U20 M Final Four – La Roma Nuoto si consola con il terzo posto

BOGLIASCO – La Roma Nuoto si consola dopo la delusione patita ieri in semifinale contro il Bogliasco Bene superando 11-7 il Civitavecchia, nell'accessisimo derby che mette in palio la medaglia di bronzo del campionato maschile Under 20.

Nonostante l'esito della gara non sia mai in discussione, con i giallorossi che indirizzano l'incontro a proprio favore già nei primi otto minuti, gli animi delle due contendenti sono tutt'altro che calmi. Anzi, in vasca i colpi proibiti si sprecano ed a farne le spese sono il capitano giallorosso Moroni e il civitavecchiese Gravagnago, cacciati dall'acqua già nel primo quarto dopo un duello fisico decisamente sopra le righe. Poco dopo anche i due allenatori vengono allontanati in sequenza.

Dopo un paio di richiami degli arbitri, gli animi si placano leggermente con il passare dei minuti anche se il nervosismo rimane comunque latente, soprattutto in un terzo quarto ricco di emozioni e di reti. Civitavecchia, galvanizzata dalle uscite anticipate di Panerai e Faraglia prova a rimettersi in carreggiata. Roma però non sbanda e, anche grazie a due rigori, mantiene inalterato il distacco di quattro lunghezze accumulato nella prima parte di gara.

Nell'ultima frazione, con le formazioni ormai ridotte ai minini termini per via delle numerose defezioni disciplinari, le due squadre continuano il botta e risposta realizzativo cominciato nel tempo precedente, fissando il punteggio sul definitivo 11-7 che regala ai capitolini il gradino più basso del podio.

 

TABELLINO:

ROMA NUOTO-SNC CIVITAVECCHIA 11-7 (4-1; 2-1; 3-3, 2-2)

ROMA: De Michelis, Lijoi 1, De Santis, Moroni 1, Panerai, Navarra, De Robertis 5 (1 rig), Faraglia 2 (1 rig), Serio 1, Giacomozzi, Spione 1, Taraddei, Pinci. All. R. Gatto.

SNC CIVITAVECCHIA: Mancini, Muneroni, Midio 1, Caponero 2, Checchini 2, Calcaterra 1, Gravanago, Greco, Ballarini, Gori, De Fazi, Pagliarini L. 1, Rottoli. All. M. Pagliarini.

ARBITRI: L. Bianco di Brescia e R. Carmignani di Messina. Giudice arbitro: G. Sorgente di Firenze.

NOTE: usciti per limite di falli: Panerai (R) e Faraglia (R) nel terzo tempo, Ballarini, Calcaterra, Muneroni e Checchini (C) nel quarto tempo. Espulsi nel primo tempo, per reciproche scorrettezze, Moroni (R) e Gravanago ©, nel secondo tempo Pagliarini (all. C) e Gatto (all. R) nel primo tempo Mancini (C) para un rigore a Panerai (R), nel quarto tempo Rottoli (C) para un rigore a Giacomozzi (R); superiorità numeriche: 5/14 Roma più 4 rigori di cui 2 falliti; 3/17 Civitavecchia. 

 

RN Bogliasco

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto