A1 F – con il raduno inizia la stagione di Trieste
RIPARTE LA STAGIONE DI TRIESTE RADUNO E PRIMO ALLENAMENTO PER LE ORCHETTE
PAOLO ZIZZA: “TANTO ENTUSIASMO, VOGLIAMO MIGLIORARCI”
La pausa è alle spalle, inizia la stagione 2024/2025 delle orchette. La Pallanuoto Trieste di serie A1 femminile si è riunita nella tradizionale cornice dello Stabilimento Balneare Ausonia per l’avvio della preparazione. Nel mirino della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping c’è l’importante trasferta in Ungheria per il preliminare di Champions League in programma a Eger tra il 3 e il 6 ottobre, a cui seguirà l’esordio nel massimo campionato nazionale che scatterà invece il 19 ottobre. Tra gli impegni di un’annata sportiva che si preannuncia particolarmente intensa anche la Coppa Italia femminile.
Sono 14 le giocatrici che si sono ritrovate agli ordini dell’allenatore Paolo Zizza (al terzo anno sulla panchina alabardata), comprese i nuovi innesti Veronica Gant, per lei un ritorno a casa dopo tre scudetti vinti con l’Orizzonte Catania, e la promettente centroboa russa Vera Koptseva, prelevata dalla Brizz Nuoto. Assenti invece il terzo nuovo innesto del mercato estivo, ovvero la spagnola Gabriella Matafora-Adams (ex Long Beach University) che si unirà al gruppo a inizio settembre assieme a Arianna Gragnolati. Mancava anche l’attaccante Emma De March, impegnata con l’Italia Under 19 femminile in vista dei Campionati Europei di Zagabria che inizieranno il 24 agosto.
“Ricominciamo con tanto entusiasmo – spiega l’allenatore Paolo Zizza – veniamo da un’annata impreziosita da una finale europea e da tanta esperienza acquisita in ambito internazionale. L’obbiettivo sarà quello di migliorarci, puntiamo a raggiungere i playoff e a giocarcela fino in fondo grazie ad una rosa più lunga e attrezzata. Vogliamo e possiamo fare bene”.
“Vedo tanti sorrisi – afferma il direttore generale Andrea Brazzatti – ci tengo a dare il benvenuto alle nuove giocatrici. Ora è il momento di mettersi al lavoro e di pensare alla stagione che sta per iniziare. Puntiamo ad essere competitivi su tutti i fronti, dando la precedenza come sempre al campionato”.
La convocate per il raduno
Portieri: Loredana Sparano (1995), Rebecca Apollonio (2005)
Difensori: Francesca Colletta (2000), Veronica Gant* (2002, dall’Orizzonte Catania), Jelena Vukovic (1994)
Attaccanti: Lucrezia Cergol (c, 2001), Emma De March (2005), Arianna Gragnolati (1996), Giorgia Klatowski (2003), Gabriella Matafora-Adams* (2002, dalla Long Beach University), Guya Zizza (2004), Anna Zoch (2006), Giulia Petrucci (2008), Sara Cordovani (2001), Martina Portillo (2007)
Centroboa: Giusy Citino (1997), Vera Koptseva* (2005, dalla Brizz Nuoto)
Allenatore: Paolo Zizza
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste