A1 M – Mercoledì alle ore 21 gara 2 di semifinale Playoff tra De Akker e Pallanuoto Trieste. In palio c’è l’Europa

MERCOLEDI’ 8 MAGGIO ALLE 21 GARA 2 TRA DE AKKER BOLOGNA E PALLANUOTO TRIESTE
PISCINA CARMEN LONGO – INGRESSO GRATUITO

Il giorno della verità è arrivato. Mercoledì 8 maggio alle 21 alla piscina Carmen Longo di Bologna, con ingresso gratuito, è in programma Gara2 di semifinale play off, valida per il quinto posto del massimo campionato di pallanuoto. Si affronteranno i padroni di casa della De Akker Bologna contro Pallanuoto Trieste. I ragazzi di Federico Mistrangelo partono dalla vittoria in trasferta 13-10 dello scorso 1 maggio e quindi in caso di vittoria accederanno direttamente alla finale, in caso contrario gara3 è in programma nuovamente a Trieste l’11 maggio alle 20. La vittoria consentirebbe ad entrambe le finaliste l’approdo all’EuroCup della prossima stagione, traguardo storico per la squadra bolognese.

Il morale della squadra del patron Alberto Vecchi è alto, ma c’è pure la consapevolezza della qualità dell’avversario, che ha i mezzi per invertire il risultato del primo incontro, quindi concentrazione massima e convinzione che nulla è ancora stato raggiunto.

La rosa è al completo e tutti stanno bene: <<La prima partita è andata bene – ha detto il bomber Stefano Luongo già autore di 53 reti in questa stagione – nella partita di ritorno dovremo limare i dettagli che non sono stati perfetti. Le cose migliori sono state specialmente in attacco, dove le percentuali sono state altissime. Speriamo di replicare questa prova e diminuire gli errori in difesa. Giocare in casa deve essere la nostra forza e quindi mi appello a tutti gli amanti di questa disciplina perché mercoledì vengano a sostenerci per arrivare insieme ad un traguardo storico>>. Sulla stessa lunghezza d’onda il capitano, Edoardo Cocchi: <<A Trieste abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari e siamo pronti e carichi per riconfermarci. La gara di andata è stata un po’ confusionaria, siamo stati bravi a reagire colpo su colpo. Ora lavoriamo per aggiustare le cose che sono andate meno bene. Intanto chiamiamo a raccolta tutti i nostri tifosi. Il tifo e la presenza del pubblico è un fattore che incide parecchio, quindi speriamo davvero di poter avere la piscina piena>>. Uno dei migliori all’andata è stato Simone Santini, vera saracinesca a Trieste: <<Abbiamo vinto una bella partita – ha detto il numero 1 della De Akker – ma loro hanno tutte le capacità per ribaltare il risultato. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra anche se a Trieste avevamo preparato l’incontro al meglio, grazie soprattutto al nostro allenatore e siamo riusciti a sviluppare al meglio il piano partita. Nelle partite secche come queste la differenza la fa soprattutto la testa, con la capacità di mettere in acqua tutto quello che si ha dentro. Speriamo davvero che le stesse persone presenti con la Pro Recco possano esserci anche mercoledì perché saranno fondamentali per arrivare insieme all’obiettivo>>. <<Dobbiamo giocare la nostra partita senza sentire il peso dell’occasione che abbiamo – ha detto coach Federico Mistrangelo – Dobbiamo pensare che abbiamo una partita su due da vincere. Il peso è su di loro, nello stesso momento dobbiamo difendere meglio, anche perché sicuramente loro miglioreranno, specie sulla parte offensiva. Poi speriamo di avere l’appoggio del pubblico che per questo appuntamento sarà fondamentale. Bisogna saper gestire i parziali, riuscendo ad adattarsi ad eventuali cambi di metri arbitrali nel corso dell’incontro>>.

 

Mattia Fogacci
Ufficio stampa De Akker Bologna