A1 M – scatta la corsa all’Euro Cup, Trieste attende il Posillipo

SERIE A1 MASCHILE: SEMIFINALE PLAY-OFF QUINTO POSTO ALLA “BIANCHI” TRIESTE ATTENDE IL POSILLIPO

BETTINI: “GARA DIFFICILE DAL PUNTO DI VISTA MENTALE”

Mercoledì 3 maggio, in gara-1 della semifinale play-off quinto posto della serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospita il Posillipo. Inizio fissato alle ore 20.00, ingresso gratuito e diretta streaming su Vimeo.

Qui Pallanuoto Trieste

Intanto un’occhiata alla formula. Le squadre che in regular-season si sono classificate tra il quinto e l’ottavo posto (Pallanuoto Trieste, Rn Savona, Quinto Genova e Posillipo) si affronteranno nei play-off per il quinto posto, che vale la certezza della qualificazione alla prossima edizione dell’Euro Cup. La formula prevede due semifinali e la finale, sempre al meglio delle tre partite. Il primo ostacolo per il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping è rappresentato dai partenopei. “Siamo pronti – spiega l’allenatore Daniele Bettini – la condizione è buona, abbiamo lavorato con intensità per presentarci al meglio ad un confronto insidioso. Il Posillipo è in crescita, hanno trovato un ottimo equilibrio tattico con l’andare del tempo, hanno raggiunto il loro obiettivo principale e potranno scendere in campo senza troppe pressioni. Per noi è l’Euro Cup è importantissima, ci teniamo e faremo di tutto per raggiungerla”. Dal punto di vista fisico gli atleti a disposizione di Bettini appaiono in forma, il tecnico ligure si concentra sulle difficoltà di un match da play-off. “Dovremo essere bravi dal punto di vista mentale. Il peso del conquistare il risultato a tutti i costi è solo sulle nostre spalle, in stagione però abbiamo dimostrato di saperlo reggere. Dovremo metterci concentrazione, determinazione e convinzione nei nostri mezzi”. Per quanto riguarda i tredici da mandare in acqua nessun dubbio, Bettini potrà schierare la formazione “tipo”.

L’avversario: Posillipo

Una seconda parte di stagione in crescendo, che ha permesso alla compagine guidata da Roberta Brancaccio di risollevarsi dalla zona play-out fino a giocarsi un posto in Europa. Campionato decisamente in ascesa per il Posillipo, che dopo un avvio stentato ha fatto quadrato in particolare attorno alla coppia di attaccanti americani composta da Tyler Allen Abramson e Benjamin Stevenson, rispettivamente 37 e 50 gol in A1. I partenopei quindi possono contare su un mix di esperienza, talento e giovani interessanti. Paride Saccoia, Giuliano Mattiello e Lorenzo Briganti sono i veterani, tra i pali il 2003 Roberto Spinelli è una sicurezza, dei due pericolosi tiratori a stelle e strisce abbiamo detto, il serbo ex Radnicki Kragujevac Milos Milicic offre buone garanzie in fase di marcatura. Tre i precedenti in stagione tra le due compagini, tre le vittorie della Pallanuoto Trieste, ultima in ordine di tempo il 12-10 della “Bruno Bianchi” dello scorso 18 marzo.

Gli arbitri

Il confronto tra Pallanuoto Trieste e Posillipo sarà diretto dai fischietti Arnaldo Petronilli di Roma e Mirko Schiavo di Palermo, delegato Michele Ingannamorte.

 

Foto: l’attaccante triestino Michele Mezzarobba
Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste