La Pro Recco batte l’Ortigia 14-11 nel posticipo della sesta giornata e risponde al successo del Brescia raggiungendolo in vetta al campionato. Partita dai due volti per i ragazzi di Sukno che vanno sul 10-3 all’inizio del terzo tempo e vedono poi avvicinarsi i siciliani nella seconda metà di gara.
Negri tra i pali per i biancocelesti che partono bene con Di Fulvio che dai sei metri impallina Tempesti e apre il break di 4-0 interrotto ad un minuto della prima sirena dalla palomba di Inaba, il migliore dei suoi con ben cinque reti a referto.
Napolitano in controfuga accorcia ancora dopo due minuti del secondo quarto, poi è solo Pro Recco: Younger in doppia superiorità per il 5-2, Durik si procura un rigore che l’ex Condemi trasforma. A quattro secondi dal cambio campo Iocchi Gratta da posizione 4 sorprende Tempesti sul lato corto e chiude il tempo sul 7-2.
Generazioni a confronto in avvio di terzo quarto, il classe 2009 Gardella contro Tempesti, trent’anni più grande: il mancino biancoceleste si toglie la soddisfazione di battere il portierone da posizione 1. Condemi è ancora glaciale su rigore, poi dopo la rete di Inaba i campioni d’Italia vanno in doppia cifra grazie ad Hallock ben servito da Fondelli (10-3). I siciliani reagiscono e vanno in gol con Cassia, Inaba e Carnesecchi (10-6), ma nell’ultimo minuto del tempo la Pro Recco si rianima con Presciutti da posizione 3 e la rete di Haverkampf (12-6). Inaba su rigore chiude i primi 24 minuti sul 12-7.
Durik con l’uomo in più risponde a Carnesecchi, l’Ortigia prova a rimanere in gara con Inaba e La Rosa ma la rete di Hallock con un tocco al volo sul palo in superiorità spegne ogni speranza di rimonta (14-10) a metà tempo.
PRO RECCO WATERPOLO-CC ORTIGIA 1928 14-11
PRO RECCO WATERPOLO: M. Del Lungo, F. Di Fulvio 1, Durik 1, G. Cannella 1, A. Younger 2, A. Fondelli 1, N. Presciutti 1, Gardella 1, M. Iocchi Gratta 1, S. Scarmi, F. Condemi 2, B. Hallock 2, T. Negri, Haverkampf 1. All. Sukno
CC ORTIGIA 1928: S. Tempesti, F. Cassia 1, L. Giribaldi, G. La Rosa 1, S. Di Luciano 1, G. Marangolo, G. Kalaitzis, A. Carnesecchi 2, E. Campopiano, Y. Inaba 5, F. Scordo, C. Napolitano 1, D. Ruggiero. All. Piccardo
Arbitri: Calabrò e Ercoli
Parziali: 4-1, 3-1, 5-5, 2-4.
Usciti per limiti di falli Campopiano (O) e Scordo (O) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Recco 4/9 + 2 rigori e Ortigia 1/9 +3 rigori.
Del Lungo sostituisce Negri tra i pali dal sesto minuto del terzo tempo.
Ufficio Stampa Pro Recco Waterpolo
Foto Credit Schenone