A1 M – Il TeLiMar alla prova in trasferta contro i leoni dell’AN Brescia
Dopo il convincente debutto casalingo contro l’Onda Forte Roma, il TeLiMar Palermo vola a Brescia per affrontare i Leoni nella seconda giornata del campionato di A1. Fischio d’inizio alle 17 di domani, sabato 19 ottobre alla Piscina di Mompiano. Il match sarà diretto dai liguri Fabio Brasiliano e Alessia Ferrari. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dei padroni di casa.
Gli uomini di Bovo, che hanno espugnato la Piscina di Albaro, vincendo 13-4 col Quinto, arrivano all’appuntamento dopo la vittoria di giovedì contro l’Apollon in Euro Cup. Al contrario, il team guidato da Gu Baldineti arriva al match concentrando tutte le forze fisiche e mentali sul solo campionato.
Ottima prestazione in vasca sabato scorso a Terrasini per Francesco Pettonati, autore di due reti: “Non mi aspettavo di cominciare così bene”. Piedi per terra per il classe 2006, che analizza il match con l’Onda Forte, finito, sì, con una vittoria, ma caratterizzato anche da un momento di mancanza di lucidità, in cui i romani sono stati in grado di rifarsi sotto: “A inizio stagione è normale che ci siano momenti di calo. Siamo un gruppo nuovo, formato per lo più da ragazzi molto giovani, tutti con un grande margine di miglioramento. Dobbiamo ancora trovare la quadra corretta, stiamo lavorando molto bene, ma abbiamo ancora momenti alterni, e lo si è potuto notare”.
“Siamo già un ottimo gruppo. Siamo spensierati – prosegue il palermitano – e questo per me può essere il nostro punto di forza. Per evitare momenti di blackout come sabato, credo che la soluzione adeguata sia quella di allenarsi, cercando di dare sempre il massimo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e creando così un gruppo ancora più coeso. Nelle prossime partite – sottolinea il difensore che ha sfiorato il bronzo con la Nazionale U18 ai Mondiali di Buenos Aires – ci aspetta un vero e proprio tour de force contro le migliori squadre del campionato. Sfrutteremo questo periodo per migliorare il nostro gioco, fatto di difesa e contropiede, giocando, però, ogni partita per conquistare i 3 punti e costruire una mentalità vincente”.
Avversario di domani sarà il Brescia degli ex Max Irving e Mario Del Basso, rispettivamente due e quattro anni passati nel club bluverderosso: “Sarà sicuramente una partita complicata – dice Pettonati – Affronteremo una delle squadre migliori del nostro campionato, con giocatori di livello internazionale abituati a palcoscenici importanti. Noi andremo a Brescia per giocare a viso aperto, cercando di esprimere e migliorare il nostro gioco. Andremo lì per vincere, per quanto sia comunque una gara proibitiva”.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Rinnovo i complimenti ai miei ragazzi per la convincente e meritata vittoria casalinga di sabato scorso contro la Roma. Sono stati bravi anche nel tenere costantemente comportamenti rispettosi cui gli arbitri tengono giustamente molto, mostrando di essere una buona squadra, ben allenata, che gioca bene e che si comporta bene. Partiamo per Brescia sapendo di affrontare un avversario più strutturato di noi, col quale abbiamo l’obbligo di dare il meglio, cercando di applicare tutte le direttive che il nostro bravo coach impartisce durante ogni allenamento. Bisogna evitare individualismi, che non servono alla squadra, uscendo alla fine dall’acqua con la coscienza a posto, sapendo di avere fatto il massimo possibile”.
Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 2^ giornata – AN Brescia vs TeLiMar
AN Brescia: 1.Baggi-Necchi, 2.Del Basso, 3.Guerrato, 4.Faraglia F., 5.Balzarini, 6.Gianazza, 7.Dolce, 8.Giri, 9.Alesiani, 10.Ferrero, 11.Irving, 12.Gitto, 13.Borsarini – Allenatore: Alessandro Bovo
TeLiMar: 1.Mandalà, 2.Mangiante, 3.Marini, 4.Fabiano, 5.Boggiano, 6.Alfonso Pozo, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Bajic, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Holland, 14.Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Fabio Brasiliano, di Camogli, e Alessia Ferrari, di Genova – Delegato: Domenico De Meo
Alessia Anselmo
Addetta Stampa TeliMar