A1 M – L’Anzio Waterpolis sconfitto in casa dal Telimar


Grande sfida ad Anzio, bellissima partita culminata con la vittoria della squadra siciliana, gara intensissima ed equilibrata fino all’ultimo respiro.
La squadra anziate ha giocato una gara attenta ed è stata incollata al Telimar Palermo fino ad 1 minuto dalla fine, quando Vlahovic ha trovato lo spiraglio giusto per battere Vassallo e portarsi a +2 , punteggio decisivo per la vittoria finale.
Merito alla squadra siciliana di aver chiuso l’incontro con maggiore esperienza, ma altrettanto merito all’Anzio Waterpolis che ha lottato palla su palla fino all’ultimo, con una dose in più di fortuna avrebbe potuto anche pareggiare la partita, risultato che sarebbe stato giusto visto l’andamento della gara.

Anzio Waterpolis – Telimar Palermo 10-12 (3-2)(3-4)(2-3)(2-3)

ANZIO W: Antonini, Siani, Gandini (2), Di Rocco (1), Giorgetti (1), Grossi (1), Fratarcangeli, Mironov, Lapenna (2), Cunko (1), Casasola (1), Presciutti (1), Vassallo. All.Tofani

TELIMAR PALERMO: Nicosia, Del Basso (2), Turchini, Di Patti, Occhione (2), Vlahovic, (3+1R), Giliberti, Marziali (1), Lo Cascio, Irving (1), Lo Dico, Basic (2), De Torero. All. Baldineti

Andamento partita: 1-0/ 1-1/ 2-1/ 2-2/ 3-2/ 3-3/ 4-3/ 4-5/ 5-5/ 5-6/ 6-6/ 7-6/ 7-7/ 7-8/ 8-8/ 8-11/ 10-11/ 10-12
Superiorità numerica: Anzio 5/12; Palermo 2/11 + 1/1R
Note: usciti nel 4T per limite di falli Grossi (A), Lo Dico (P)

IL COMMENTO DI ROBERTO DE GENNARO

Che partita!! Bellissima per pathos agonistico, equilibrio e perché no, qualità di alcune giocate che hanno deliziato il pubblico presente. Il Palermo parte senza dubbio come favorito d’obbligo della gara, ma l’Anzio in casa e’ sempre osso duro per qualsiasi competitor. L’inizio scoppiettante da ambo le parti fa presagire a che partita di assistera’.  Di Rocco e’ il primo tiratore scelto a gonfiare la porta. Poco tempo per esultare che Vlahovic dai 5 metri impatta. Sarà proprio il croato non solo il top scorer della gara con 4 reti, ma il top player con le sue illuminanti giocate. Il mancino Cunko in superiorità va in gol dalla sua parte, poi Marziali per i siciliani e ancora superiorità vincente con Gandini chiudono il primo quarto con la squadra di casa sul +1. Vantaggio effimero perché il secondo tempo parla croato. Vlahovic e Basic fanno entrambi doppietta. Per l’Anzio in gol Grossi, Casasola e capitan Lapenna tengono il passo e a metà gara il pareggio appare il giusto risultato. Ancora tanto equilibrio nel terzo quarto, aperto con la rete di Giorgetti in superiorità da posizione 5, e chiuso dallo statunitense Irving che sigla, sempre in superiorità, una rete al volo dalla prima linea con una straordinaria elevazione. L’inizio quarto da’ la svolta all’incontro. Entra prepotentemente in scena il giovane Occhione, che fa doppietta, ed opera il decisivo break che sembra spegnere le speranze tirreniche. Sotto di 3 a poco più di 4 minuti al termine non è situazione facile, specie quando di fronte c’e’ una squadra di caratura tecnica di indiscusso valore. L’Anzio però ci ha abituato a recuperi straordinari e forti emozioni, e anche oggi non è da meno. Prima Gandini con alza e tiro di precisione e potenza poi Presciutti riaprono la gara nell’ovazione del gaudente pubblico presente. C’è anche la possibilità di un miracoloso pareggio, quando Giorgetti si procura con caparbietà un espulsione a favore ma con troppa foga cerca il recupero della palla oltre l’avversario, ed il zelante tandem arbitrale fischia fallo contro facendo sfumare la possibilità di giocare la la superiorità numerica ai boys del Tof. Poi quando la palla “scotta” ci pensa ancora lui, Andrija Vlahovic, a chiudere definitivamente la gara cristallizzando il risultato finale con la quarta segnatura personale.

IL COMMENTO DEL COACH ROBERTO TOFANI

Complimenti alla squadra per come ha giocato oggi, mettendo in difficoltà il Telimar Palermo, dimostrando gioco e intensità. Peccato per qualche situazione in cui siamo stati penalizzati più del dovuto. Loro hanno dimostrato maggiore lucidità ed esperienza facendo in break al quarto tempo, risultato poi decisivo. Mi è piaciuta molto la reazione dei ragazzi, capaci di non darsi mai per vinti. Incassiamo la prima sconfitta casalinga e ora testa alla difficile trasferta di Catania.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE FRANCESCO DAMIANI

Abbiamo giocato una bella partita, combattuta fino alla fine, non e’ bastato contro un Palermo forte è capace di accelerare al momento opportuno. Una sconfitta che ci deve far capire il nostro valore, con questa determinazione e voglia di vincere, possiamo fare strada..! Con questa convinzione dobbiamo affrontare la trasferta di Sabato prossimo a Catania, senza paura e con la convinzione che siamo una matricola da rispettare.

 

 

Anzio Waterpolis