A1 M – Olympic, che peccato: il pari sfuma all’ultimo secondo
Pallanuoto Trieste – Training Academy Olympic Roma 10-9 (3-0, 2-1, 1-4, 4-4)
Una grande prestazione non basta alla Training Academy Olympic Roma per conquistare il primo punto della sua storia in serie A1. Alla Bruno Bianchi, il Trieste vince 10-9 con un gol di Manzi a soli 3 secondi dal gong. Partenza a razzo dei padroni di casa, che impongono all’Olympic un parziale di 5-1 al cambio campo. Poi, la grande rimonta degli uomini di Mario Fiorillo, trascinati dalle parate di un ottimo Giannotti e il poker di De Robertis. La beffa nel finale non cancella quanto di buono fatto, soprattutto nella seconda parte di gara.
La cronaca
Nel primo tempo il Trieste parte forte e impone un secco 3-0 alla Training Academy Olympic Roma, che non riesce a trovare il giusto guizzo in attacco. Il secondo periodo non è diverso dal primo: gli alabardati si portano sul 5-0, prima del gol di Cristiano Mirarchi, che sblocca i suoi prima del cambio di campo: è 5-1. Mario Fiorillo striglia i suoi e nella seconda parte di gara l’Olympic scende in vasca con tutt’altro piglio.
Agh e Ballarini accorciano sul 5-3, prima del nuovo gol del Trieste, 6-3. Un rigore di De Robertis prima e il secondo gol in superiorità di capitan Mirarchi avvicinano l’Olympic al Trieste: è 6-5 a fine terzo tempo. Sale in cattedra De Robertis, che pareggia due volte i gol dei triestini: 7-7. Al nuovo vantaggio dei padroni di casa risponde Matteo Leporale, in gol all’esordio con la calottina dell’Olympic Roma, 8-8. Il Trieste segna il 9-8, De Robertis pareggia ancora e sembra finita. Ma a 3” dalla fine, Manzi segna il gol del definitivo 10-9.
Pallanuoto Trieste: Lazovic, Podgornik 1, Petronio, Pavic, Marziali 2, Sedlmeyer, Manzi 2, Mezzarobba, Razzi 1, Draskovic 2, Liprandi, Mladossich 2, Oliva. TPV: Maurizio Mirarchi.
Training Academy Olympic Roma: Giannotti, Ballarini 1, Vitale, Leporale 1, Lo Re, Agh 1, Cianchetti, Kadar, Mirarchi 2, De Robertis 4, Tartaro, Patti, Peluso, Cotugno. TPV: Mario Fiorillo.
Superiorità numeriche: Pallanuoto Trieste 4/10 + 1 rigore, Training Academy Olympic Roma 2/6 + 1/2 rigori.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma