A1 M – nuovo allenatore per Trieste, arriva Maurizio Mirarchi
“GIOCHEREMO UNA PALLANUOTO AGGRESSIVA E DINAMICA”
La Pallanuoto Trieste ha un nuovo allenatore. La società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha infatti individuato il tecnico che siederà sulla panchina della squadra di serie A1 maschile. Si tratta di Maurizio Mirarchi, classe 1961, profondo conoscitore della waterpolo italiana e internazionale. In carriera ha guidato, tra le altre, Lazio Nuoto, Bogliasco, Acquachiara (raccogliendo un quarto posto nel 2011 e due qualificazioni alla Final-Four di Coppa Italia consecutive) e Messina in A1 femminile. Nella stagione 2023/2024 ha condotto l’Astra Nuoto Roma ad un autentico “miracolo” sportivo, raggiungendo la salvezza (senza nemmeno passare per i play-out) con la compagine di gran lunga più giovane della categoria. Dal 2023 è coordinatore dell’area tecnica del settore giovanile femminile federale e responsabile tecnico della nazionale Under 19 femminile, che questa estate prenderà parte al Campionato Europeo di Zagabria. Mirarchi ha sottoscritto un contratto di due anni con opzione per il terzo.
“Quando si è prospettata la possibilità di venire alla Pallanuoto Trieste – afferma il neo allenatore alabardato – ho accettato senza esitazioni. Ho affrontato questa squadra tante volte da avversario e mi ha sempre ben impressionato. La società è senza dubbio uno delle migliori del panorama, attenta ai dettagli, in pochi anni si è ritagliata uno spazio importante, sfiorando anche una finale scudetto. Ci attende un progetto a lunga scadenza, l’obiettivo sarà quello di arrivare il più in alto possibile cercando allo stesso tempo di valorizzare gli atleti del vivaio, autentico valore aggiunto per qualsiasi club che guarda in prospettiva. Porterò la mia mentalità, prediligo una pallanuoto aggressiva, dinamica, fatta di ritmi alti e velocità nelle transizioni”.
“Ripartiamo da un allenatore di enorme esperienza – spiega il direttore generale Andrea Brazzatti – che riesce a far rendere al massimo gli atleti che ha a disposizione e che sa coltivare il talento dei più giovani. Siamo molto contenti di averlo con noi, c’è tanto lavoro da fare, lo affronteremo con grande entusiasmo”.
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
(Credit della foto Marika Torcivia)