A1 F – VetroCar Css Verona a Firenze per allungare la striscia positiva
È in partenza la VetroCar Css, che nella penultima giornata del girone di andata va a fare visita alla Florentia. Mentre la squadra di Zizza cercherà il terzo successo consecutivo in campionato, per rimanere in scia a Roma e Padova, le gigliate cercano di far valere il fattore campo per scuotersi dopo un inizio di torneo caratterizzato da qualche passo falso.
VetroCar e Rari Nantes si sono già affrontate nel turno eliminatorio di Coppa Italia. A fine settembre le gialloblù vinsero largamente per 12-6, sebbene per metà incontro il match sia stato in equilibrio, tanto che le squadre si presentarono all’inversione di campo sul 4-4.
Proprio questo induce prudenza nella squadra, per voce del capitano Roberta Bianconi.
In quale aspetto Trieste vi ha messo in difficoltà?
«Sapevamo che il Trieste è una squadra giovane, molto grintosa e che non molla mai. Per due tempi questo gli ha permesso di rimanere in partita e metterci in difficoltà».
Cosa vi è riuscito meglio?
«All’inizio molte cose non ci venivano ed eravamo un pochino contratte. A permetterci di portare l’inerzia dalla nostra parte è stata la nostra pazienza nel continuare a giocare e nel costruire il nostro gioco. Questo ci ha permesso di ritrovarci nell’ultimo tempo e mezzo».
Quali sono le maggiori insidie della trasferta di Firenze?
«Innanzitutto giocare a Firenze non è mai semplice. Anche loro sono una squadra in crescita che ad inizio gara cercherà di rimanerci attaccata il più possibile. Il risultato credo dipenderà tutto dal nostro approccio mentale: se andiamo lì pensando che sarà una passeggiata, ci aspettano solo brutte figure».
Avversarie da tenere sott’occhio?
«Hanno senz’altro alcune giocatrici che si prendono qualche responsabilità in più rispetto ad altre. Conoscendo l’allenatrice, avrà preparato la squadra in modo che tutte abbiano coraggio di prendersi le proprie responsabilità, come è giusto che sia. Nessuna si tirerà indietro».
RARI NANTES FLORENTIA – VETROCAR CSS VERONA
11/12/2021 ore 16.30
Emanuele Pezzo
Ufficio stampa VetroCar Css Verona