A1 F – Trieste strepitosa, battuta la Sis (10-8)
PAOLO ZIZZA: “CI ABBIAMO MESSO CUORE E CONCENTRAZIONE”
Orchette strepitose! Nell’anticipo della sesta giornata della serie A1 femminile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ha superato la Sis Roma per 10-8. Un successo di assoluto prestigio per la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping che ha messo sotto per la prima volta la compagine capitolina in campionato, rimane l’unica imbattuta della categoria e risale al terzo posto in classifica a -2 dalla vetta con una partita ancora da recuperare. “Vittoria legittima, contro un avversario dall’indiscusso valore – spiega il tecnico Paolo Zizza – ci abbiamo messo il cuore e la giusta concentrazione, cercando con tutte le nostre forze il risultato pieno. Questa prestazione ci dà ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi, ce la possiamo giocare con chiunque”.
La cronaca. Le giallorosse si portano sullo 0-2 con Di Claudio in superiorità e Ranalli (tap-in dopo aver mandato un rigore sul palo). Gragnolati mette dentro l’1-2 con l’uomo in più, Gual risponde con una colomba, Vukovic si fa respingere un tiro dai 5 metri da Sesena: 1-3 alla fine del primo periodo. È battaglia anche nel secondo tempo. Gragnolati in controfuga riporta le orchette sul -1 (2-3), le ospiti tornano sul +2 con Cocchiere (2-4). Una doppietta di Gragnolati vale il 4-4 dell’intervallo lungo.
Terza frazione di rara intensità. Ranalli in superiorità firma il 4-5, Gragnolati è glaciale su rigore (5-5), Sparano disinnesca il penalty di Ranalli. Vukovic e la scatenata Gragnolati spingono le orchette sul +2 (7-5), una doppietta di Chiappini riporta la Sis in parità: 7-7 a 8’ dall’epilogo. Nel quarto periodo Trieste ci mette cinismo e grande applicazione difensiva. Picozzi sigla il 7-8, poi ci sono solo le ragazze alabardate. Vukovic impatta (8-8), Gragnolati fa 7 gol personali per il 9-8, De March infila sotto l’incrocio il 10-8 a 2’04’’ dalla sirena. Nel finale la retroguardia triestina è impeccabile e respinge gli ultimi assalti della Sis. E le orchette possono così festeggiare tre punti preziosi e meritatissimi.
Il prossimo impegno per la Pallanuoto Trieste è in programma mercoledì 27 novembre sul campo dell’Orizzonte Catania campione d’Italia in carica (ore 14.30).
PALLANUOTO TRIESTE – SIS ROMA 10-8 (1-3; 3-1; 3-3; 3-1)
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino, De March 1, Cordovani, Gant, Cergol, Klatowski, Colletta, Gragnolati 7, Vukovic 2, Matafora, G. Zizza, Apollonio, Kopsteva. All. P. Zizza
SIS ROMA: Sesena, Zaplatina, Gual 1, A. Aprea, Ranalli 2, Chiappini 2, Picozzi 1, Di Claudio 1, Papi, Centanni, Cocchiere 1, Carosi, Bottiglieri, G. Aprea. All. Capanna
Arbitri: Guarracino e Grillo
NOTE: uscite per limite di falli Gant (T) e G. Zizza (T) nel quarto periodo; nel primo periodo Ranalli ha sbagliato un rigore (palo), nel primo periodo Sesena (S) ha parato un rigore a Vukovic, nel terzo periodo Sparano (T) ha parato un rigore a Ranalli; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 2/8 + 2 rigori, Sis Roma 3/12 + 3 rigori.
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
Foto: Arianna Gragnolati, 7 gol nel confronto con le giallorosse