U20 M Final Four – La Canottieri Napoli è la prima finalista

BOGLIASCO – E' la Canottieri Napoli la prima finalista delle sfide tricolori in programma a Bogliasco. Come da pronostico la formazione partenopea supera il Civitavecchia in semifinale, strappando il pass per l'atto conclusivo della stagione.

Nonostante l'ampio divario nel punteggio finale (11-4), i laziali fanno sudare più del previsto i ragazzi di Enzo Massa che solo nella seconda parte di gara riescono a scrollarsi di dosso l'avversario e prendere il largo.

Civitavecchia inizia infatti la partita in maniera molto aggressiva fermandosi però davanti all'ottimo muro difensivo della Canottieri che non appena ne ha l'opportunità si porta subito sul doppio vantaggio con capitan Campopiano e Tartaro.

L'inerzia offensiva dei napoletani prosegue anche nel secondo tempo con le reti di Baviera e Maccioni, che portano per due volte i campani sul più tre. Civitavecchia però demorde ed a cavallo dell'intervallo lungo torna a ridosso dei rivali con i gol di Calcaterra, Mido e Checchini. La possibile rimonta si dimostra tuttavia una breve illusione perchè da lì in poi la Canottieri concede poco o nulla ai rivali. Alle tre segnature di Campopiano, in poco più di quattro minuti, fanno eco gli squilli di Spatuzzo e Ruocco che di fatto chiudono le ostilità con otto minuti d'anticipo.

Il quarto tempo serve solo per registrare la quarta rete dei laziali, ancora con Checchini, e le ultime due della Canottieri con Giugliano e Baviera.

"Abbiamo ottenuto una larga vittoria ma i ragazzi non mi sono piaciuti al 100% – ha affermato a fine gara il tecnico campano Enzo Massa – soprattutto in avvio abbiamo patito un po' troppo la loro intraprendenza. Poi era chiaro che alla distanza sarebbero calati, però forse dovevamo essere più concentrati fin da subito. Comunque l'obiettivo è centrato e domani ci giocheremo la finale contro un grande rivale".

"Il punteggio è troppo severo – ha dichiarato invece il coach civitavecchiese Marco Pagliarini – perchè comunque per una buona metà di gara siamo riusciti a tenere testa a questa grande squadra. Purtroppo siamo crollati proprio nel momento decisivo della sfida, a metà terzo tempo, prendendo quattro controfughe consecutive che ci hanno tagliato fuori. Siamo ad ogni modo una squadra molto giovane, con diversi Under 17 in organico, e questa esperienza ci servirà sicuramente per crescere in vista del futuro".

 

TABELLINO:

CC NAPOLI-SNC CIVITAVECCHIA 11-4 (2-0, 2-2, 5-1, 2-1)

CC NAPOLI: Rossa, Spatuzzo 1, Lanfranco M., Ruocco 1, Baviera 2, Lanfranco J., Giugliano 1, Campopiano 4, Maccioni 1, Di Martire, Vitullo, Tartaro, Brancaccio 1. All. V. Massa.

SNC CIVITAVECCHIA: Mancini, Muneroni, De Frenza, Caponero, Checchini 2, Calcaterra 1, Gravanago, Pagliarini L., Ballarini, Gori, Midio, Greco 1, Rottoli. All. M. Pagliarini.

ARBITRI: L. Bianco di Brescia e R. Carmignani di Messina. Giudice arbitro: G. Sorgente di Firenze.

NOTE: espulso per limite di falli Gravagnago (C) nel quarto tempo.

 

RN Bogliasco

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto