A1 M – L’Olympic Roma ci prova, ma Savona è troppo forte

Training Academy Olympic Roma – R.N. Savona 6-17 (3-2, 0-6, 3-3, 0-6)

Finisce senza imprese l’esordio della Training Academy Olympic Roma, sconfitta 6-17 alla prima in serie A1 dai giganti della R.N. Savona. Tutt’altro che scontato, però, è l’approccio alla gara e la voglia di far bene che i ragazzi di Mario Fiorillo hanno saputo mettere in acqua. Nonostante la maggior qualità e fisicità dei liguri, capitan Mirarchi e compagni non hanno demeritato, partendo davvero forte ed emozionando sempre tutto il grande pubblico presente al Polo Natatorio di Ostia.

La cronaca

Il primo gol di questa serie A1 è di Figlioli su rigore, che fredda un ottimo Giannotti con una conclusione potentissima. Il primo per la Training Academy Olympic Roma, invece, è di Michele De Robertis, bravo a finalizzare una superiorità: 1-1. I romani non mollano, subiscono l’1-2, ma con una magia di Vitale e una bomba di Kadar su uomo in più chiudono addirittura 3-2 il primo tempo. La musica cambia nella ripresa, quando Angelini suona la sveglia ai suoi che impongono un parziale di 0-6: si cambia campo sul 3-8, ma l’Olympic è viva.

Cristiano Mirarchi bagna l’esordio con la nuova calottina con un bel gol, 4-8. Il Savona non molla, ma stavolta è Agh – perfettamente imbeccato ancora dal capitano – a segnare il 5-9. Tanto equilibrio, vanno in gol Damonte e Gullotta, poi ancora Mirarchi: è 6-11 a fine terzo tempo. Il quarto periodo, però, è tutto a favore dei biancorossi, che piazzano un altro 0-6 e chiudono sul 6-17 la partita. Ghiaccio rotto, la Training Academy Olympic Roma non sta sognando: è in serie A1 e giocherà, lottando palla su palla, contro tutte le migliori squadre d’Italia.

Queste le parole del tecnico della Training Academy Olympic Roma, Mario Fiorillo: «Sono contento di tre tempi su quattro della partita. Nei primi tre quarti di gara abbiamo lavorato bene sia in fase difensiva che in attacco, sinceramente mi porto dietro dei feedback positivi. Nel quarto, invece, forse abbiamo pagato anche le fatiche di affrontare una squadra super come il Savona, che rappresenta una delle eccellenze del campionato italiano in questo momento. Diciamo che non sono questi i punti che dobbiamo prendere, ma i segnali sono buoni, così come è importante capire dove possiamo migliorare».

Sui nuovi e il nuovo gruppo: «Siamo una squadra che va ancora amalgamata, ma pensavo di essere più indietro sotto questo punto di vista. I ragazzi sono stati molto bravi a esprimere un gioco corale, devo fare loro i complimenti perché siamo anche avanti rispetto alle mie aspettative. D’altro canto, ovviamente dobbiamo migliorare e finalizzare meglio. Abbiamo giocato poche partite, sono quelle ufficiali che poi ti danno il ritmo giusto. Complimenti al Savona, noi cercheremo di crescere partita dopo partita».

Training Academy Olympic Roma: Giannotti, Ballarini, Vitale 1, Graziosi, Lo Re, Agh 1, Cianchetti, Kadar 1, Mirarchi 2, De Robertis 1, Tartaro, Patti, Peluso, Cotugno. TPV: Mario Fiorillo.

R.N. Savona: Nicosia, Cora 2, Damonte 2, Figlioli 4, Occhione, Rizzo 2, Merkulov 3, Bruni 1, Erdelyi 1, Guidi, Patchaliev 1, Gullotta 1, Da Rold, – . TPV: Alberto Angelini.

Superiorità numeriche: Training Academy Olympic Roma 3/10, R.N. Savona 5/11 + 1 rigore.

Arbitri: Ercoli e Romolini.

 

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma
Foto di Marika Torcivia

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto