A1 F – Troppo Rapallo per la Cosma Vela Ancona
Cosma TM Group Vela Ancona-Rapallo Pallanuoto 9-27
VELA NUOTO ANCONA: A. Andreoni, S. Consolani, S. Campitelli, E. Monterubbianesi 5, V. Manini, M. Marchetti 1, C. Bartocci 1, M. Olivieri, G. Dametto, G. Bersacchia, E. Altamura 2, E. Quattrini, S. Mancinelli. All. M. Pace.
RAPALLO PALLANUOTO: S. Caso, N. Zanetta 3, P. Di Maria 2, L. Bianco 4, C. Marcialis 1, G. Lombella 2, G. Galardi 5, B. Cabona 1, P. Kudella 2, C. Grasso 1, R. Bianconi 4, H. Ballesty 1, H. Santapaola, F. Lucignani 1. All. L. Antonucci.
Arbitri: Petrini e Baretta.
Note: parziali 2-6, 1-5, 3-7, 3-9; sup. num. Vela 2/4 e Rapallo 8/12 + 5 rigori, di cui uno fallito da Lombella nel terzo tempo (parato da Andreoni): uscite per falli Bartocci e Olivieri (V) nel quarto tempo.
Con i suoi assi il Rapallo passa all’incasso alla piscina del Passetto, troppo forti le liguri con giocatrici come Galardi, Bianconi e Marcialis, di fronte a una Cosma Vela comunque generosa, ma incapace di contenere lo strapotere delle avversarie. D’altra parte i parziali di gioco testimoniano una partita a senso unico, in cui comunque le doriche di coach Milko Pace hanno messo tutto l’impegno a propria disposizione per cercare di arginare le liguri. Nel primo tempo in vantaggio la Cosma con Monterubbianesi, risponde Rapallo con Galardi, Kudella su rigore e Bianconi (1-3), quindi il gol di Bartocci, poi ancora Bianconi e due volte Bianco, la seconda in superiorità numerica, per il 2-6 al primo intervallo. Nel secondo tempo subito tre reti delle liguri con Galardi in superiorità, Grasso su rigore e Cabona, poi Altamura in superiorità per le doriche, Bianconi su rigore e Ballesty chiudono sul 3-11 al cambio di campo. Nel terzo tempo segna Galardi e risponde Monterubbianesi, quindi minibreak del Rapallo con Zanetta, Kudella, Marcialis e due volte Lombella, su rigore e in superiorità (4-17). Poi Altamura, Di Maria in superiorità e Monterubbianesi chiudono il terzo tempo sul 6-18. Pioggia di reti nell’ultimo parziale di gioco: Zanetta su rigore, Monterubbianesi in superiorità, Galardi e Lombella per le liguri, Monterubbianesi per le anconetane, poi ancora Zanetta, Di Maria in superiorità, Galardi, Lucignani e Bianco in superiorità, infine Marchetti per la Cosma e ancora Bianco a fil di sirena, per il definitivo 9-27.
Giuseppe Poli
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Foto: un momento della partita sotto la porta del Rapallo