A1 M – Sabato alle 16.30 prima casalinga della De Akker contro Quinto

Sabato 19 ottobre alle 16.30 la De Akker Bologna, per la seconda giornata del massimo campionato di pallanuoto, affronterà alla piscina Carmen Longo, con ingresso gratuito, la squadra genovese del Quinto, provando a rifarsi dopo la netta sconfitta con la Pro Recco. Anche la squadra dell’ex Puccio e del centro boa Aicardi arriva a Bologna dopo un pesante passivo subito con un’altra corazzata del campionato, Brescia, e dunque, per entrambe, una vittoria potrebbe valere un rilancio contro una formazione di livello molto simile.

La settimana di lavoro della De Akker ha visto Milakovic e Abramson ancora alle prese con una forte influenza, tanto che l’americano è stato sottoposto ad esami che hanno escluso complicazioni più gravi. La loro presenza è ancora in dubbio, ma certamente non saranno nelle migliori condizioni. Nonostante questo c’è fiducia nella squadra formata dal DS Arnaldo Deserti e composta da un mix di giocatori esperti come il bomber Luongo, il capitano Cocchi o un uomo di lungo corso come Valentino Gallo, a ragazzi con davanti una carriera che si spera possa essere luminosa come l’ex di turno, il portiere Rocco Valle, quindi Andrea Condemi, Francesco Lucci, Andrea Urbinati, Enrico Tringali e Matteo Bragantini.

Non è stata una settimana fortunata – ha detto il tecnico Federico Mistrangelo alla vigilia – abbiamo avuto due giocatori con una malattia prolungata e speriamo ce la possano fare a scendere in acqua anche se non saranno sicuramente al meglio”. Dopo la difficile partita con la Pro Recco, arriva un incontro alla portata: “La partita con la Pro Recco non è andata lontano da quello che potevamo aspettarci. Abbiamo fatto un terzo parziale pessimo, ma per due tempi e mezzo abbiamo giocato come sapevamo ed eravamo ancora in partita. Quinto è sicuramente più alla nostra portata e vogliamo giocarla al meglio facendo di tutto per portare a casa i tre punti”. Che partita sarà? “Loro hanno un punto di forza notevole nel centro boa Matteo Aicardi e l’esito della partita dipenderà molto se riusciremo a limitarlo. Accanto a lui c’è comunque una buona squadra, ben organizzata e con diverse personalità. Rispetto allo scorso anno, comunque, la forza di Aicardi li ha notevolmente migliorati. Noi abbiamo più ritmo rispetto allo scorso anno. Nel tempo dovremo essere capaci di alzarlo e gestirlo a seconda delle necessità. Per ora cerchiamo di tenerlo più alto possibile”.

Per chi non potrà essere in piscina la partita sarà in diretta sul canale youtube della De Akker.

 

Andrea Fogacci
Ufficio Stampa De Akker Bologna