Zero9: una prima valutazione della stagione

Sono otto le squadre che gareggiano in vari campionati con i colori della Zero9 Pallanuoto.
Si tratta di due squadre U13, una U15 Nazionale , due U17 Nazionali, due U20 Nazionali e la Serie B.

Finito il girone di andata della Serie B e della maggioranza degli altri campionati in cui la Zero9 è presente, è possibile fare una prima valutazione dei risultati e delle prestazioni delle varie compagini.

Iniziamo dai più giovani.

Nella categoria U13A, allenata da mister Stefano Fonti, la squadra è prima ed imbattuta nel girone “elite” del Lazio. I ragazzi degli anni 2006 e 2007 sono in vetta meritatamente avendo battuto tutte le squadre del proprio girone, tra cui i vivai sempre prolifici di Roma e Roma Vis Nova. Ci sono alcuni elementi particolarmente validi che hanno tutte le caratteristiche per emergere nei prossimi anni.

Prima a pari merito con il Nautilus è anche la seconda squadra U13B nel girone 5 composta quasi interamente da 2007 e seguenti.

Nella categoria U15, allenata da mister Andrea Bernacchia, c’è una sola compagine Zero9 nel girone nazionale B , attualmente a centro classifica con tre vittorie e tre sconfitte. Sono veramente pochi i ragazzi del 2004 (2) che fanno parte della squadra che nel tempo è diventata un’ottima palestra per i più giovani ( 2005 e seguenti) . Da notare però, la presenza di un giocatore di interesse nazionale: si tratta del portiere Raffaele Giannotti, che parteciperà con la nazionale di Mister Tafuro alle qualificazioni dei prossimi campionati europei U15.

Nella categoria U17 troviamo nel Girone 3 del torneo 17A nazionale allenata da Mister Francesco Zangari. Girone apertissimo. Con l’eccezione della sola Vis Nova (a punteggio pieno) tutte le altre dalla seconda alla sesta posizione possono qualificarsi per le semifinali. Inostri ragazzi sono quarti a pari punti con Roma Nuoto e WP Bari.

Centro classifica anche per la 17B, allenata da Andrea Bernacchia che gioca nel girone C .

Nella categoria U20 troviamo la squadra A Zero9 allenata da Mister Stefano Fonti nel girone B. Girone senza storia, dominato dalla Zero9 al comando a punteggio pieno e più di 100 gol di differenza reti. Qualcosa non ha funzionato nella composizione dei gironi e nella selezione delle squadre per questo torneo; troppo ampia, infatti, in questo girone la differenza mostrata dalla Zero9 rispetto a tutte le altre squadre, che dimostra che la Zero9 poteva tranquillamente essere inserita nel girone A , da dove invece è stata stranamente esclusa dopo 6 anni di continua partecipazione .

Seconda squadra U20 , allenata da Mister Francesco Zangari, al terzo posto nel girone D.

Infine la Serie B della Zero9: una squadra con un’età media bassissima fra cui 1 giocatore del 2002, 6 giocatori del 2001, 1 del 99 e 4 del 98.

I ragazzi stanno dimostrando con un’attuale quarto posto in classifica (17 punti; 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) che la salvezza è a portata di mano.

Lo scorso anno la quota salvezza media dei quattro gironi della serie B si è fermata a 22 punti…..

Un inizio di stagione promettente, per una società giovane che festeggia quest’anno i suoi primi 10 anni di attività dimostrando di poter competere per qualità e quantità con realtà consolidate della pallanuoto.

Questo il commento del responsabile del settore pallanuoto della Zero9 Stefano Fonti sull’andamento della Stagione: “ Questa prima parte della stagione è stata sicuramente soddisfacente , la salvezza in B è alla nostra portata, i ragazzi fin qui hanno risposto bene alle difficoltà della categoria e stanno crescendo sotto il profilo dell’esperienza e della personalità. Nelle categorie giovanili, anche se ogni anno perdiamo i giocatori più bravini che dopo aver fatto esperienza nella nostra serie B vanno a giocare in serie superiori (per fare degli esempi negli ultimi 3 anni ( Barberini(99) Giugliano(2000) Bogni(98) Antonucci(2000)Carrozza(2000) Camposecco(2000) )..riusciamo però a presentare sempre dei buoni gruppi che ci danno belle soddisfazioni .Quest’anno gli u20A quasi tutti 2001 e 2002, stanno facendo bene e sono imbattuti, gli u17A dopo aver perso 2 giocatori importanti, stanno comunque combattendo con squadre di assoluta qualità nel Campionato Nazionale A, e sono ancora in corsa per una qualificazione in semifinale. Soffriamo negli u15(2004-2005), e negli u17B (2003-2004) dove negli ultimi 2 anni abbiamo avuto difficoltà nel reclutamento. I ragazzi 2003,2004 2005 sono pochi ma stanno dando il loro meglio. Stiamo invece raccogliendo dei segnali di buon auspicio per il futuro, dagli u13 (2006-07-08), dove il gruppo è numeroso e agguerrito, e in alcuni elementi si intravedono delle qualità che con il lavoro costante potranno sicuramente affinare e migliorare, e per portarli ,chissà, a giocare in futuro, con squadre di alto livello. Il nostro obiettivo è sempre quello di dare massimo supporto ai giovani per farli crescere e sperare che un giorno possano giocare in squadre di alto livello o con noi nella nostra prima squadra. Non abbiamo mai bloccato i cartellini a nessuno, chiunque viene da noi o inizia a giocare con noi fa esperienza cresce e poi decide se restare o andar via per provare esperienze più competitive. E’ bello per noi veder giocare ragazzi passati dai nostri vivai in serie A2 o A1 e altresì gratificante vederne giocare tanti nella nostra prima squadra. Ora ci aspetta la seconda parte della stagione, dove vogliamo essere ancora pronti a far bene. “

 

 

Redazione Zero9

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto