A1 M & F – Carpisa Yamamay, voglia di riscatto nel derby – Acquachiara femminile a Messina

Eliana Acampora

Dopo aver visto in tribuna Robertozeno Posillipo-Sori (ore 16), Canottieri Napoli e Carpisa Yamamay Acquachiara scenderanno in acqua alla Scandone per il derby alle 17,30. Ingresso gratuito, a bordovasca Daniele Bianco e Marco Piano, arbitri giovani e in gamba.

Il derby di domani è senza pronostico. La Canottieri ha dalla sua l'entusiasmo per i 9 punti conquistati finora in campionato e una posizione psicologica più vantaggiosa rispetto a quella dell'Acquachiara (che ha perso le ultime 5 partite disputate alla Scandone tra campionato ed Euro Cup), la squadra di De Crescenzo metterà sul piatto della bilancia la tradizione completamente favorevole contro i giallorossi (ha sempre vinto in A1, 4 volte su 4) e la voglia matta di tornare al successo. Dalle parole di Paolo De Crescenzo traspare anche un certo ottimismo: "La Canottieri è una bella squadra, sta attraversando un buon momento, ma vedo bene anche l'Acquachiara: segnali positivi sono arrivati sia dal recupero di Marziali e Scotti Galletta sia dalla gara con la Sport Management, che non meritavamo di perdere".

Tre gli ex: lo stesso De Crescenzo da un lato, Di Costanzo e Migliaccio dall'altro. Quando c'è un derby, sono sempre ex: hanno allenato o giocato in tutte e tre le squadre napoletane di A1.

La quarta squadra, l'Acquachiara femminile, giocherà in Sicilia contro una delle due maggiori indiziate per la conquista del titolo: il Messina di Maurizio Mirarchi, ex allenatore della Carpisa Yamamay maschile. Missione impossibile, dunque, per le ragazze di Barbara Damiani. "Veniamo – dice la biancazzurra Eliana Acampora – da due partite casalinghe nelle quali la squadra ha fatto registrare progressi sul piano del gioco e dell'adattamento alla massima serie. Abbiamo giocato bene soprattutto contro il Cosenza, ed il rammarico è proprio questo: se ci avessimo messo la stessa convinzione sette giorni prima contro il Bologna, che era una squadra più alla nostra portata, adesso avremmo qualche punto in classifica".

 

Mario Corcione
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA