A1 F – Trieste in trasferta sfida il Como Nuoto

SERIE A1 FEMMINILE: SCONTRO DIRETTO PER LE ORCHETTE NELLA PISCINA DI MONZA TRIESTE AFFRONTA IL COMO NUOTO

COLAUTTI: “GARA IMPORTANTE, VOGLIAMO VINCERE”

Sfida delicata per le orchette. Sabato 5 febbraio, nella prima giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà in trasferta il Como Nuoto. Si gioca nella piscina “Pia Grande” di Monza, con inizio fissato alle ore 19.30. La gara sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della società lombarda.

Qui Pallanuoto Trieste

Riflessioni e allenamenti. Dopo la netta sconfitta nel recupero con l’Orizzonte Catania, il gruppo guidato da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli ha iniziato a preparare l’importante confronto con il Como. Classifica alla mano si tratta uno scontro diretto nella corsa al sesto posto, adesso occupato proprio dalla rane rosa, che conservano un punto di vantaggio sulla Pallanuoto Trieste che ha una partita in meno. “Siamo consapevoli della posta in palio – spiega l’allenatrice Ilaria Colautti – a Monza ci giochiamo una fetta di play-off, sarà una gara da affrontare con l’atteggiamento giusto”. In settimana le orchette hanno prima analizzato i motivi del capitombolo con l’Orizzonte, poi hanno lavorato tanto sotto l’aspetto tattico in vista della trasferta di sabato. Ancora la Colautti: “Andiamo lì per vincere, per farlo però dovremo disputare una gara accorta e intelligente. Il Como ha diversi punti di forza, due boe di livello e alcune tiratrici che sanno rendersi pericolose dal perimetro. Difenderemo in pressing e poi proveremo a raddoppiare sul centro, con attenzione e organizzazione. Dal punto di vista fisico stiamo bene, ci siamo allenate con intensità. Per conquistare il bottino pieno dovremo ritrovare quella coesione e quell’entusiasmo che nella partita di andata ci aveva permesso di battere il Como giocando pure una buona pallanuoto”. Per quanto riguarda la formazione, la Colautti sceglierà le tredici da mandare in acqua soltanto dopo l’allenamento di rifinitura.

L’avversario: Como Nuoto

La neopromossa compagine guidata da Stefano Pozzi sta disputando un torneo probabilmente superiore alle attese. Il Como infatti si è saldamente installato in zona play-off, facendo valere il fattore campo. Dei dieci punti in classifica conquistati dalle rane rosa, sette sono arrivati in casa: vittorie con Rn Florentia (10-9) e Vela Ancona (12-7), pareggio (12-12) con il Bogliasco. Tra le giocatrici più temibili ci sono sicuramente le centroboa Jamila Tedesco (15 gol in campionato) e la rientrante Maria Romanò; attenzione alle esterne Gaia Lanzoni, Maddalena Fisco e Alice Giraldo, capaci di andare al tiro con grande precisione. Servirà un occhio di riguardo anche nei confronti della mancina Alessia Iannarelli (classe 2002), unico innesto estivo del Como assieme a Federica Troncanetti, entrambe prelevate dalla Sis Roma. Due precedenti in stagione: lo scorso 23 ottobre alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste si impose per 16-13 nel turno di esordio della serie A1, mentre il 26 settembre in Coppa Italia le orchette vinsero 11-9.

Gli arbitri

La sfida tra Como Nuoto e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Massimo Calabrò di Macerata e Luca Bianco di Brescia.

 

Foto: Giorgia Klatowski

www.pallanuototrieste.com