Cosma TM Group Vela Ancona-Bogliasco 1951 11-14 (3-5, 2-4, 2-3, 4-2)
COSMA VELA ANCONA: A. Andreoni, S. Consolani, S. Campitelli 1, E. Monterubbianesi 2, V. Manini, M. Marchetti 1, C. Bartocci 2, M. Olivieri, G. Dametto, G. Bersacchia 1, E. Altamura 2, E. Quattrini 2, S. Mancinelli, E. Eredità. All. M. Pace.
AGN ENERGIA BOGLIASCO 1951: V. Uccella, E. Bianco 3, D. Spampinato 2, L. Virzi, G. Bozzo 3, G. Millo, B. Rosta 2, R. Rogondino 2, Van Dyke 1, B. Bo 1, M. Carpaneto, C. Paganuzzi, G. De’ Capitani Di Vimercate. All. Sinatra.
Arbitri: Doro e Mazzoccoli.
Note: Bogliasco ha fallito un rigore a 2.40 del quarto tempo con Bianco parato da Mancinelli; sup. num. Vela 3/9 + 1 rigore, Bogliasco 3/8 + 5 rigori; uscite per limite di falli Millo (B) e Marchetti (V) nel quarto tempo.
Alle doriche non basta una seconda metà partita in lenta risalita per centrare i primi punti di questo campionato, alla piscina del Passetto è il Bogliasco di coach Sinatra a passare all’incasso, alla fine le liguri s’impongono 11-14 grazie ai due primi tempi in cui trovano il bersaglio a ripetizione, nove reti che mettono in ginocchio una Vela che concede sicuramente qualcosa di troppo in difesa. Otto gol nel primo tempo, comincia Spampinato, risponde sotto misura Altamura, poi due volte Rosta, quindi Quattrini, Bianco su rigore e Rogondino su rigore mettono le ali al Bogliasco, nel finale accorcia Campitelli in superiorità (3-5). Le doriche si avvicinano in apertura di secondo tempo al Bogliasco con la rete di Altamura (4-5), ma è un’illusione, perché le liguri mettono subito a segno altre due reti con Spampinato e Bozzo, Vela di nuovo a inseguire e a segno con Bersacchia in superiorità, Bogliasco di nuovo in gol due volte con Van Dyke in superiorità e con Bo, per il 5-9 al cambio di campo. Nel terzo tempo Quattrini trova il gol con cui cerca di dare la scossa alle compagne, ma il Bogliasco risponde con Bianco e Bozzo, entrambe le reti in superiorità (6-11), poi i gol di Bartocci dal perimetro e di Rogondino su rigore, 7-12 all’ultimo intervallo. Nel quarto tempo segna Monterubbianesi, risponde Bozzo, quindi Marchetti in superiorità, Bianco si fa parare il rigore da Mancinelli ma poco dopo mette a segno quello del 9-14, infine Monterubbianesi su rigore e Bartocci firmano i gol del definitivo 11-14.
Giuseppe Poli
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Foto: un momento della partita al Passetto