A1 M – Gara 1 5°/8° posto: RN Bogliasco – RN Savona 9-11

PLAYOFF_BOGLIASCO_SAVONA

RARI NANTES BOGLIASCO-CARISA RN SAVONA 9-11

(3-1, 2-4, 2-3, 2-3)

RARI NANTES BOGLIASCO Prian, De Trane 2, A. Di Somma 1, Gavazzi, E. Di Somma, Ravina 2, Loomis 2, Monari, Boero 1, Guidaldi 1, Guidi, Deserti, Insollitto. All. Bettini

CARISA RN SAVONA Antona, Alesiani, Damonte 2 (1 rig.), Colombo 3, L. Bianco, Pesenti, Mistrangelo 1, Fulcheris 1, G. Bianco 1, Tomasic 1, Agostini, Fiorentini 2, Zerilli. All. Angelini

Arbitri L. Bianco – Colombo

Commissario di campo Tedeschi

Note  Superiorità numeriche Bogliasco 5/14, Savona 8/15 e un rigore. Monari espulso definitivamente per brutalità a 4.34 del terzo tempo. Usciti per tre falli: E. Di Somma (B) nel terzo tempo e L. Bianco (S) nel quarto. Spettatori 300

Rariazzurra alla Vassallo per giocare gara 1 semifinale 5°-8°. Rientra Boero che ha recuperato dopo l’incidente a causa del quale ha saltato la semifinale contro il Recco. Prima della presentazione delle squadre il capitano Arnaldo Deserti consegna una targa a nome della Rari Nantes Bogliasco ad Ugo Mannozzi per i suo compleanno e per la sua costante ed assoluta presenza nel mondo della pallanuoto e vicinana affettuosa alla società bianco-azzurra. Gran pubblico alla Vassallo, Irriducibili presenti ma ridotti per la concomitanza con la giornata del calcio di serie A.

Partiti. Il primo tiro della partita porta la firma del capitano savonese Mistragelo ma Prian chiude bottega. Ravina, palo. Arnaldo Deserti, ex di turno conquista una superiorità, Alessandro Di Somma sblocca il risultato trasformandola 1-0. Pareggia il Savona a uomo in più con Colombo 1-1, la difesa non aiuta. Serie di superiorità non sfruttate, la controfuga di Alesiani contrastato da De Trane. Time out chiesto da mister Bettini, gli avversari convinti di avere un uomo ne pozzetto, difendono a uomo in meno, ma non è così, il Bogliasco sfrutta l’occasione con Ravina 2-1, che poi si ripete con un gran gol a tre secondi dal termine 3-1.

Secondo tempo. Gran gol in rovesciata di Giovanni Bianco dal centro 3-2. Damonte trova il gol, in superiorità, del pareggio 3-3. Non molla la Rariazzurra: gran botta da tre di Loomis 4-3. Il Savona non ci sta: Fulcheris 4-4. De Trane, mancino, da due sul primo palo, buca Antona 5-4. Colombo pesca il gol del pareggio a uomo in più 5-5.

Cambio campo. Guidaldi a uomo in più 6-5. Raddoppiano i padroni di casa con Boero, schema perfetto in superiorità, giro-palla veloce e passaggio perfetto sul palo 7-5. Poi l’episodio che decide la partita. Savona in attacco, coppie che lottano, Alesiani riemerge, perde sangue dall’arcata del sopracciglio destro, gli arbitri decidono per l’espulsione definitiva per brutalità di Matteo Monari, rigore e quattro minuti in inferiorità numerica per la Rariazzurra. Intanto il gioiellino del Savona riceve le cure del professor Carmine Di Somma. Damonte trasforma il rigore 7-6. I bianco-rossi, nei quattro minuti seguenti, riescono a segnare solo su doppia superiorità con Colombo 7-7. Rariazzurra che difende strenuamente il fortino. Uomini pari ed il Bogliasco subisce un’altra espulsione, segna Fiorentini ed è il sorpasso 7-8. A quattro secondi dal termine della frazione Edoardo Di Somma è definitivo per tre falli personali.

Ultimo tempo. Palla al Bogliasco. Loomis sfrutta la superiorità e insacca 8-8. Tomasic e Mistrangelo, stessa situazione per il più due 8-10. De Trane di nuovo in superiorità 9-10. Ma è Fiorentini a mettere la palla dentro anche lui a uomo in più 9-11. Resta tempo per l’espulsione definitiva di Lorenzo Bianco per tre falli personali, il tiro di Gavazzi e la parata di Antona.

Appuntamento martedì 5 maggio ore 19 alla Zanelli per gara 2, senza Matteo Monari, per lui due giornate di squalifica.

Daniele Bettini allenatore Rari Nantes Bogliasco:-“Mi dispiace per Alesiani, ha subito un brutto colpo, sono però convinto che Matteo non l’ha fatto con volontà. Una partita difficile da commentare: finchè siamo stati lucidi ed in partita abbiamo giocato e abbiamo anche tenuto nei quattro minuti di uomo in meno subendo il rigore ed un solo gol. Al rientro dalla brutalità però altra espulsione contro e altra rete. Decisamente difficile da commentare. Mi dispiace perché i ragazzi ce l’hanno messa tutta, anima e cuore. Che sia un momento di crescita e di esperienza. Prendiamo la parte positiva e andiamo a Savona con la voglia di passare il turno. Noi ci proviamo fino all’ultimo secondo, questo è il nostro dna”.

Alberto Angelini allenatore Carisa Savona:-“ Partita brutta e nervosa: la posta in palio è impalpabile. Questo Torneo, dal 5° all’8° posto è talmente insensato che esiste solo nella pallanuoto. La regular season deve servire a qualcosa ed i playoff esistono per il primo posto, al massimo per la medaglia di bronzo, anche se ha poco senso. Quindi vengono fuori queste partite con attenzione da parte dei giocatori intermittente, il nervosismo prende il sopravvento, i ragazzi giovani si scontrano con il testosterone e si rovina una partita. Gli arbitri l’hanno gestita meglio quando si è innervosita ma rimango da dove siamo partiti: queste partite non devono esistere. Il Bogliasco ha fatto un buon campionato, il Savona anche. Invece ci rivediamo martedì alla Zanelli ed eventualmente anche mercoledì. E’ uno stillicidio. E’ importante che i ragazzi si diano una calmata, Alesiani si è fatto male, l’altro ragazzo deve essere scusato e non crocifisso. Lo ripeto: era meglio guardarsi le partite di semifinale scudetto a casa”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

www.rarinantesbogliasco.it/