A1 F – Impegno casalingo per la VetroCar Css contro Milano

La VetroCar Css è pronta per tornare in vasca: alle Monte Bianco arriva il Nuoto Club Milano, una delle due neopromosse di questo campionato di A1.

Nel girone di andata le meneghine furono superate a domicilio per 17-5, con poker di Bianconi e triplette per Gragnolati e Di Maria.

Stavolta alla squadra gialloblù è richiesta ancor di più una prova di carattere, visti i problemi di formazione che stanno colpendo la VetroCar in queste settimane. Ne parla alla vigilia il tecnico Paolo Zizza.

Cosa vi aspettate da questo match? 

«Sarà impegnativo, ma puntiamo a vincere. Stiamo vivendo un periodo di difficoltà, ma in questa stagione questo tocca tutte le squadre prima o poi. Dobbiamo lavorare per uscirne nella maniera migliore possibile e in queste occasioni serve ancora di più la squadra».

Avete passato da poco la boa della prima fase. Qual è il bilancio di questi mesi? 

«Il girone di andata ha rispecchiato quello che mi aspettavo alla vigilia del campionato. Possiamo confrontarci con le prime, pur sapendo che abbiamo qualcosa in meno. Non dobbiamo partire sconfitti, ma è ovvio che in certe gare dobbiamo essere perfetti. Il girone ci ha fatto capire in cosa dobbiamo migliorare. Nel match contro Roma la squadra mi è piaciuta molto, forse con Padova e Catania siamo state remissive. Questo va migliorato perché anche se l’avversario è molto forte la partita deve sudarla».

Sbruzzi, Marchetti, Di Maria: nonostante la giovane età sono molto impiegate. Cosa pensi del percorso svolto da loro fino ad ora? 

«Sono contento, per loro giocare è l’esperienza migliore e questo periodo è ottimo a questo scopo. Poi, visto che tutte e tre sono impegnate con la scuola sono costrette a fare tanti sacrifici e lavorare di più, ma le vedo propense a farlo. Lo spazio che sto concedendo loro e che si stanno prendendo se lo stanno meritando. Possono commettere errori, come tutti, ed è fuori discussione che abbiano molta strada da fare. L’importante è continuare con determinazione, attaccamento e serenità».

Con quali criteri decidi l’impiego di una giovane in partita? 

«Guardo soprattutto il rendimento settimanale ed il lavoro effettuato. Poi dipende anche dall’avversario di turno e da quanto vedo in gara. Ci sono situazioni da leggere per comprendere la cosa migliore da fare. Le squadre davanti a noi hanno una panchina più lunga della nostra, ma noi vogliamo metterle in difficoltà con le nostre forze, anche con le giovani. Abbiamo bisogno di chiunque e se giocassimo solo con le più forti saremmo prevedibili».

SERIE A1 FEMMINILE 2021/22 

VETROCAR CSS VERONA – NUOTO CLUB MILANO

12/02/2020 ore 19.30, Piscine Monte Bianco (Verona) 

INGRESSO GRATUITO REGISTRANDOSI SU https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vetrocar-css-verona-vs-nc-milano-campionato-pallanuoto-femminile-a1-265439405407 

PARTITA TRASMESSA SU https://vimeo.com/event/1819920 

 

Emanuele Pezzo
Ufficio stampa VetroCar Css Verona