A1 M – Il TeLiMar all’esordio stagionale in A1 ospita l’Onda Forte a Terrasini
Nuova casa per il Club dell’Addaura, che con un roster ringiovanito punta a un campionato in crescita
Dopo oltre un mese di preparazione, con un common training e un torneo amichevole, è arrivato per il TeLiMar il momento di ripartire con l’attività agonistica ufficiale. Domani, sabato 12 ottobre, prenderà il via il campionato di A1. La prima giornata vedrà il Club dell’Addaura ospitare i romani dell’Onda Forte, ex Astra Nuoto. Sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente la nuova “casa” della squadra del presidente Marcello Giliberti, che per i prossimi mesi si allenerà e giocherà nella piscina comunale di Terrasini, a una trentina di chilometri da Palermo. Prima palla al centro alle ore 15 sotto la direzione di Raffaele Colombo e Marco Piano. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.
Un roster rinnovato e ringiovanito, quello sotto la guida di Marco “Gu” Baldineti che, al suo quinto anno al TeLiMar, sta creando un nuovo gruppo nato dallo zoccolo duro della società, composto dai palermitani Lo Cascio, Giliberti, Lo Dico e Fabiano, da Marini al suo secondo anno a Palermo e dalle new entry Holland, Muscat, Bajic, Boggiano e Mangiante. La stagione 2024/2025 vedrà, inoltre, il ritorno di Mandalà a distanza di quasi vent’anni dall’ultima volta tra i pali della porta rossoverdeblu, ma anche gli innesti dal vivaio cittadino, tra cui Pettonati, che molto bene ha fatto nella scorsa stagione con l’Under 18 societaria, conquistando un ottimo quarto posto nella Final Eight Scudetto, e sfiorando il bronzo anche ai Mondiali di categoria in Argentina. Nella rosa anche i giovani Piscitello e Giovinazzo.
Francesco Paolo Lo Cascio, capitano TeLiMar: “La squadra si è impegnata molto in questa preparazione fisica che è stata tanto faticosa e intensa. Sono certo che saremo pronti. Abbiamo perso giocatori che sicuramente alzavano il nostro tasso tecnico, ma adesso puntiamo su una squadra molto giovane, con tanti nuovi ragazzi arrivati per crescere e fare bene. Il tutto è coadiuvato da uno zoccolo duro locale che quest’anno avrà la chance di dimostrare il proprio valore. Mi sembra il giusto mix per pensare al futuro positivamente”.
Gu Baldineti, allenatore TeLiMar: “La squadra sta pian piano crescendo e nei common training organizzati durante la preparazione prestagionale abbiamo iniziato a vederne le potenzialità. I nuovi acquisti stanno portando entusiasmo, oltre che tanta gioventù. Sono per lo più giocatori che si affacciano per la prima volta al campionato da protagonisti. Quindi, è chiaro che l’obiettivo sia innanzitutto la salvezza. C’è un cambio di ruolo importante per i quattro palermitani rimasti, che adesso sono chiamati a diventare ‘grandi’. Per quanto riguarda la nuova ‘casa’ a Terrasini, garantisce quella tranquillità negli allenamenti che non siamo riusciti ad avere negli ultimi anni a Palermo. L’unica pecca è la distanza, che spero non influirà sull’affetto dei tifosi che finalmente potranno venire a supportarci dalla tribuna. Inoltre, speriamo di trovare nuovi tifosi locali che, sono sicuro, si appassioneranno subito allo spettacolo della pallanuoto”.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Fremiamo tutti per l’avvio ufficiale di questo nuovo ciclo, in cui crediamo tutti profondamente. Un gruppo rinnovato al 65%, ma nuovo anche l’impianto in cui ci alleneremo e giocheremo tutte le partite, la splendida vasca scoperta di Terrasini. Ci presentiamo al nostro di partenza con straordinarie motivazioni, pronti e con la coscienza a posto nell’avere fatto sinora il massimo possibile. Sarà chiaramente un campionato per noi difficilissimo, in cui dovremo via via rodare tutto, cercando di riuscire a gestire al meglio possibile ogni situazione, in modo da capitalizzare l’inteso lavoro che svolgiamo nel quotidiano, compensando gli errori che certamente potremo compiere per mancanza di esperienza. L’obiettivo in questa stagione è cambiato rispetto a quello del passato, in cui siamo sempre arrivati fra le prime in Italia. Ora non possiamo che puntare alla salvezza. Io sono cautamente ottimista, convinto che, come sempre, alla fine, le scelte giuste e il lavoro quotidiano paghino sempre. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Terrasini, nella persona del sindaco Giosuè Maniaci, per l’accoglienza riservataci nel meraviglioso impianto natatorio di questa splendida cittadina fronte mare in provincia di Palermo, e l’Amministrazione comunale di Palermo, nelle persone del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore allo Sport Alessandro Anello, per l’impegno profuso per perfezionare la stipula della convenzione con il Comune di Terrasini, che prevedendo uno scambio di servizi ci ha messo in condizione di fruire della vasca voluta tanti anni fa dalla locale Rari Nantes del collega e amico, non parente, Rosuccio Giliberti”.
Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – prima giornata – TeLiMar vs Onda Forte
TeLiMar: 1.Mandalà, 2.Mangiante, 3.Marini, 4.Fabiano, 5.Boggiano, 6. 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Bajic, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Holland, 14.Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti
Onda Forte: 1.Piccionetti, 2.Maffei M., 3.Maffei F., 4.Voncina, 5.Faraglia, 6.Barigelli Calcari, 7.Bego, 8.De Vecchis, 9.Boezi, 10.Moskov, 11.Barillà, 12.Borovcic-Kurir, 13.Rambaldo, 14.Fabbri – Allenatore: Istvan Kiss
Arbitri: Raffaele Colombo e Marco Piano – Delegato: Giovanni Lo Dico
Alessia Anselmo
Addetta stampa TeLiMar
Foto Credits Luca Tedeschi