ci teneva e ci sta dando le migliori condizioni per lavorare, facendomi sentire a casa. Ringrazio tutte le persone che ci hanno accompagnato, dirigenti, preparatore, Francesco Fasanella che allena magistralmente le giovani. Sono certo che questo è un bel punto di partenza, ci ricorderemo di questo secondo posto, di queste finali e di quello che deve bruciare dentro per avere il coraggio giusto sul più bello, lavorando, lavorando e ancora lavorando, per migliorare la nostra qualità. Non cambia però il progetto e la linea, queste, insieme alle altre ragazze di quest’anno saranno l’ossatura e il nostro investimento per il futuro, non ci snatureremo e sono molto felice e lusingato di poter pensare che già a settembre saremo di nuovo insieme”.

Per quello che ha  fatto il “setterosa” cosentino merita un applauso, è pur sempre un argento che andrà ad arricchire la bacheca della società del presidente della Città di Cosenza.
“Certo non posso essere soddisfatto dopo il percorso fatto e dopo avere giocato in casa – sottolinea Giancarlo Manna – ma usciamo a testa alta, onore al Bogliasco che ha vinto con merito”.

Per quanto riguarda la classifica finale, superando 11-9 la SIS Roma, il Rapallo Pallanuoto ha vinto la medaglia di bronzo. Nella finale per 5° e 6° posto vittoria dell’Acquachiara ATI 2000 sulla Vela Nuoto Ancona per 10-6, mentre in quella per il 7° e 8° posto successo del Pescara N e PN sul Velletri per 9-8. Migliore portiere di queste finali under 19, ancora una volta da diversi anni, Divina Nigro della Città di Cosenza; migliore giocatrice e migliore realizzatrice con 29 reti Silvia Avegno del Rapallo Pallanuoto.

Presenti alla manifestazione il consigliere federale Gianfranco De Ferrari, responsabile nazionale settore giovanile pallanuoto; Alfredo Porcaro presidente FIN Calabria e vice presidente CONI Calabria; Paolo Zizza responsabile delle nazionali giovanili femminili; Mario Maggio vice presidente GUG nazionale, Patrizia Zappatore presidente del GUG Puglia.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto