A1 M – la De Akker serve il tris e vince in trasferta 15-9 con il Nuoto Catania
La De Akker vince anche a Catania 15-9 nella sesta giornata del massimo campionato di pallanuoto e continua il buon momento che l’ha vista ottenere i tre punti negli ultimi tre incontri. La differenza tecnica tra le due squadre è stata evidente, ma il calore, in una piscina molto contenuta, ai limiti del regolamento, e con tanto pubblico, è un fattore che alla vigilia non era da sottovalutare.
L’incontro, invece, è stato in bilico per un tempo e mezzo, poi i ragazzi di Mistrangelo hanno messo la freccia e il divario si è allungato. Grande protagonista del pomeriggio capitan Edoardo Cocchi, normalmente abile difensore, oggi, invece, anche implacabile goleador con ben tre reti.
Prima frazione con l’unica rete di Rouwenhorst in superiorità numerica dopo 3.20. Nella ripresa servono due minuti e mezzo per il raddoppio di Cocchi. In un minuto c’è il primo gol di Catania con Ferlito, quindi la rete di Milakovic e il 3-2 di Catania. A questo punto Bologna mette l’acceleratore e va a segno a ripetizione con Cocchi, Abramson e Luongo, per il 6-2 di metà gara.
Terza frazione con Catania subito a segno con Biocanin, ma Bologna gestisce e trova la rete prima con Cocchi e poi con la violenta conclusione di Gallo. Alla rete del catanese Russo risponde una iniziativa personale al centro di Abramson che che di forza segna il 9-4. Poi per il 10-5 prima Bragantini, quindi per il Nuoto Catania Ferlito. A poco meno di due minuti dal termine infortunio a Biocanin che si è scontrato con Rouwenhorst. Partita interrotta per alcuni minuti. Alla ripresa la De Akker continua macinare il suo gioco e a Urbinati prima viene annullato una splendida giocata, poi lo stesso si riscatta con la rete che chiude la terza frazione sull’11-5.
Passano quattro minuti per vedere la prima rete della quarta frazione con una forte conclusione di Luongo, dopo che Milakovic si era fatto parare la conclusione a tu per tu con Rossi. Tringali si procura un rigore e Luongo gli concede il tiro e la rete davanti ai suoi tifosi siciliani. Bologna nel finale allarga le maglie e Catania va a segno con due giovanissimi Trimarchi e Giulisano. A un minuto dal termine Urbinati va a segno per 14-8 prima della rete di casa di Russo da fuori e chiude con una bella girata Andrea Condemi per il definitivo 15-9. Ben dieci i marcatori di Bologna dell’incontro.
“I ragazzi hanno fatto tutto bene – ha detto al termine Federico Mistrangelo – Nonostante le tante superiorità numeriche contro abbiamo difeso come sappiamo fare e siamo riusciti a gestire l’incontro nel migliore dei modi. Ora la testa deve andare subito a Trieste per proseguire questo bel momento. E’ l’occasione per alzare l’asticella. Siamo in fiducia e dobbiamo crederci”.
Andrea Fogacci
Ufficio Stampa De Akker Bologn